skawise ha scritto:
30 anni tondi tondi.
Ma in corsa non ho sforzato, ho preso il ritmo che sentivo di tenere, senza voler andare oltre. Oggi sento un po' di indolenzimento, ma niente di che. Son stato peggio

Avevo intenzione di riandare già sta settimana, vediamo se riesco. Vorrei ripetere almeno la distanza, per poi aumentare prossimamente. Ieri sentivo di non avere il fiato per andare troppo oltre.
Ps ho un Nexus 5. Non ti piace?

30 anni, allora vai tranquillo, una regola generale dice che dopo i 35 anni hai ancora 15 anni di miglioramento poi inizia un decadimento prestazionale, quindi se ti alleni in maniera costante senza demolirti i polmoni e aumentando di un 10% a settimana arrivi in estate a correre 20km a ritmo discreto..... con maniera costante intendo almeno 2 volte a settimana, senza pero' magnarsi lasagne a mezzogiorno e puccellu tutte le sere

... consiglio pero' una scarpa dedicata, una stabile ammortizzata, ce ne sono a prezzi relativamente accessibili e non ti rovini le articolazioni x il futuro....
ilDave ha scritto:
Io stasera ho fatto questo:

Che dici north, andando un paio di volte a settimana in un mesetto dovrei arrivare a correre una quarantina di minuti di fila?
quanti anni hai?... cmq si, correre per 40 minuti di fila è un traguardo facilmente raggiungibile per tutti, sani fisicamente naturalmente...piu' che altro dovreste chiedervi dove si vuole arrivare..se hai un obiettivo l'allenamento sarà svolto con piu' voglia ed intensità, pero' poi c'è il rischio che a traguardo raggiunto si molli di botto essendo realizzati dal punto di vista emotivo.... se ti piace correre, non ti pesa e hai tempo, con 2/3 volte a settimana a fine aprile corri già per 40 minuti a ritmo, e con ritmo intendo intorno ai 5' 30" al km. che per dei dilettanti come noi è già tanta roba...
Un'obiettivo di massima che vale un po' per tutti è sempre quello dei 10km. in un'ora.
Il consiglio per tutti è sempre quello di non affidarsi a botte di corsa estemporaneee perché per niente salutari, anzi...piuttosto meno km. ma piu' volte in settimana...piuttosto andate di "ripetute" che sono "motivanti" dal punto di vista emozionale e l'allenamento scorre via deciso..oltretutto nelle ripetute avrete ritmi velocissimi quindi vi stupirete dellle possibilità del vs. fisico.
Se volete delle schede anche solo per avere un aiuto "mentale" (soprattutto per chi non ama correre ma lo fa per esigenze diverse, quindi peso, salute, o inseguire le tipe che corrono al parco) ve le posso inviare, basta togliere le frazioni di bici e nuoto e già sarebbero ottimali.