Oggi è ven 13 mar 2026, 18:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 17:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
LudwigvonFicker ha scritto:
Cioè è ovviamente bravo nel costruire i personaggi nella loro ambiguita anche psicologica ma voglio dire lo fa a grandi linee...

Questo non lo condivido però rispetto la tua opinione, anche perché leggendo Proust e Musil potrei magari avere un raffronto e cambiare idea; ora come ora per me Dostoevskij non ha rivali in quanto a caratterizzazione psicologica dei personaggi,in futuro valuterò.
Una curiosità, leggi i romanzi francesi e tedeschi in lingua originale?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 17:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Cita:
Una curiosità, leggi i romanzi francesi e tedeschi in lingua originale?

La mia prima lingua è il tedesco...
Testi francesi, inglesi o italiani gli leggo un po' come capita...a volte in lingua originale a volte in tedesco. Dipende.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 17:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Non sono un esperto di letteratura o di Dostojewski nello specifico, ma secondo me dostojewski in un certo senso non ha l'apparato narrativo adatto per raggungere la profondità di altri. Dostojewski caratterizza i suoi personnaggi spesso attraverso ciò che fanno, che dicono e dal loro aspetto fisico. La vita interiore non viene esposta direttamente, se non erro. [edit: È proprio questo che intendevo per caratterizzazione a grandi linee. In un certo senso l'ampiezza psicologica dei personaggi di dostojewski è dovuta anche molto di cose NON scritte]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 17:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In realtà secondo me le pagine migliori sono proprio quelle in cui descrive la lacerazione interiore vissuta dai personaggi e ne descrive la crisi profonda dell'io e delle loro certezze, talvolta poi questa crisi interiore si estrinseca in un dialogo con "l'altro", come Ivan Karamazov che parla col diavolo o in un racconto a parte come il Grande Inquisitore che diceva Reign. Di Raskolnikov, il protagonista di Delitto e castigo si analizzano proprio tutta la vita interiore, emozionale e razionale, e quello secondo me è uno studio psicologico notevolissimo. Alcune figure sono più monolitiche e in effetti meno curate da questo punto di vista (secondo me ad esempio i buoni troppo buoni come Alesa Karamazov e il principe Miskin dell'#@*§). Altri esempi ci sono nei Demoni, meno approfonditi invece nelle prime opere, Povera gente, Umiliati e offesi (che cmq mi è molto piaciuto). Certo non è da prendere come esempio Il giocatore (a mio avviso pessimo)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 17:35 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Non so perché ma mi ha cancellato I-diota

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 17:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Dovrò riprendere qualche libro, ma io non ricordo proprio descrizioni immediate della vita interiore. Ripeto secondo me non fa parte del linguaggio di Dostojewski. Se è vero che tutto viene descritto in maniera oggettiva, attraverso azioni, opinioni e l'apparenza, allora è evidente che a dostojewski "mancano" certe dimensioni, quelle private, della psiche. I suoi personnaggi sono spesso ambigui e molto difficili da capire proprio perché manca ogni descrizione netta degli stati d'animo, della provvenienza di questa o quest altra opinione etc.
Cioè SE dostojewski è un maestro di psicologia, lo è solamente di un certo tipo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 18:04 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 11 mar 2007
Alle ore: 15:09
Bah, io non sono d'accordo Lud. Per me Dostoevskij è il maestro della descrizione interna, della lacerazione soggettiva dei personaggi(che proprio per questo motivo sono ambigui, sono continuamente esposti tra salvezza e dannazione). Come puoi dire che manca loro la dimensione della psiche? Ivan Karamazov per te non è un personaggio psicologicamente profondo e complesso?

Quindi anche Kafka ne risulta un narratore poco esistenzialista(mi si conceda il termine), dato che i suoi personaggi risultano "monodimensionali", giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 18:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Regno,
qui bisogna fare un po di pulizia: creare figure complesse o creare situazioni di rilevanza esistenziale non significa o non implica una descrizione psicologica necessariamente molto avvanzata... Cioè non basta descrivere un carattere strano per aver descritto la psiche di un carattere strano. Dostojewski sarà un genio della situazione, della composizione esterna di personaggi etc ma son tutte cose esteriori che indicano a un qualcosa che però NON viene esposto, viene soltanto indicato.
Indicatemi qualche passaggio concreto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 18:44 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
In ordine sparso:

The farther reaches of human nature di Abraham Maslow
Metacritica dell'eros di Virgilio Melchiorre
La distinzione di Pierre Bourdieu
Il vantaggio competitivo delle nazioni di Michael Porter
La singolarità è vicina di Raymond Kurzweil
L'arte della guerra di Sun Tzu
Il metodo Mystery di Erik von Markovik
The Intelligent Investor di Benjamin Graham
Rich Dad, Poor Dad di Robert Kiyosaki
Un apolide metafisico. Conversazioni di Emil Cioran
Dizionario del diavolo di Ambrose Bierce

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 lug 2012, 19:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Se devo essere sincero Ludwig non credo di aver ben capito quello che vuoi dire, forse che in D. non c'è analisi psicologica ma solo descrizione degli effetti che questa psiche ha sulle azioni dei personaggi e sul loro modo di pensare? Penso che l'unico modo di capire bene quel che intendi sia leggere Proust e Musil che hai posto come esempio ma purtroppo ora non ne ho modo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]