Oggi è mar 8 lug 2025, 9:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3435 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 344  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 28 apr 2014, 15:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
In questi giorni mi è tornata alla memoria una serie animata che, a mio modestissimo parere, merita più di una visione ed è Bem, il mostro umano .

Premetto che si tratta di una serie del 1968, di conseguenza i disegni sono quelli che sono, ma a mio parere si tratta di una delle serie animate più inquietanti e terrificanti che siano mai state create...arrivò in Italia nel lontano 1982 e a quell'epoca fu una novità, il primo anime horror trasmesso in televisione("Devilman" arrivò diversi anni dopo, nel 1988 per l'esattezza)...io lo vidi per la prima volta nel 1985, ero molto piccola a quel tempo e mi impressionò molto(io poi di natura sono sempre stata molto sensibile), era un cartone che aveva un certo gusto per le scene macabre e anche abbastanza truculente, cosa che, come ripeto, in Italia non si era mai vista.
Le storie erano appena abbozzate, i disegni "a scatto", ma rendevano benissimo l'atmosfera inquietante che pervadeva tutto il cartone animato(c'era un qualcosa di strano e malvagio che aleggiava ogni volta, io perlomeno lo ricordo così), anche a causa dei mostri sempre presenti e della colonna sonora da brividi.
Mi piaceva moltissimo il personaggio di Bera, la donna vampiro spietata con il nemico, ma dolce e rassicurante, quasi materna, con il piccolo Bero, che a ogni puntata si cacciava sempre nei guai.
Mtv qualche anno fa ha rimandato in onda la serie...devo dire che con la maturità e con il trascorrere degli anni quel senso di terrore e di mistero si è dissolto(il tempo poi è stato molto inclemente, soprattutto con i disegni), però rimane sempre un cartone animato che, a mio modesto parere, ha segnato un'epoca e fatto appassionare un'intera generazione.
Una menzione va rivolta anche alla bella e inquietante sigla di Nico Fidenco:

http://www.youtube.com/watch?v=RH6v2z6Bwmg

.

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 13:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Visto Devilady di Go Nagai(1998).

Immagine

Dopo quindici anni Go Nagai ritorna al suo vecchio amore, i demoni.
Protagonista di questo cartone animato è la bellissima modella Jun Fudo, capace di trasformarsi in un entità demoniaca pronta a fronteggiare un’orda di demoni.
Il cartone animato rispecchia molto i canoni di quelli anni ’70, la sceneggiatura iniziale è piuttosto mediocre, ma le scene sono di grande impatto visivo, così come la caratterizzazione dei personaggi, davvero ottima(ci sono molte scene di nudo, non assolutamente volgari ma molto raffinate, così come ci sono scene di stampo tipicamente horror).
Ciò che non ha riscontrato il mio consenso positivo è la realizzazione tecnica, i disegni sono bellissimi, ben definiti, adulti(anche se io resto sempre legata ai disegni scarni e un pò rozzi degli anni’70) per quanto riguarda i personaggi, ma i mostri sono orribili, sembrano dei pupazzi inanimati(ed è davvero strano per uno come Nagai che ha dato vita a mostri eccelsi come i sette generali de “Il grande Mazinga” o i terribili mostri di pietra di “Jeeg Robot”)…sono stati disegnati da Nagai in modo davvero troppo semplicistico(anche le animazioni lasciano un po’ a desiderare…)
E’ l’unica nota negativa di un cartone animato più che buono…peccato perché da Nagai mi aspettavo qualcosa di più sotto questo aspetto…un anime ben strutturato, con dei personaggi ben caratterizzati rovinato da un pessimo design e da una grafica mediocre…un vero peccato…

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 14:18 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Bel topic.

Per quanto mi riguarda, ne ho seguti centinaia di anime nella mia infanza (anche i più "imbarazzanti" per un bambino/ragazzino, tipo "Mila e Shiro" o "Piccoli problemi di cuore" :ops :asd). L'appuntamento fisso dei cartoni del dopo-scuola o quello delle 4 con i cartoni del pomeriggio è uno dei ricordi più felici che ho, mi trasmette spensietatezza pura :grin e anche un pò di commozione.

