Dylan Dog n.3 - Le notti della luna piena. Tiziano Sclavi. Ernesto Grassani. Giuseppe Montanari. 1987
Bell’avventura in terra straniera per l'indagatore dell'incubo.
Rileggendola, oltre a deliziarmi di nuovo con gli splendidi disegni del duo Montanari e Grassani(i miei disegnatori preferiti in assoluto), ho constatato, ahimè, di quanto sia peggiorato il personaggio di Groucho negli ultimi anni, ormai ridotto a una semplice macchietta mentre all’epoca era un vero e proprio co-protagonista della storia, esilarante con le sue divertenti battute e che riusciva a strapparti una risata anche se ti sentivi giù di morale.
Nonostante il titolo rende omaggio a un classico del cinema horror(il film di Eric Rohmer), la fonte d’ispirazione diretta dell’albo è uno dei film più belli di Dario Argento, Suspiria(il collegio femminile in Germania, ragazze che scompaiono misteriosamente, le streghe, l’incendio finale).
Il finale è aperto, preludio al seguito che avverrà a distanza di circa dieci anni.
In sostanza un buon albo, non tra i miei preferiti ma più che godibile.
p.s. alla faccia dell’astemia di Dylan, pure qui si trangugia una bella birra senza alcun problema!