Oggi è sab 8 ago 2026, 1:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 637 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: dom 17 lug 2022, 19:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Dylan Dog n.4 - Il fantasma di Anna Never. Tiziano Sclavi. Corrado Roi. 1987

Immagine

Guy Rogers e' un attore fallito, la sua vita ormai è in preda all’alcol, alla solitudine e alla follia, la sua mente sta lentamente e inesorabilmente crollando, le immagini del delirio lo perseguitano giorno e notte alle quali si mescola un’immagine ben più cruda, quella di un fantasma di una giovane donna inseguita e uccisa da un mostro.
Cos' e' in realtà questo fantasma? E’ soltanto una proiezione della mente annebbiata di Guy o è qualcosa di più misterioso?
Albo per me poco interessante, troppo embrionale, il suo punto di forza è senza dubbio la sceneggiatura, realizzata in più parti per trarre in inganno il lettore(il confronto realtà-finzione cinematografica è molto forte), sicuramente innovativa per quell’epoca ma assolutamente non la migliore di Sclavi.
Il doppio finale poi per me stona(anche se è un elemento tipico del cinema horror) e se l’albo si fosse concluso qualche pagina prima ne avrebbe sicuramente guadagnato di più a mio modesto parere.
Nonostante ciò gli si deve il merito di essere la prima vera storia caratterizzata dagli incubi “sclaviani” e dalle lugubri atmosfere metropolitane, quegli incubi e misteri che diventeranno in seguito il punto di forza di questo fumetto.
Sclavi omaggia esplicitamente Matheson e il suo bellissimo romanzo "Io sono Helen Driscoll", gettando qualche piccolo seme della sua teoria degli universi paralleli che verrà meglio sviluppata negli anni a venire.
Due parole sui disegni di Roi, affascinanti come sempre ma i suoi migliori rimangono, per me, quelli di “Alfa e Omega”.
Indubbiamente una storia particolare e affascinante ma non sufficiente a mio modesto parere.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 lug 2022, 14:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Dylan Dog n.8 - il ritorno del mostro. Tiziano Sclavi. Luigi Piccatto. 1987.

Immagine

Leonora Steele, una ricca, affascinante e caparbia donna e' divenuta cieca a causa di un grave shock occorsole quando era una ragazza: la sua intera famiglia e' stata sterminata da un folle.
Ora, nel sedicesimo anno da quel terribile giorno, l'assassino e' evaso dall'istituto psichiatrico nel quale era stato rinchiuso dopo la strage in cerca dell'ultima sopravvissuta e per terminare cosi' il suo lavoro.
Ma e' davvero cosi'? E' lui il vero responsabile? Oppure e' soltanto una vittima?
Thriller vagamente ispirato a "Halloween" di John Carpenter, inquietante ma anche struggente, una storia che mette in risalto i pregiudizi che spesso vengono rivolti nei confronti di chi consideriamo diverso.
Bellissimi i disegni dei sotterranei del castello.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 28 lug 2022, 20:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Dylan Dog n.13 - Vivono tra noi. Tiziano Sclavi. Gustavo Trigo. Giuseppe Ferrandino. 1987.

[
Immagine

Tiziano Sclavi ci conduce nel mondo dei vampiri che vivono tra noi(potrebbe essere un amico, una madre, una moglie), si nascondono dietro una maschera, lavorano come noi, provano sentimenti come noi, sono uguali a noi.
A volte si vergognano della loro razza, così come noi quando leggiamo sui giornali di certi crimini compiuti dai nostri "simili".
Un'immagine diversa dei vampiri questa descritta da Sclavi che si scosta completamente dalla classica immagine del mostro sanguinario e si avvicina molto alla nostra razza, con tutti i suoi pregi e le sue debolezze.
Finale drammatico e tra i più commoventi, purtroppo svelato dalla copertina.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 31 lug 2022, 20:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Collezione a colori n.5 di Dylan Dog

Immagine

Vivono tra noi***

Tiziano Sclavi ci conduce nel mondo dei vampiri che vivono tra noi(potrebbe essere un amico, una madre, una moglie), si nascondono dietro una maschera, lavorano come noi, provano sentimenti come noi, sono uguali a noi.
A volte si vergognano della loro razza, così come noi quando leggiamo sui giornali di certi crimini compiuti dai nostri "simili".
Un'immagine diversa dei vampiri questa descritta da Sclavi che si scosta completamente dalla classica immagine del mostro sanguinario e si avvicina molto alla nostra razza, con tutti i suoi pregi e le sue debolezze.
Finale drammatico e tra i più commoventi, purtroppo svelato dalla copertina.

