Oggi è gio 28 mag 2026, 20:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 585 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 14:42 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: lun 21 ott 2013
Alle ore: 9:22
PP ultrà ha scritto:
Campo Testaccio ha scritto:
PP ultrà ha scritto:
Questa è un mio allenamento sulla Mezza della scorsa settimana

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1457042477.301551.jpg

Il primo Km che non si vede ero ovviamente in riscaldamento e l'ho chiuso con un modestissimo 5'47"

Ho chiuso la Mezza in 1h37'38"
(passo Medio 4'38"/Km)

Che personale hai sulla mezza in gara?

Anni fa (e anche chili visto che ora sono a quota 74Kg e quando facevo i tempi migliori ero intorno ai 67/68Kg) sulla Mezza sono arrivato sotto 1h33'.

Negli ultimi tempi ho fatto un 1h35'50" che è la migliore prestazione diciamo negli ultimi 6 anni.

Guarda che quel tracciato che hai postato mi fa pensare che attualmente potresti fare MOLTO meglio non solo dell'1h35 ma anche dello "storico" 1h33..... Te lo dice uno che ha fatto un'ottantina di mezze agonistiche in vita sua....

Hai fatto un tempo non troppo dissimile in un semplice allenamento da solo (presumo) con un finale da paura con la media "falsata" da una partenza lentissima.....

Prova a ripetere lo stesso identico allenamento dopo aver fatto un riscaldamento precedente ai 21 km (a Garmin spento, o comunque da avviare quando parti con i 21 km "veri"), ti basta 1 km trotterellando tipo jogging, poi fai stretching e 5-6 allunghi da 100 metri con ritorno al passo o ancora di corsetta. Vedrai che vai tranquillamente sotto 1h35 anche senza ripetere quella devastante progressione finale..... quella lasciala per una mezza agonistica, dove secondo me nelle condizioni attuali stai tranquillamente sotto 1h30 (in condizioni di tempo bello o comunque senza pioggia e tracciato pianeggiante ovviamente).

Questa è l'altimetria del tracciato

Allegato:
ImageUploadedByTapatalk1457527279.585749.jpg

Come vedi nei primi 35', tolta quella discesona, è una progressiva salita anche con dei picchi abbastanza tosti.

Per curiosità, che personale hai sulla Mezza?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 15:19 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

PP ultrà ha scritto:
Allora a maggior ragione vale quello che dico io.... ;)

Quanto alla partenza troppo lenta (fattore piuttosto insolito tra i runners, dove in genere prevalgono i "partenti folli", tra i quali il sottoscritto....) questa potrebbe essere dovuta un fattore psicologico che ti porta a "temere" la velocità prolungata....
Ma ti alleni solo su strada o anche su pista? Li fai lavori tipo 4x3000, 3x4000 a ritmo mezza (o qualcosina più veloce)? La velocità prolungata la si allena con quelli, facendoli dovrebbe passare anche la "paura"....

Solo su strada perché mi alleno o l mattina presto prima di andare a lavoro oppure la sera se torno presto (verso le 17) e non ho piste vicino a dove abito ora, quando iniziai a correre abitavo nella vecchia casa che stava vicino all'Olimpico e al Foro Italico e quindi andavo alla pista Federale dello stadio dei Marmi accanto allo stadio.

Faccio lavori ben più intensi sulle ripetute: una volta a settimana 5X2000 (-30"RG) o 4X 3000 (-30"RG) o 3/4X4000 (-20"RG) o 3X5000 (-20"RG) con recuperi da fermo oppure di un Km a +30"/40" rispetto al RG.

