Oggi è dom 22 feb 2026, 7:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 634 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: ven 2 set 2022, 0:17 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
"BD" per cosa sta, esimio Ludwig?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: ven 2 set 2022, 0:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Bande dessinée, il nome francese per indicare i fumetti (e, come suggerisce wiki, "nei paesi non francofoni indica i fumetti realizzati in Francia e Belgio").

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 set 2022, 22:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
arres82 ha scritto:
Confederatico Ludovico, direi che The Killer non è un apice del genere, e mi trovo in disaccordo sulla frase:

Cita:
esistono comcis e bd adatti ad adulti con gusti ed interessi più o meno adulti? Risposta dopo the Killer: No.

La risposta è "sì", e non può essere The Killer l'oracolo che può darci la risposta a questa domanda.

Mitologico arres,
glielo concedo a due mani. Ha qualche consiglio per me?

Spiderman mi intriga da quando lessi un comic di spiderman molto violento, dark ed erotico - però ero un giovinetto.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 3 set 2022, 0:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
LudwigvonFicker ha scritto:
arres82 ha scritto:
Confederatico Ludovico, direi che The Killer non è un apice del genere, e mi trovo in disaccordo sulla frase:

Cita:
esistono comcis e bd adatti ad adulti con gusti ed interessi più o meno adulti? Risposta dopo the Killer: No.

La risposta è "sì", e non può essere The Killer l'oracolo che può darci la risposta a questa domanda.

Mitologico arres,
glielo concedo a due mani. Ha qualche consiglio per me?

Spiderman mi intriga da quando lessi un comic di spiderman molto violento, dark ed erotico - però ero un giovinetto.

Confederatico, dipende tutto da cosa cerca.
Consigliare un fumetto è come consigliare un libro, anche i più grandi capolavori possono non essere apprezzati da persone che non hanno lo spirito adatto.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 4 set 2022, 17:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
arres82 ha scritto:
Confederatico, dipende tutto da cosa cerca.
Consigliare un fumetto è come consigliare un libro, anche i più grandi capolavori possono non essere apprezzati da persone che non hanno lo spirito adatto.

Le fornisco qualche dato, forse le ispirano qualcosa.
Sono cresciuto con Tintin, in tenera età ero affascinato dai marvel (quelli più adultoidi dei primi anni 90), in termini di anime, mi piace Neon Genesis Evangelion, Samurai Champloo,
Black Lagoon, probabilmente Ghost in the Shell.. cioè mi piacciono cose con un po' di estetica, un po' di relazioni umane, personaggi interessanti,
un po' di storia (ma non troppo)...

Altrimenti: il sui fumetti e manga preferiti quali sono?

Profilo  

MessaggioInviato: dom 11 set 2022, 20:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Dylan Dog collezione storica a colori n.22.

Immagine

I segreti di Ramblyn/la belva delle caverne*****

Katinka è un adolescente, non ha amici, non ha fidanzatini, non ha nessuno con cui trascorrere le sue giornate.
E’ alla ricerca di un po’ d’affetto che possa farla sentire solo per un attimo uguale alle altre e non quella persona orribile e sbagliata come si sente adesso.
L’unica sua consolazione è rappresentata dai giornali e dalle numerose riviste che legge. Su una di queste legge un nome che la incuriosisce: Dylan dog.
Lui è bello, famoso, simpatico e così diventa la sua valvola di sfogo, la persona a cui aggrapparsi e a cui raccontare ogni singola sua emozione.
Dylan ne è lusingato, è affascinato dalle sue lettere ma anche incuriosito da questa malinconica ragazza che l’attira in questo sperduto villaggio scozzese.
Così decide di andarla a trovare, di farle questa sorpresa ma, una volta giunto lì, comprende che quella ragazza in realtà non è mai esistita, tutto questo tempo ha ricevuto lettere da un fantasma.
Che significato ha tutto ciò? Chi è Katinka e perché gli ha mentito a quel modo? E soprattutto perché non ha mai accennato, a lui, l’indagatore dell’incubo, dell’esistenza di un mostro che da giorni sta facendo strage tra i suoi coetanei?
Sono interrogativi a cui Dylan deve dare presto una risposta, perché in gioco c’è la vita di una ragazza.
Secondo doppio albo per il trio Sclavi/Grassani/ Montanari ai quali sono emotivamente molto legata.
Era l’anno di Twin Peaks, il capolavoro di David Lynch, tutti quanti si chiedevano chi avesse ucciso Laura Palmer ed ecco che il geniale Sclavi da vita a una storia che ricalca le orme dell’onirico e splendido telefilm nato da genio di Lynch.
Una storia prettamente umoristica, costellata di personaggi grotteschi e indimenticabili(il maialino Gwinifred, il poliziotto licantropo, la segretaria che si trasforma in “Rambo”, la barista coatta come si direbbe qui dalle mie parti, il bambino ficcanaso e combina guai e, dulcis in fundo, un Groucho meraviglioso e più in forma di tutta la serie).
Brillante l’idea di Sclavi di depistare il lettore con falsi indizi sul presunto assassino ma il finale mi ha lasciato tanto amaro in bocca, ho sperato fino alla fine in un finale diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 ott 2022, 14:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Immagine

