Oggi è lun 2 feb 2026, 14:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 668 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 13:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Viaggio nel passato di Stephen Zweig

"Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano" cantava tanti anni fa Antonello Venditti ed è un concetto al quale credo da sempre, se due persone sono destinate a stare insieme si ritroveranno, dovesse volerci anche una vita, perché dall'amore non si scappa, puoi cercare di soffocarlo ma lui tornerà sempre, può bastare uno sguardo, una voce, se due persone sono legate nulla può dividerle.
Zweig ci regala ancora una volta delle pagine sublimi, pregne di raffinatezza e sensibilità, un romanzo che insegna come si debba cogliere sempre l'attimo ("carpe diem" scriveva Orazio) perché la vita è imprevedibile e non sai mai cosa ci sia dietro l'angolo e soprattutto ci insegna che l'amore vero e la passione non si possono soffocare, per quanti sforzi una persona possa fare è impossibile fermarli.
Una lettura che mi ha commossa fino alle lacrime, stupenda.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 13:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Le storie del castello di Trezza di Giovanni Verga. 1887

È presente anche su Librivox.

https://librivox.org/le-storie-del-castell...giovanni-verga/

Primo e unico excursus di Giovanni Verga nel mondo della letteratura gotica(sono presenti tutti gli elementi del genere, un castello dalle tetre atmosfere, un fantasma alla ricerca di pace e vendetta, una storia d'amore e morte), la storia da lui scritta, seppur incompleta, è interessante, si nota lo stile ancora acerbo del primo Verga ma è coinvolgente, una storia dove suspense e mistero incuriosiscono il lettore così come l'ottima caratterizzazione dei personaggi e le atmosfere descrittive (presenze inquietanti provenienti dal mare, venti stridenti, lumi di candela che si spengono all'improvviso).
Peccato per il finale come ho scritto per me inconcludente.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 23:11 
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Vimarna ha scritto:

Tu pensa: di recente ho dovuto approfondire la bibliografia di Verga, ma quest'opera mi era proprio sfuggita. Grazie della segnalazione. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 23:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Nemmeno io la conoscevo, ho trovato per caso l'audiolibro.
Questa è una delle poche opere di Verga che sono riuscita ad apprezzare(è uno scrittore che mi piace davvero poco).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 23:23 
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Vimarna ha scritto:
Questa è una delle poche opere di Verga che sono riuscita ad apprezzare(è uno scrittore che mi piace davvero poco).

Ah. Io invece lo apprezzo molto (La roba :love).

Profilo  

MessaggioInviato: dom 2 apr 2023, 23:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La roba è piaciuto anche a me così come Rosso Malpelo. La sua opera che amo maggiormente è storia di una capinera, meravigliosamente struggente.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 3 apr 2023, 13:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'uomo di Londra di Georges Simenon

Romanzo dalle atmosfere molto vivide, complice l'ottima capacità descrittiva di Simenon ma sinceramente a me non ha fatto impazzire, uno scontro a distanza tra due personaggi, uno detestabile, l'altro freddo e misterioso che compare e scompare all'improvviso come un fantasma.
C'è inoltre pochissima azione, la storia verte quasi tutta sul monologo interiore di uno dei due protagonisti, si va avanti nella narrazione in modo per me abbastanza soporifero fino all'angosciante finale.
Onestamente uno scritto non all'altezza dei grandi capolavori di Simenon per me.

Ultima modifica di Vimarna il ven 7 apr 2023, 14:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 apr 2023, 14:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I dolori del giovane Werther. 1774

L'amore è per me uno dei sentimenti più belli che esistano al mondo, un sentimento che può essere fonte di intensa felicità ma quando non è ricambiato si trasforma in un qualcosa di distruttivo per l'animo umano.
L'amore non corrisposto è uno dei dolori più strazianti, soprattutto se si è particolarmente  sensibili, che un essere umano possa sopportare.
Ne sa qualcosa il giovane Werther che s'innamora perdutamente della leggiadra Carlotta ma lei non può ricambiare i suoi sentimenti, è già promessa a un altro uomo e il tormento per questo amore impossibile distruggerà l'anima e l'esistenza del ragazzo.
Un'opera per me di una bellezza indescrivibile, un libro intenso e passionale che possiede tutta la forza dello Sturm Und Drang, la descrizione di quell'amore viscerale e totale che finisce per annullare l'esistenza di chi lo prova.
Un libro struggente, intenso, elegante e delicato. La figura di Werther mi ha fatto tanta tenerezza, forse perché in fondo c'è una parte di lui in tutti quanti noi.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 10 apr 2023, 16:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Riascoltato La metamorfosi di Franz Kafka. 1914

Parlare di Kafka è un’impresa ardua, e’ un autore per me contorto, difficile da analizzare e comprendere.
Tra le sue opere l’unica che ho apprezzato appieno è “la metamorfosi”, un racconto che ha avuto bisogno di diverse letture da parte mia per comprenderne appieno il significato.
E’ uno dei racconti maggiormente conosciuti e uno dei più citati dagli autori contemporanei data la sua attualità.
La metamorfosi è il simbolo dell’incomunicabilità, il protagonista, Gregor, è una persona chiusa nel suo mondo e che non riesce a relazionarsi con la sua famiglia, principalmente con il proprio padre, un’incomunicabilità tale da rendere inesistente il rapporto padre-figlio(tema caro a Kafka che riprenderà nello struggente "lettera al padre").
La metamorfosi è anche il simbolo dell’introversione, della sensibilità frustrata, delle fobie che il protagonista vive e che si manifestano un giorno al suo risveglio quando si troverà mutato in un ripugnante animale.
E’ la metafora della condizione umana, misera, insignificante, umiliata, l’uomo viene disumanizzato e posto agli stessi livelli di una bestia, specchio della sua condizione interiore e dei rapporti con la società in cui vive, sempre più in declino e più vicina a cadere in un baratro profondo.
Non ho mai potuto fare a meno di compatire Gregor, il suo stato d’animo così miserabile e così compassionevole per me commuoverebbero anche Satana in persona e non ho mai potuto fare a meno di compatire Kafka, l’angoscia, la tristezza, l’afflizione d’animo, il suo senso di inadeguatezza e la sua profonda solitudine con cui scrive le sue opere mi hanno sempre colpita profondamente.
È un autore difficile che non si dimentica facilmente e che ti lascia dentro un segno indelebile e questo non è da tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 14 apr 2023, 12:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Karolus. Il romanzo di Carlo Magno. Franco Forte. 2023.

Finalmente sono riuscita a trovare un romanzo sulla vita di Carlo Magno, uno dei miei personaggi storici preferiti, un romanzo che cattura e coinvolge già dalla prima pagina, una storia che mette in luce fin da subito l'evoluzione di questo personaggio, una vita la sua fatta di successi ma anche di tante rinunce in nome della sua posizione di futuro imperatore, soprattutto d'amore(come nel caso della sua prima moglie e suo primo amore Imiltrude), un uomo che ha amato molte donne che le hanno generato tanti figli, di cui soltanto un maschio gli è sopravvissuto(Ludovico il Pio) e la cui vita è stata manipolata da una donna stessa, sua madre Bertrada, una madre a volte spietata ma allo stesso tempo una guida fondamentale per l'impulsivo e irrequieto Carlo.
Una lettura emozionante per gli amanti del romanzo storico che si ritroveranno immersi in un mondo lontanissimo dal nostro tra intrighi di corte, amori, strategie politiche e militari e soprattutto personaggi che hanno fatto la storia d'Europa.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 668 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]