north face ha scritto:
Campo Testaccio ha scritto:
north face ha scritto:
:O_O
cioè il 21imo km l'hai fatto a 3' e 50"?????..

quanto cazzho vai forte??
Eheh, l'avevo scritto che le gambe ultimamente giravano come non le sentivo da qualche anno.
In particolare, più che quel 3:50 sull'ultimo Km, ciò che mi soddisfa è l'insieme degli ultimi 3 Km (4'09" - 4':10" - 3':50") con un parziale di 12'10" sui 3Km finali.
È un tipo di allenamento che era solito utilizzare il grande fondista Paul Tergat con 2/3Km "tirati" alla fine di un allenamento anche lungo.
I miei problemi rimangono sempre 2:
1) Il peso che, come detto prima, non riesco a portare mai a livelli da buon podismo amatoriale ovvero, in proporzione alla mia altezza, almeno sui 64/65Kg;
2) Sono un Diesel. Posso fare un ottimo riscaldamento pre gara, ma in partenza i primi 2/3 Km non riesco mai ad andare sotto i 4'50"/4'55".
Se ti vedi la tabella che ho postato, come potrei postarti tutti i miei altri allenamenti in cui "tiro", non riesco a partire con tempi al Km in media con la media gara che voglio tenere.
In questa Mezza che ho postato ho tenuto un passo medio complessivo di 4'38" al Km, ma io non riesco a partire su quei tempi pur scaldandomi bene.
Se osservi nella tabella l'andatura io vado sempre in progressione e arrivo meglio agli ultimi Km rispetto ai primi in partenza.
I problemi per me (peso eccessivo) iniziano con i lunghissimi dai 25Km in su: finisco sempre per infortunarmi quando supero queste distanze per questo in ormai 9 anni che corro non sono mai riuscito a fare una Maratona.
Per quanto riguarda l'allenamento: si, vivo a Roma, mentre tu in Svizzera se ho capito bene; se mi trovi un buon lavoro nel mio settore posso anche pensare di trasferirmi

Però ti potrei seguire solo per la preparazione sulla corsa (ti farei arrivare a tempi che non immagini) perché nuoto e bici sono per me 2 discipline quasi sconosciute se non nella teoria

No oh che svizzero!!! Sono Italiano puro accèntpeccènt!!

.. in svizzera ci lavoro e basta e per il resto se ne può parlare.. nel senso che se hai bisogno posso chiedere e cominciare a di informarmi, poi però voglio scendere sotto i 4' al Km. Per il nuoto potrei aiutarti io, per la bici ho già i "veri" cavalloni in squadra che mi demoliscono ad ogni uscita

Intanto devo guarire visto che dopo la gara di domenica sono di nuovo stampellato ziocaro!!... Avrei avuto la mezza domani invece sono sul divano a fare l'anziano...
No, non ti preoccupare non ti non avevo dato dello svizzero, avevo scritto "Vivi" visto che, avendo letto che lavori là, credevo ci vivessi anche, poi però mi sono ricordato che in un post in cui rispondevi a Wonder avevi detto di fare avanti e indietro (non mi ricordo come avevi definito la categoria che è solita fare avanti e indietro giornalmente).
Certo, da come hai voluto sottolineare di essere italiano e non svizzero, vedo che non apprezzi molto l'idea di essere solo accostato a tale nazionalità

Non mi dispiacerebbe provare una esperienza di lavoro là anche se vi sono 2 impedimenti, uno che si potrebbe anche superare e un altro che invece mi causerebbe dispiacere e non poco e preferirei evitare, che mi rendono abbastanza restio a muovermi da Roma:
1) Sono legatissimo a questa città e ho tutti i miei cari (genitori anche anziani e che hanno bisogno di aiuto ormai) e le mie amicizie storiche qui e preferirei non muovermi se proprio non strettamente necessario per mancanza di lavoro o un altro motivo veramente valido;
2) I bambini e questa è la situazione meno superabile. Sono nati e cresciuti qui e soprattutto la grande che ha 9 anni ha faticato per farsi amicizie. Ma soprattutto i nonni e mia madre in primis vivono letteralmente per i nipoti e questi ultimi scandiscono la quotidianità di 2 persone ormai in pensione e senza molto da fare se non la classica routine che è appunto e soprattutto fatta di accompagnamenti e prese da scuola e altre cose relative ai nipoti. Se glieli portassi così lontano da casa credo che sarebbe quasi come dargli una coltellata, quindi finché il lavoro c'è, anche se potrebbe andare meglio, preferisco rimanere a Roma.
Per quanto riguarda la possibilità di erudirmi nelle arti natatorie non credo che avresti grosse soddisfazioni per quanto sicuramente sarai molto bravo visto che, come per molti l'unica corsa concepibile in una giornata tipo è quella per prendere in tempo il treno o il bus, l'unica nuotata per me concepibile è quella che mi consente di rilassarmi un po' al mare d'estate tenendomi a galla, ma se già il mare è troppo mosso io non entro e gli preferisco la piscina

La bici poi lasciamola perdere, il mio unico contatto ravvicinato è quello in cagnesco tra i miei occhi e quelli dei ciclisti appunto che ci litighiamo la strada quando ci incontriamo durante le uscite di allenamento.
Anche se mi capita in vacanza, in montagna o collina, che ci siano delle belle uscite da fare in MB io gli preferisco sempre le gambe, mi armo di zaino e si cammina per ore.
Per quanto riguarda infine l'essere fermo "ai box" non dirlo a me. Giovedì e venerdì scorso mi sentivo fiacchissimo, ma credevo potesse essere solo un po' di pigrizia mentale mista a un po' di allenamento eccessivo nelle ultime uscite, invece poi sabato mattina è venuta fuori la triste verità: ormai prossimo ai 34 anni mi sono beccato, ebbene si, la Varicella!
Il piccolo l'aveva presa alla materna e l'aveva avuta 18 giorni fa; io ero tranquillo perché mia madre aveva detto che si ricordava che l'avevo avuta anche se in forma leggera, mentre invece dovevo aver avuto qualche altra cosa poiché, puntuale dopo 15 giorni di incubazione, mi ritrovo devastato sul viso, sul tronco e sugli zebedei da queste terribili bolle che danno un prurito da bestemmia (quelle sulle palle poi

).
Da ieri va meglio anche se sono ancora socialmente impresentabile e, soprattutto, anche io dovrò rinunciare a una Mezza, la Roma-Ostia di domenica prossima, che stavo preparando per poi arrivare alla Maratona di Roma di Aprile.
Che nervi, ero così in forma e ora credo che potrò tornare ad allenarmi, con una graduale ripresa iniziale ovviamente, solo per sabato/domenica prossima.