<b>Grand Guignol****</b>

Una storia particolare e complessa, in bilico tra realtà e finzione, inquietante e surreale e con scene splatter da far impallidire anche un Dario Argento.
C’è da dire che all’inizio mi sono un po’ ingarbugliata(Sclavi è talmente bravo da mescolare alla perfezione finzione e realtà tanto che alla fine si confondono completamente) e ho dovuto rileggerlo per capire alcuni passaggi. Disegni di Piccatto un po' così.
Questo albo per me è il manifesto di ciò che è stato Dylan: surrealismo, splatter, ironia e sfrenata creatività.
Nutro una profonda nostalgia per queste storie.

<b>Ossessione****</b>

Come nell’albo precedente(il sopraccitato “Grand Guignol”) anche in questo caso sogno e realtà si confondono e, ancora una volta, tutto alla fine si spiega con la logica, anche se la soluzione finale adottata da Sclavi l’ho trovata un tantino improbabile ma non del tutto impossibile.
Dietro l’azione principale si sviluppano una serie di scenette divertenti(tipo quella del marito cornuto e il giocatore di freccette) che smorzano un po’ l’atmosfera drammatica dell’albo.
Particolare da notare: è Groucho che risolve il caso e Dylan ne esce sconfitto da antieroe quale è (o che un tempo fu).

<b>Jekyll****</b>

Questa, secondo me, è una delle storie più interessanti di Dylan e indubbiamente una delle più autenticamente horror(ed erotiche) della serie.
Tutto il fumetto è pieno di un'atmosfera angosciosa e claustrofobica che ti lascia incollato alle pagine, complice(e forse artefice maggiore) un Roi stranamente in forma(pur non amandolo ho trovato questa volta molto adatti i suoi disegni, soprattutto nelle visioni distorte della doppia personalità del Dr.Jekyll).
Ho gradito molto il perfetto connubio letterario tra Poe e Stevenson, a riprova della bravura di Sclavi nell’essere riuscito a fondere perfettamente tra loro questi due straordinari scrittori.
L'unico appunto che mi viene da fare alla storia è nel finale in cui la spiegazione della vera identità di Jekyll sembra davvero sconclusionata (
come è possibile che la bionda e la bruna siano la stessa persona? Com'è possibile che Jekill non l'abbia riconosciuta come sorella della ex moglie neanche dopo averla stretta fra le braccia e portata svenuta all'ospedale?
) ma d'altronde se cerchiamo da Sclavi la logica dovremmo buttare a mare tante sue storie.
Da ricordare la citazione alla splendida poesia di Edgar Allan Poe, “Il corvo":

<b>Aprii la finestra e subito,
con un gran sbattere d’ali,
entrò un maestoso corvo dei santi tempi antichi.
Si posò su un busto di Pallade sopra la porta,
lassù.
Là si posò,
e nulla più.</b>

Profilo  

MessaggioInviato: ven 28 ott 2022, 15:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La maschera di Innsmouth. Howard Phillips Lovercraft. Gou Tanabe. 1936.

