Io non ho il minimo diritto di essere menzionato nella stessa frase di Galileo mi raccomando
Cita:
è un discorso che non ha fondamento. Secoli fa, un'idea rivoluzionaria (vedi eliocentrismo) ti poteva costare la condanna al rogo, eppure questo non ha impedito alla verità di venire fuori. Perché mai oggigiorno, quando di certo non rischi di finire bruciato vivo, dovrebbe essere impossibile far emergere la realtà dei fatti?
Guarda l'impalcatura che sta alla base fondante della storia umana non è assolutamente facile da scardinare, l'eventuale avversario da combattere ha parecchia più credibilità della Chiesa. Cmq queste teorie sono uscite fuori da relativamente poco, tempo per essere ufficializzate ne hanno, e non sono ovvie e verificabili quanto l'eliocentrismo. La cosa che non mi piace infatti è il condannarle e ridicolizzrle a priori.
Cita:
La Tròia di Schliemann era autentica, tangibile. Per il momento, le teorie sugli antichi astronauti sono estremamente fragili, praticamente indistinguibili dalla fantascienza.
Appunto la scienza ci ricasca sempre, è successo 40 anni fa pure con la meno nota città di Ebla, menzionata in testi sumero-accadici e il suo scopritore, Giovanni Pettinato, fu perkùlato dopo aver dichiarato d'averla trovata perchè si riteneva solo un mito, poi quando gliel'ha sbattuta in faccia nei pressi della Siria a quel punto la prova è schiacciante e tangibile, ma la scienza come sempre ci era ricascata, per proteggere convinzioni pregresse.
Cita:
Si discute dell'esistenza degli alieni (di per sé molto probabile) o del fatto che essi ci siano venuti a trovare qualche millennio fa (di per sé molto improbabile)?
L'esistenza degli alieni è matematica per me, l'oggetto del contendere è che siano venuti, in effetti di per sè molto improbabile ma certi indizi fanno pensare che qualcosa cmq della nostra antichità va ancora scoperto, in questo caso avevo aperto il topic più su come vi porreste e cosa siete portati a pensarne.
Cita:
Ipotizzare che Piramidi o Sfinge abbiano un'origine diversa (anteriore) a quella comunemente sostenuta viene considerata un'eresia nonostante prove scientifiche semplicemente perché va a minare l'immagine dell'antico Egitto che la storiografia classica e le autorità egiziane vogliono mantenere.
Io poi ho sentito che dicono che gli egizi non erano fenomeni nè in architettura nè in matematica, il vero fenomeno e genio era Cheope, a cui è stata attribuita la paternità della piramide perchè c'è scritto il suo nome male in un angolino, praticamente nei cessi della piramide.
Di recente è scoppiato un caso perchè degli archeologi tedeschi hanno provato a raschiare la scritta per analizzarla, cosa che il governo egiziano vieta assolutamente, e infatti questi l'avevano fatto senza permesso, ma non mi va di condannarli.
La piramide è patrimonio dell'umanità e io credo che si debba avere il diritto di studiarla in tutto e per tutto.
Se qualcucno è interessato propongo questo documentario che ho trovato parecchio interessante e coinvolgente, ve lo consiglio a prescindere di ciò che pensate.
http://www.youtube.com/watch?v=-BeABdd1T-IE il documentario dura quasi due ore ma poteva senza problemi durare il triplo.