No, io mai stato un partente folle, a meno che ovviamente si gareggi dai 5Km in giù, sui 10Km o sui 21Km parto al massimo a 4'50" e poi ho una progressione notevole Km dopo Km.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 16:28 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32

1h28'34'', fatto a giugno 2013 su mezza pianeggiante.... Poi non sono più riuscito a scendere sotto quel tempo in primis per 2 infortuni (metatarsalgia prima a dx e poi a sx che mi hanno causato 2 volte uno stop di 2 mesi), poi perché recuperato dagli infortuni ho lavorato principalmente per preparare distanze più lunghe..... a Dicembre 2014 avevo pianificato l'attacco a quel tempo e ci stavo praticamente riuscendo, se non che al 15° km mi si è slacciata una scarpa, cosa che mi ha fatto perdere non solo secondi ma anche concentrazione (chiusa quella mezza in 1h29'10).

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 16:40 
Non connesso
Capitano
Capitano

Faccio lavori ben più intensi sulle ripetute: una volta a settimana 5X2000 (-30"RG) o 4X 3000 (-30"RG) o 3/4X4000 (-20"RG) o 3X5000 (-20"RG) con recuperi da fermo oppure di un Km a +30"/40" rispetto al RG.

Perdonami se insisto, ma continuo a vedere qualcosa di un pò "anomalo".... 3x5000 a RG-20'' è un allenamento "eccessivo" anche in preparazione di una maratona.....

Secondo me è una questione di adattamento, anche (anzi SOPRATTUTTO) psicologico, a viaggiare a "velocità di crociera" corrispondente al ritmo gara.... Un consiglio (se posso permettermi): fai qualche seduta di ripetute di meno, ma fai qualche medio con variazioni in più, il che significa spingere meno delle ripetute nelle frazioni veloci ma recuperare a un ritmo un pò più alto, quasi prossimo al ritmo gara.

Esempi: 12 km con primi 4 km a RG+10'' e poi cominci ad alternare i km "veloci" a RG (o qualcosa sotto) e quelli "lenti" a RG +10'' SENZA SCENDERE PIU' LENTAMENTE. In questo modo ti alleni a correre a lungo a velocità uguali o prossime al RG e soprattutto a far "mangiare" l'acido lattico ai muscoli. Il tutto ovviamente preceduto da riscaldamento, stretching e allunghi.

Ti confido un segreto: circa 10 gg prima della gara (giovedì/venerdì della settimana prima) fai questo allenamento: 14 km, primi 3 lenti, poi uno veloce, uno lento e poi 3 x (2 veloci + 1 lento), dove "lento" e "veloce" hanno lo stesso significato di cui sopra.... ti garantisco con quasi assoluta certezza che la media finale della mezza sarà difforme di max 2 sec/km a quella totale di questo allenamento.... Non chiedermi perché e per come, ma è quello che ho sperimentato più e più volte su me stesso e su TUTTI gli amici a cui l'ho consigliato.....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 17:18 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
raga, basta che mi sto esaltando e poi deprimendo per lo stop forzato... :x

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 17:23 
Non connesso
Capitano
Capitano

north face ha scritto:

Stop forzato? Io da una settimana non so neanche se potrò indossare di nuovo scarpe da running: alla visita per il rinnovo dell'idoneità all'agonismo mi hanno trovato (per la prima volta dopo più di 20 anni di attività) un blocco di branca sinistro....
Preciso che è stato un fulmine a ciel sereno, mi sento BENISSIMO e se non ci fosse stato questo "leggerissimo" imprevisto domenica avrei corso una maratona....

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 18:01 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

PP ultrà ha scritto:

1h28'34'', fatto a giugno 2013 su mezza pianeggiante.... Poi non sono più riuscito a scendere sotto quel tempo in primis per 2 infortuni (metatarsalgia prima a dx e poi a sx che mi hanno causato 2 volte uno stop di 2 mesi), poi perché recuperato dagli infortuni ho lavorato principalmente per preparare distanze più lunghe..... a Dicembre 2014 avevo pianificato l'attacco a quel tempo e ci stavo praticamente riuscendo, se non che al 15° km mi si è slacciata una scarpa, cosa che mi ha fatto perdere non solo secondi ma anche concentrazione (chiusa quella mezza in 1h29'10).

Complimenti.
Catzo per una slacciatura di scarpa perdere un attacco vincente a quel tempo è roba da bestemmiare in aramaico. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 18:06 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

PP ultrà ha scritto:
north face ha scritto:

Stop forzato? Io da una settimana non so neanche se potrò indossare di nuovo scarpe da running: alla visita per il rinnovo dell'idoneità all'agonismo mi hanno trovato (per la prima volta dopo più di 20 anni di attività) un blocco di branca sinistro....
Preciso che è stato un fulmine a ciel sereno, mi sento BENISSIMO e se non ci fosse stato questo "leggerissimo" imprevisto domenica avrei corso una maratona....

Un blocco di branca sinistro?
Ma completo o incompleto?

E poi bisogna vedere se è cronico o intermittente, dovresti ripetere l'esame e vedere se ricompare perché quando è intermittente appunto potrebbe non comparire più durante l'esame, mentre se è cronico può essere più problematico.

Ti avranno spiegato che alla base ci potrebbe essere stata una patologia occasionale (tipo miocardite) che può averlo causato e magari il blocco non si presenterà più oppure potrebbero esserci cause che l'hanno cronicizzato.

Porca miseria mi dispiace.
Ma che ti hanno detto?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 18:08 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

north face ha scritto:

Ormai le croste della Varicella si sono formate tutte, non ho più febbre ne malesseri e sono a riposo da venerdì scorso.

Sabato vorrei ripartire.

Tu quanto devi stare fermo ancora?

Profilo  

MessaggioInviato: mer 9 mar 2016, 18:13 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

PP ultrà ha scritto:

Perdonami se insisto, ma continuo a vedere qualcosa di un pò "anomalo".... 3x5000 a RG-20'' è un allenamento "eccessivo" anche in preparazione di una maratona.....

Secondo me è una questione di adattamento, anche (anzi SOPRATTUTTO) psicologico, a viaggiare a "velocità di crociera" corrispondente al ritmo gara.... Un consiglio (se posso permettermi): fai qualche seduta di ripetute di meno, ma fai qualche medio con variazioni in più, il che significa spingere meno delle ripetute nelle frazioni veloci ma recuperare a un ritmo un pò più alto, quasi prossimo al ritmo gara.

Esempi: 12 km con primi 4 km a RG+10'' e poi cominci ad alternare i km "veloci" a RG (o qualcosa sotto) e quelli "lenti" a RG +10'' SENZA SCENDERE PIU' LENTAMENTE. In questo modo ti alleni a correre a lungo a velocità uguali o prossime al RG e soprattutto a far "mangiare" l'acido lattico ai muscoli. Il tutto ovviamente preceduto da riscaldamento, stretching e allunghi.

Ti confido un segreto: circa 10 gg prima della gara (giovedì/venerdì della settimana prima) fai questo allenamento: 14 km, primi 3 lenti, poi uno veloce, uno lento e poi 3 x (2 veloci + 1 lento), dove "lento" e "veloce" hanno lo stesso significato di cui sopra.... ti garantisco con quasi assoluta certezza che la media finale della mezza sarà difforme di max 2 sec/km a quella totale di questo allenamento.... Non chiedermi perché e per come, ma è quello che ho sperimentato più e più volte su me stesso e su TUTTI gli amici a cui l'ho consigliato.....

Interessante l'allenamento dei 14Km lo proverò.

Comunque anche io credo che sia un mio problema psicologico per cui non "tiro" mai come dovrei all'inizio perché ho paura di trovarmi senza benzina alla fine, mentre invece con lo stile di corsa attuale ho ormai molte certezze sulla tenuta di gara e quindi mi blocco a questo modo di fare la gara.

Comunque io sto preparando la Maratona di Roma è per quello che ho inserito addirittura un 3X5000 a -20"RG anche se so che è abbastanza estremo.

Non sono mai riuscito a correre gare sopra ai 21Km e sono arrivato ad allenamenti Lunghi massimo di 32Km.

Tu immagino sia molto più leggero di me.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 585 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 59  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]