Campo Testaccio ha scritto:
Faccio lavori ben più intensi sulle ripetute: una volta a settimana 5X2000 (-30"RG) o 4X 3000 (-30"RG) o 3/4X4000 (-20"RG) o 3X5000 (-20"RG) con recuperi da fermo oppure di un Km a +30"/40" rispetto al RG.
Perdonami se insisto, ma continuo a vedere qualcosa di un pò "anomalo".... 3x5000 a RG-20'' è un allenamento "eccessivo" anche in preparazione di una maratona.....
Secondo me è una questione di adattamento, anche (anzi SOPRATTUTTO) psicologico, a viaggiare a "velocità di crociera" corrispondente al ritmo gara.... Un consiglio (se posso permettermi): fai qualche seduta di ripetute di meno, ma fai qualche medio con variazioni in più, il che significa spingere meno delle ripetute nelle frazioni veloci ma recuperare a un ritmo un pò più alto, quasi prossimo al ritmo gara.
Esempi: 12 km con primi 4 km a RG+10'' e poi cominci ad alternare i km "veloci" a RG (o qualcosa sotto) e quelli "lenti" a RG +10'' SENZA SCENDERE PIU' LENTAMENTE. In questo modo ti alleni a correre a lungo a velocità uguali o prossime al RG e soprattutto a far "mangiare" l'acido lattico ai muscoli. Il tutto ovviamente preceduto da riscaldamento, stretching e allunghi.
Ti confido un segreto: circa 10 gg prima della gara (giovedì/venerdì della settimana prima) fai questo allenamento: 14 km, primi 3 lenti, poi uno veloce, uno lento e poi 3 x (2 veloci + 1 lento), dove "lento" e "veloce" hanno lo stesso significato di cui sopra.... ti garantisco con quasi assoluta certezza che la media finale della mezza sarà difforme di max 2 sec/km a quella totale di questo allenamento.... Non chiedermi perché e per come, ma è quello che ho sperimentato più e più volte su me stesso e su TUTTI gli amici a cui l'ho consigliato.....