Tra la vita e la morte***

Buon thriller ospedaliero in stile Robin Cook di cui viene citato anche il romanzo più famoso, “Coma profondo”, anche se il finale verte più verso l’horror cronenberghiano.
Una sceneggiatura che cattura subito il lettore grazie a un soggetto tanto “da incubo” quanto reale, un incubo che, purtroppo, per certe persone rappresenta il quotidiano.
Il dottor Hicks a mio parere è uno dei migliori antagonisti di Dylan(di gran lunga superiore a Xabaras), purtroppo poco sfruttato da Sclavi in questa sua saga.
Il finale, volutamente grottesco ed esagerato, con la visita di Dylan ai sotterranei dell'ospedale e l'entrata in scena della "creatura-patchwork" è una sequenza orrorifica indimenticabile.
Il disegnatore Piccatto un pò sottotono in questo numero, ma saprà riscattarsi più avanti.

Canale 666****

Il mondo televisivo ci seppellira', eh gia', Tiziano Sclavi non ci è andato poi così lontano in fondo visti i bassi livelli cui la televisione italiana si è oramai ridotta(chi di noi non è stato tentato, almeno una volta nella vita, durante la visione di un programma della De Filippi di prendere una pistola e di puntarsela alla testa, o meglio ancora contro il televisore ).
Scherzi a parte, l'albo mi è parso un chiaro omaggio al film "Videodrome" di Cronenberg, con la televisione che anche qui diventa in qualche modo "organica".
Sclavi ne approfitta per costruirci su una bella storia e raccontarci così il suo pensiero e le sue paure sul potere dei mass-media, della televisione in particolare.
Considero questa storia superiore ai due albi che la precedono, con quella buona dose di splatter, irrazionale e grottesco che contraddistinguono lo stile di Sclavi ma anche con una malinconia di fondo che colpisce pure Groucho, in questo albo serio e quanto mai credibile e "umano".
Finale tutto da interpretare.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 14 ago 2022, 19:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Satanik - la legge del male. Max Bunker. Magnus. 1964.

Immagine

Marny Bannister e' una scienziata dalla mente geniale ma purtroppo per lei il suo volto e' afflitto da un'angion0ma facciale che la fanno oggetto di derisioni continue, anche dalla sua famiglia.
Devastata psicologicamente da queste vessazioni giornaliere, una notte decide di recarsi in laboratorio e di creare una pozione che le consente di trasformarsi in una donna bellissima, un nuovo aspetto che le petmettera' di vendicarsi di coloro che l'hanno sempre vessata.
Fumetto anni '60 che deve molta ispirazione a Diabolik, al limite dell'erotismo (credo che Satanik sia il primo esempio di fumetto sexy noto in Italia) tra scene di sesso velate e lingerie ammiccante ma trovo che faccia riflettere sulla superficialità umana, sia maschile che femminile, sul culto dell'estetica e soprattutto sul bullismo.
Ottimi i disegni di Magnus.
Un fumetto che a molti può sembrare datato ma che per me è superiore a tante produzioni moderne.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 ago 2022, 17:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Dylan Dog collezione storica n.14. Di Tiziano Sclavi. 1990.

[IMG=dd14]https://www.antichilibrionline.com/images/stories/virtuemart/product/dd14.jpg[/IMG]

Accadde domani****

Quando il passato, il presente e il futuro s'incontrano e si fondono, quando il caso è crudele, quando un incontro con un vecchio amico si rivela incredibile, questo è il sunto di una delle storie più pazzesche, deliranti e oniriche targate Tiziano Sclavi, quelle storie che si dipanano una dietro l' altra senza nessi logici( quell' ometto tanto disperato da voler soltanto dormire per sempre, quell' incredibile equivoco dell' uomo e dello stupratore, poi il pilota alcolista; in poche parole: la casualità più assoluta.)
Una storia particolare, da gustarsi e riguastarsi soprattutto per l’incredibile finale dove c’è racchiusa tutta l’essenza della narrativa sclaviana(in particolare perchè riprende la trama dell' omonimo film "Avvenne domani")
Freghieri dà una prova, a mio avviso, sorprendente rispetto a quella che e' la sua solita media.
Una storia che rimane e che è un piacere rileggere ogni tanto.

Golconda****

Un numero davvero geniale, il clima che si respira, nonostante le numerose scene splatter,è ironico e sicuramente si deve al disegno di Piccatto, un po' grottesco ma anche divertente(per esempio il viaggio di Dylan con Amber e i battibecchi, l'incontro con il bestione che non risparmia qualche perla di moralismo).
Forse l'unico difetto è quello di non essere molto profondo e di non lasciare alla fine un certo messaggio al lettore ma è senza dubbio uno degli esempi più notevoli dello stile di Sclavi e dei primi Dylan Dog.
Ultime due cose: un Groucho così ispirato non me lo ricordavo neanche negli albi migliori di Dylan e la copertina (l'ultima di Villa) è una delle più belle che io ricordi e riprende un noto dipinto di Magritte.

La iena***

Un albo che sa più di Diabolik che di Dylan Dog, prettamente più improntato al poliziesco che al genere horror ma non per questo inferiore agli altri.
Storia molto particolare, fuori dall’ordinario, non epocale come tante altre ma estremamente affascinata e contornata da una sottile vena umoristica che non guasta mai.
Mi sono piaciuti molto i personaggi, molto ben definiti e caratterizzati al punto giusto(ricordo l’impressione che mi fece la vignetta dell’uomo divorato dai topi nello scantinato).
I disegni non mi fanno impazzire (lo stile di Tacconi non mi è mai piaciuto) e non ho apprezzato l’aggancio con Dylan che ho trovato francamente molto forzato(
il fatto che l'abbiano mandato a sorvegliare la vecchia ragazza di Grin è un modo per tirarlo dentro malamente nella storia, secondo me).

Ultima nota: in questo albo e' presente una delle scene di sesso più spinte della storia di questo fumetto.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 18 ago 2022, 17:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Vimarna ha scritto:

Golconda****

Un numero davvero geniale, il clima che si respira, nonostante le numerose scene splatter,è ironico e sicuramente si deve al disegno di Piccatto, un po' grottesco ma anche divertente(per esempio il viaggio di Dylan con Amber e i battibecchi, l'incontro con il bestione che non risparmia qualche perla di moralismo).
Forse l'unico difetto è quello di non essere molto profondo e di non lasciare alla fine un certo messaggio al lettore ma è senza dubbio uno degli esempi più notevoli dello stile di Sclavi e dei primi Dylan Dog.
Ultime due cose: un Groucho così ispirato non me lo ricordavo neanche negli albi migliori di Dylan e la copertina (l'ultima di Villa) è una delle più belle che io ricordi e riprende un noto dipinto di Magritte.

Difficile fare una top5 ma direi che questo da te citato è sicuramente uno dei miei preferiti (assieme a "I giorni dell'Incubo" e quelli dove compare Safarà e qualche altro che dimentico).

Poi vabbè, se parliamo della bellezza delle copertine non saprei veramente da dove iniziare :grin

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 ago 2022, 19:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Dylan Dog collezione a colori n.6

Immagine

Il castello della paura/la dama in nero*****

La mia passione per questo fumetto è nata grazie a queste due storie che reputo bellissime, perfette nella trama, nell'ambientazione (da sempre amo i castelli), nei personaggi, soprattutto nella figura del maggiordomo Desmond, uno dei personaggi comprimari più spietati ma anche tristi che siano nati dalla matita di Sclavi, nei disegni eccellenti del duo Montanari-Grassani quando ancora disegnavano in modo strepitoso(bellissime le panoramiche dell'esterno del castello immerso nella bufera di neve).
Per me siamo ai livelli del capolavoro, un’autentica meraviglia.

Cagliostro****

La bellezza di questa storia sta tutta nell'equivoco che vede uno splendido gatto di nome Cagliostro e appartenente a un affascinante strega che sembra essere l'autore di tutte le assurde situazioni che il protagonista è costretto ad affrontare e che invece sono perpetrati da una perfida strega, sua vecchia conoscenza, che brama vendetta nei suoi confronti.
Probabilmente è l'albo col maggior numero di citazioni, da “Arsenico e vecchi merletti” a Lovecraft e le sue creature di Chtulhu, da “Non aprite quella porta” a “Psycho” e “The Hitcher”, da “Taxi Driver” a “il Giustiziere della notte” e poi la stessa protagonista che altro non è che una copia di Kim Novak e, dulcis in fundo, la matrigna di Biancaneve versione Disney(c'è anche un cameo di Martin Mystere).
Un altro albo che ha fatto storia. Groucho qui è irresistibile con il suo umorismo pungente.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: gio 1 set 2022, 23:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Immagine

The Killer (di Matz e Jacamon)
Da bambino ho sempre divorato un sacco di comics e bd e tutt'ora i comics mi intrigano - in teoria. Non avendone letto uno per almeno 25 anni,
ed intuendo il potenziale delle estetiche da comic etc ho deciso di puntare a quello che mi è stato venduto come un apice del genere, cioè The Killer.
Avevo voglia di sperimentare un eccellenza per sondare il terreno e capire: esistono comcis e bd adatti ad adulti con gusti ed interessi
più o meno adulti? Risposta dopo the Killer: No.
La storia mi è sembrata incredibilmente semplicista, formulaica e scontata, il personaggio talmente noioso etc al punto
che faccio moltissima fatica a vedere l'appeal in generale di questo comic.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 2 set 2022, 0:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Confederatico Ludovico, direi che The Killer non è un apice del genere, e mi trovo in disaccordo sulla frase:

Cita:
esistono comcis e bd adatti ad adulti con gusti ed interessi più o meno adulti? Risposta dopo the Killer: No.

La risposta è "sì", e non può essere The Killer l'oracolo che può darci la risposta a questa domanda.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 637 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60 ... 64  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]