Comunque, de devo fare una cernita, bastano queste tre immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 14:20 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Vimarna ha scritto:
Questa è la famosa scena censurata da Mediaset,
quella di Arthur nudo che scalda il corpo anch'esso nudo di Georgie sdraiandosi sopra a lei
...qui ci sarebbe da fare un lungo discorso sulla censura che negli anni si è abbattuta inesorabilmente sui cartoni animati, da più di venti anni ormai si è soliti in Italia censurare, tagliuzzare scene e stravolgere completamente alcuni anime, dai nomi completamente cambiati(nomi giapponesi trasformati come se niente fosse in nomi italiani del tipo di Stefano, Giorgio, Matteo ecc), da scene tagliate o peggio ancora manipolate perchè ritenute scabrose o inadatte per i più piccoli.
I nomi illustri finiti sotto la "ghigliottina" sono molti, dalla sopracitata "Georgie" a "Sailor Moon", da "E' quasi magia Johnny" a "i cavalieri dello zodiaco" da "Naruto, da "il mistero della pietra azzurra" a "Lady Oscar" e "candy candy"

Tra le scene più famose, oltre questa, c'è anche da citare "Occhi di gatto" e tutti i suoi vergognosi tagli fatti sul corpo sinuoso delle affascinanti ladre, la famosa scena d'amore tra Oscar e Andrè nelle puntate finali di "Lady Oscar", Sailor Moon in cui Sailor Uranus e Sailor Neptunus, da compagne di vita vengono fatte passare per amiche del cuore, Andromeda de "i cavalieri dello zodiaco" che da gay viene fatto passare per ragazzo effeminato, la vita sessuale dei protagonisti di "E' quasi magia Johnny" che viene completamente cancellata, così come avviene anche in "Piccoli problemi di cuore".

Mi fermo qui ma ci sarebbero ancora tanti casi da portare come esempio(non parliamo poi de "I Griffin", "South Park" e "i Simpson", altrimenti il discorso da fare sarebbe ancora più lungo...)...personalmente la trovo una cosa vergognosa, poiché reputo la censura il peggior nemico di qualsiasi opera d'arte, sia essa figurativa o letteraria.
La censura ci impedisce di vedere questi cartoni come sono stati realizzati e pensati originariamente e qui in Italia viviamo ancora nella convinzione che i cartoni siano solo roba per bambini e, per non incorrere nelle varie ire di Moige e associazioni a delinquere varie, vengono fatti questi scempi.
Personalmente trovo molto più diseducativo per un bambino un programma(tipo "Uomini e donne") infarcito di parolacce, risse e doppi sensi vari piuttosto che una scena di nudo in un cartone, ma si sa, per associazioni come il Moige i bambini sono menti inferiori che vanno salvate da quelle che loro considerano "cruente oscenità"

Applausi.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 15:38 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05

:love

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 15:58 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Immagine
Immagine

:dibix

Immagine

:rofl :love

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 16:04 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Immagine
SPA-GHE-TTI! :daverulez

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 16:05 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Immagine

Altro cartone sontuosamente folle :loverulez

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 16:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Sinceramente Slump e Arale lo trovavo una schifezza, mentre Tutti in campo con Lotti lo guardavo anch'io

Profilo  

MessaggioInviato: gio 8 mag 2014, 16:34 
Non connesso
A.C. Milan addicted
A.C. Milan addicted

Reg. il: lun 1 set 2008,
Alle ore: 15:02
Immagine

Memnone ha scritto:
Sinceramente Slump e Arale lo trovavo una schifezza

Segnalato.

You're being watched. The forum has a secret system: a malnati that spies on you every hour of every day. I know because I built it. I designed the malnati to detect acts of nerdity, but it sees everything. Trash images involving ordinary people, people like you. Images the rest of humanity considered aberrant. We don't. They wouldn't act, so I decided I would. But I needed a partner, someone with the skills to revile myself (ACM). Hunted by the moralists, we work in secret. You'll never find us, but sexy girl or ordinary idiot, if your photo's up...we'll find you.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3435 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 344  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]