Oggi è mer 8 apr 2026, 19:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 1:02 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
wonderwall ha scritto:
Per un'interrogazione hai tempo massimo una settimana x studiarti quelle 10-15 pagine che ti servono, gli esami universitari invece puoi giostrarteli un pò come vuoi: quelli che ritieni + semplici da studiare li dai prima, i + complessi puoi scegliere di darli negli appelli successivi..

ma voi al liceo non usavate andare volontari??? in tal modo anche lì decidevate voi quando essere interrogati :grin

comunque... LICEO: 7 giorni per 10-15 pagine = 2-3 pagine al giorno + 2 giorni per ripassare...
invece... UNIVERSITA': 30 giorni per 630 pagine (diritto penale 1, che sto preparando adesso) = 30 pagine al giorno circa, per avere una settimana buona di ripasso...

inoltre... liceo = 3 mesi di vacanze... università = 40 giorni di vacanze...

quindi avoglia voi a dire che è più comodo gestirsi lo studio ecc... ecc... avete ragione, ma questi sono dati oggettivi e direi anche abbastanza sconfortanti :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 1:10 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Pingu Viola ha scritto:
ma voi al liceo non usavate andare volontari??? in tal modo anche lì decidevate voi quando essere interrogati :grin

Mai andato volontario in vita mia :asd

Pingu Viola ha scritto:
comunque... LICEO: 7 giorni per 10-15 pagine = 2-3 pagine al giorno + 2 giorni per ripassare...
invece... UNIVERSITA': 30 giorni per 630 pagine (diritto penale 1, che sto preparando adesso) = 30 pagine al giorno circa, per avere una settimana buona di ripasso...

Eh aspè, ti capitava pure che avevi le giornate con + di un'interrogazione o con interrogazione e compito in classe e lì erano dolori :asd

Pingu Viola ha scritto:

Vero, ma spesso se avevi il debito ti toccava studiare anche durante le vacanze :asd

Del liceo io rimpiango solo le càzzate coi compagni di scuola, poi basta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 1:23 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

wonderwall ha scritto:
Pingu Viola ha scritto:

Mai andato volontario in vita mia :asd

pessima mossa wonder :asd se vai volontario il liceo è una pacchia :grin

Cita:
Pingu Viola ha scritto:

Eh aspè, ti capitava pure che avevi le giornate con + di un'interrogazione o con interrogazione e compito in classe e lì erano dolori :asd

senti, ho dato diritto del lavoro (800 pagine) e diritto privato 2 (600 pagine) lo stesso giorno, a distanza di un paio d'ore :asd e non perchè sia una persona estremamente auto-lesionista e auto-sadica, ma perchè sennò non mi rimaneva il tempo per dare un esame dopo che dovevo iniziare da zero :asd
per onestà intellettuale tutto ciò non si può paragonare ad un'interrogazione di inglese più una di matematica :asd

Cita:
Pingu Viola ha scritto:

Vero, ma spesso se avevi il debito ti toccava studiare anche durante le vacanze :asd

invece per gli esami a settembre basta un poco di zucchero e la pillola vero? :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 1:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Cita:
Ma non scherziamo, al liceo non si studiava un #@*§, il 7 era assicurato anche senza fare praticamente nulla, per la maturità avrò studiato mezza giornata in tutto, all'università non hai nemmeno una settimana di vacanza durante l'anno (se non vuoi laurearti in 10 anni ovviamente), costantemente sotto stress, durante le lezioni perchè ci sono le lezioni, durante gli esami perchè ci sono gli esami, a natale per gli appelli di gennaio, ad agosto per gli appelli di settembre..

Dipende dalla facoltà anche...Se hai obbligo di frequenza so #@*§...a legge per fortuna non esistono e io posso andare quando e come mi pare e giostrarmi tutto come mi pare,mentre a scuola l'obbligo di presenza ogni mattina alle 7 era traumatico a dir poco tant'è vero che ho dovuto darlo da privatista per passare :asd
Io faccio giurisprudenza a genova(che genera il 5%degli avvocati italiani)e non è poi tanto pesante:con 1-2 settimane fatte bene di studio riesci a passare,nel mio caso addirittura meno,con macroeconomia ho studiato tutto il giorno prima perchè avevo privato e in meno di 12h ho completato il programma di micro che per fortuna il prof aveva ristretto e ne sono uscito con un buon 24.Con costituzionale ho solo letto il libro di fretta in 10gg e studiando la costituzione nel suo testo integrale praticamente mi sono spianato l'esame,mentre con medievale studiai tutto ma chiaramente non nei minimi dettagli.E li son scorretti perchè se fai poche domande dovrebbero fare come alla maturità che passi subito a un altra,invece che girare il dito nella piaga se non la sai.Me la cavai cmq con 18,era il mio primo esame assoluto.Ora dopo aver fallito romano riproverò per la 3a volta privato(la prima me l'han rubata,la seconda avevo 39 di febbre),sto studiando un capitolo a sera e conto di provare presto..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 1:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 21 apr 2005
Alle ore: 16:51
Pingu Viola ha scritto:
wonderwall ha scritto:
Per un'interrogazione hai tempo massimo una settimana x studiarti quelle 10-15 pagine che ti servono, gli esami universitari invece puoi giostrarteli un pò come vuoi: quelli che ritieni + semplici da studiare li dai prima, i + complessi puoi scegliere di darli negli appelli successivi..

quindi avoglia voi a dire che è più comodo gestirsi lo studio ecc... ecc... avete ragione, ma questi sono dati oggettivi e direi anche abbastanza sconfortanti :asd

Peccato che a parte i soliti 2 secchioni di turno i volontari latitavano...cmq l'università se vuoi sono anche 300 giorni di vacanze,specie dove non c'è l'obbligo di frequentare e le lezioni sono 6 mesi l'anno 4 volte la settimana(e non ne vale manco tanto la pena frequentarle per la noiosità e la mancanza di un linguaggio e un metodo d'insegnamento che avvicini lo studente alla materia).Ti servono solo per avere un 10%eventuale in meno sul groppone,ma non di più...
Ma poi vuoi mettere alzarti 6 giorni la settimana alle 7 contro farlo 4 volte se ti va oppure mai??Di la verità pingu,al liceo hai ricordi indelebili legati a tutt'altre vicende e per quello ce l'hai ancora nel cuore,mentre io purtroppo non riuscii a mettermi in evidenza più di tanto
E considera che l'uni uno la fa per passione in un certo senso,mentre il liceo...era di fatto scuola dell'obbligo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 8:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Enri ha scritto:
Bè io cmq tutti e 3 gli esami che ho dato li ho preparati in 1-2 settimane e son passato il peggiore con 18 il migliore con 24(media 21,un 7 delle superiori per intenderci).Ho perso privato per motivi controversi e appunto dir.romano perchè avevo più la testa sui mondiali che li,per cui ho preferito disdire a quel punto pure filosofia e riprovare poi..Cmq 2 settimane fatte bene sono più che sufficienti per passare un esame di giurisprudenza...

un'esame di giurisprudenza in 1 settimana? :|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 8:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Cita:
(Ok non esco di casa da una settimana per riuscire a consegnare un progetto, fare uno scritto e un'orale nel giro di 5 giorni quindi capitemi

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< :mah ma che fai la Normale??

Università lontano da casa = essere in pensione a 20 anni

Soldi da spendere (non molti, ma sopratutto non tuoi), Tempo da buttare, gente nuova e fiche dappertutto.

Ergo Università straccia Liceo che non si presenta nemmeno in quanto impegnato con gli esami :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 8:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Cita:
pessima mossa wonder se vai volontario il liceo è una pacchia

su questo hai perfettamente ragione, la gente non capisce la genialità di poter scegliere il giorno della propria interrogazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 9:00 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Enri ha scritto:
Peccato che a parte i soliti 2 secchioni di turno i volontari latitavano...

ci sono due tipi di volontari al liceo:
- quelli secchioni
- quelli furbi
io ero del secondo tipo :asd

Cita:
cmq l'università se vuoi sono anche 300 giorni di vacanze,

dai enri non scherziamo... al limite puoi allungarle da 40 a 60 giorni se riesci a finire tutto in pari entro luglio, ma da noi sono pochissimi quelli che ci riescono...

Cita:
specie dove non c'è l'obbligo di frequentare e le lezioni sono 6 mesi l'anno 4 volte la settimana(e non ne vale manco tanto la pena frequentarle per la noiosità e la mancanza di un linguaggio e un metodo d'insegnamento che avvicini lo studente alla materia).

stai scherzando??? frequentare le lezioni è importantissimo... praticamente quando vai a studiare sai già quali sono le cose più importanti, hai già una mezza idea di come esporle e molto probabilmente, a parità di studio, prenderai un voto migliore di chi non ha frequentato...

Cita:
Di la verità pingu,al liceo hai ricordi indelebili legati a tutt'altre vicende e per quello ce l'hai ancora nel cuore,mentre io purtroppo non riuscii a mettermi in evidenza più di tanto

se stai parlando di compagni, è esattamente il contrario... al liceo dove andavo io era pieno di gentaccia... qui all'uni sono rinato ;)

Cita:
E considera che l'uni uno la fa per passione in un certo senso,mentre il liceo...era di fatto scuola dell'obbligo...

su questo ti do ragione... resta il fatto che la quantità di studio non diminuisce, è solo la motivazione che aumenta :asd
e poi anche al liceo c'erano alcune cose interessanti da studiare... la storia dal '700 in poi, a tratti la filosofia, per quanto mi riguarda anche qualcosa di matematica (si lo so, sono scemo :asd), l'inglese (che piano piano mi sto dimenticando :asd)... ovvio che il libro di latino l'avrei volentieri preso e gettato dalla finestra, ma d'altronde si può dire lo stesso di diritto romano e economia politica :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 1 lug 2010, 9:06 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

odisseo ha scritto:
Cita:
pessima mossa wonder se vai volontario il liceo è una pacchia

su questo hai perfettamente ragione, la gente non capisce la genialità di poter scegliere il giorno della propria interrogazione.

generalmente andavo volontario dopo poche lezioni... non dopo la prima, per non destare sospetti, ma abbastanza presto da essere interrogato su una piccola porzione di programma e avere la garanzia che il prof non mi rompesse i #@*§ per un mese abbondante :asd
Poi, quando mi accorgevo che aveva "finito il giro", mi facevo un'ammazzata di studio pomeriggio+sera e andavo volontario il giorno dopo... il prof mi diceva "oh, certo Casini, il tuo voto è vecchio, puoi venire"... e così ero apposto per un'altro mese e mezzo :asd

è così facile che mi stupivo di come gli altri non ci arrivassero :grin

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]