termopiliano ha scritto:
Dal 10 al 12 Febbraio sarò a Napoli per una trasferta di lavoro. Dovrei pernottare in zona Piazza Dante.
Sono qui a chiedere aiuto ai napoletani del forum, ovviamente in merito a consigli culinari.
Pizzerie e friggitorie nella zona, ovviamente. Ho dato un'occhiata su internet ma il parere di chi conosce la città è di gran lunga più affidabile.

Sei a due passi dai Tribunali, dove c'è Sorbillo, sempre che tu voglia fare file, anche se forse te la cavi, visto che è inizio settimana. Poco più avanti c'è Di Matteo (soprattutto per i fritti), e ancora più avanti Il Presidente (che però, mi dicono, in calo ) e La figlia del Presidente ( una delle migliori pizze che abbia mangiato negli ultimi mesi). Insomma sei coperto, ce ne sono di migliori (Pellone su tutti) ma è fuori zona. Per il resto in quella zona hai tutto, anche movida notturna, basta andare a piazza Bellini, dove ci sono molti localini (per un aperitivo ti consiglio la verandina di Intra Moenia, si sta n'amor) e dove, più o meno, lavoro io, se, eventualmente volessi offrirmi il pranzo

Se vuoi, sempre in zona, dietro piazza Bellini, verso il primo policlinico (dove ho conosciuto Lo Dave <3 ) c'è uno che fa un grandissimo "cuppetiello", ovvero alici e calamari fritti avvolti nella carta avvolta a cono, tipico street food napoletano, insieme al "cuzzetiello col ragù" (che ti consiglio vivamente, ma devi arrivare a via Mezzocannone per quello da cui vado io, vicina ma non propriamente in zona).
In ogni caso, visto che sei in pieno centro antico, cammina per i vicoli e le piazze (nei pressi c'è San Gregorio, piazza San Domenico, piazza del Gesú), e fatti consigliare anche direttamente dal tuo olfatto, come cadi, cadi bene.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk