Oggi è mer 11 feb 2026, 10:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 51  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 21:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
praticamente chi colpiva un palo poi aveva un errore abbuonato , e potevano anche essere cumulati o prestati come appunto è stato scritto , comunque da me non era sempre presente

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 21:04 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Non si faccia confusione, con la locuzione palo salva si indica il caso in cui un giocatore colpisca il palo con un tiro irregolare, tipicamente poichè non effettuato al volo, in tal caso il palo "salva" il giocatore dallo scherno dei compagni e dalla condanna alla porta, ma non viene ovviamente conteggiato nel novero dei ben più preziosi pali d'oro.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 21:25 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
Poncio ha scritto:
Non si faccia confusione, con la locuzione palo salva si indica il caso in cui un giocatore colpisca il palo con un tiro irregolare, tipicamente poichè non effettuato al volo, in tal caso il palo "salva" il giocatore dallo scherno dei compagni e dalla condanna alla porta, ma non viene ovviamente conteggiato nel novero dei ben più preziosi pali d'oro.
Esattamente.

Accì o hai 80 anni (il che dalla saggezza di molti tuoi post non sarebbe così improbabile :asd ;) ) o altrimenti non credo che il gioco sia mutato molto negli anni :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 22:54 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Noto sconsolato che il mio post è stato interpretato dai soliti utenti come una forma di distinzione rispetto al "post".

Semplicemente si stava discutendo di aver visto dei ragazzi giocare per strada ed io ho semplicemente riferito i miei ricordi, di come ci si divertiva in campi assolutamente improvvisati ed in mezzo a pericoli vari. Non ho minimamente detto che alla tedesca si giocava solo fino agli anni '90 anche perché non ne ho la più pallida idea. Chi ha parlato di prerogativa degli anni '80 da questo punto di vista?

A parte questo io Certamente posso dire di ragazzi giocare a calcio per strada (ma nel senso letterale del termine, lo ripeto) io non ne vedo praticamente mai. E Vivo dove ho sempre vissuto.
Se si vuole fare un ragionamento onesto dal punto di vista dei cambiamenti (e per questo sì che è necessario avere qualche anno in più..) è che sono radicalmente cambiate le possibilità alternative per giocare. I campetti a pagamento abbondano ora nelle periferie di comuni di tutte le dimensioni ed i ragazzini ora giocano prevalentemente lì. Per tanti aspetti non li si può biasimare perché è con tutta evidenza molto più sicuro che giocare per strada. I genitori pagano ma stanno tranquilli, è chiaro.
Al massimo noi giocavamo in campetti aperti, molto più spesso di quelli privati che pure cominciavano a prendere piede quando stavo crescendo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 23:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

e pure hai ragione , si è sbagliato a segnalare sempre la solita contrapposizione , è molto più bello discutere di questi ricordi con serenità e senza fare le gare tra i decenni ,tuttavia però non si può dire che il dubbio che si parli sempre in quei termini sia frutto solo della malafede di alcuni utenti :asd
anche sulla seconda parte concordo , i campetti sono indubbiamente aumentati , io stesso se oggi vado a giocare lo faccio li e non certo per strada , sia per i tempi ma soprattutto perchè giocare in strada (o nel cortile per chi ce l'ha abbastanza largo) è una prerogativa dei ragazzini

Ultima modifica di JC il lun 14 apr 2014, 23:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 23:01 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Sono sceso giù al centro e anche oggi ho visto parecchi ragazzini giocare a pallone :sisi
Tra l'altro io e un amico mio abbiamo rischiato + volte di pigliarci una pallonata in faccia :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 23:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
http://it.wikipedia.org/wiki/Tedesca_%28gioco%29

Comunque, ognuno gioca con le regole che vuole :D

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 23:26 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Quando ero ragazzino io, diciamo metà anni 80, non si giocava mica per la strada, le macchine c'erano :asd
Si giocava all'oratorio o al parco, dove tutt'ora giocano i ragazzini.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 23:27 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
JC ha scritto:
tuttavia però non si può dire che il dubbio che si parli sempre in quei termini sia frutto solo della malafede di alcuni utenti :asd

Ma tutti gli aspetti per i quali io reputo ci siano stati cambiamenti in peggio li ho sempre manifestati senza nascondermi. Mi piace moltissimo confrontarmi su questi aspetti.
Se dico che il calcio attuale non mi piace non lo faccio per nostalgia pura e semplice ma dichiarandone i diversi motivi, per esempio.

Ed è indubbio che fosse molto meglio poter socializzare giocando per strada piuttosto che chiedendo l'amicizia a gente che nemmeno si conosce. Essere amici di centinaia di persone e non esserlo di nessuno.
E questo non c'entra nulla con i tanti pregi di Internet.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 14 apr 2014, 23:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ilDave ha scritto:
Quando ero ragazzino io, diciamo metà anni 80, non si giocava mica per la strada, le macchine c'erano :asd
Si giocava all'oratorio o al parco, dove tutt'ora giocano i ragazzini.

beh , chiaro che non è che si giocasse tutti sempre per strada ,la prima scelta erano luoghi chiusi , ma lo si faceva , dipende credo anche da se si abita in città od in un paese , e soprattutto se si trovano strade poco trafficate :asd

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 507 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46 ... 51  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]