Immagine

La cittadina portuale di Innsmouth, situata nel New England, sembra ormai scomparsa misteriosamente da tutte le mappe.
Un giovane ci finisce per casi e mentre è in attesa di ricevere informazioni ascolta quelli che sembrano dei vaneggiamenti di un anziano che racconta di come la città sia ormai infestata da demoniache creature provenienti dai più profondi abissi marini.
Uno dei racconti più belli di Lovercraft rivisitato a fumetti da Gou Tanabe, uno dei mangaka più riconosciuto e apprezzato al mondo.
Il racconto è per me magnifico, come ho scritto sopra uno tra i migliori scritti dallo scrittore di Providence e i disegni di Tanabe, cupi e onirici, si sposano perfettamente con le atmosfere buie della storia.
La copertina anche è notevole, ben realizzata.
Un'opera che coniuga l'amore per la letteratura e quello per i fumetti, un regalo molto azzeccato per la sottoscritta che ama entrambi e di questo ringrazio sentitamente chi me ne ha fatto dono.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 4 nov 2022, 15:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Dylan Dog collezione a colori n.18

Immagine

La mummia****

Una delle prime storie che ho letto e per me il simbolo di cosa è stato un tempo questo fumetto: thriller/horror, ironia, erotismo, azione, malinconia e tante citazioni. Purtroppo ora non esiste più.

Ombre****

Una storia a metà tra il fiabesco e l’horror con una sceneggiatura scorrevolissima e avvincente che, come tipico di Sclavi, gioca sempre a farti credere una cosa per poi demolirtela all’ultimo fotogramma.
Ottimi i disegni dell’allora neofita Ugolino Cossu.
Un albo piacevole, che rileggo sempre con un pizzico di malinconia.

Ritorno al crepuscolo***

Terzo capitolo della saga crepuscoliana(dopo gente che scompare e la zona del crepuscolo).
Decisamente degno del prequel però l’ho trovato un po’ forzato, soprattutto nel finale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 5 dic 2022, 15:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Dylan Dog collezione storica a colori n.12. Tiziano Sclavi. Claudio Chiaverotti. Ernesto Montanari. Claudio Grassani.

Immagine

Il buio****

Una delle storie classiche di Dylan e un esordio con il botto per Claudio Chiaverotti che rifacendosi alla lontana al personaggio di Freddy Krueger crea una storia piu' che buona con un cattivo che colpisce.

La scogliera degli spettri****

Una casa a strapiombo sulla scogliera, due anziane sorelle legate da un ricordo spaventoso e incancellabile, un mostruoso gigante che si aggira di notte nei pressi della casa e, naturalmente, un assassini. Gli elementi per un’affascinante storia ci sono tutti.
Tra “arsenico e vecchi merletti” Dylan è costretto a passare al setaccio un intreccio di menzogne, intrighi e tradimenti che le due anziane sorelle si portano dietro da anni.
E, come se non bastasse, c’è un fantasma nascosto nell’ombra che reclama la sua vendetta.
Una storia poco horror, poco sovrannaturale, molto misteriosa e molto affascinante.
Un raffinato omaggio a quando il cinema faceva paura in modo “classico”, senza aver bisogno di ricorrere a sanguinosi splatter( due esempi su tutti, “Psycho” di Alfred Hitchcock e “Che fine ha fatto baby Jane” di Robert Aldrich), uno dei pochissimi albi di Dylan Dog che si possono catalogare sotto la voce “noir o sotto la voce “melodramma gotico”(in precedenza ci fu “Grand Guignol” e in seguito verrà “Dietro il sipario”).
Una storia intrigante che ancora una volta ci fa capire come i fantasmi, i mostri e tutto ciò che più ci terrorizza nella vita altro non sono che il frutto della nostra mente.
Discreti i disegni di Ambrosini.

Incubo di una notte di mezza estate**

Albo dal titolo dal sapore shakesperiano con una storia interessante fino a metà, poi tutto scade un po' secondo me (il finale è molto forzato a mio parere).
Disegni di Montanari e Grassani sempre ottimi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 634 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61 ... 64  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]