Oggi è ven 3 apr 2026, 4:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 128  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 mag 2006, 23:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 28 lug 2004
Alle ore: 8:38
Nicolas80 ha scritto:

Finito di leggere "Stati assassini" di R.J.Rummel :rulez

bello? ;)

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 0:40 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Cita:
bello?

Diciamo un analisi sostenuta da documenti inequivocabili :grin

Comunque ho appena finito la rilettura dei " Demoni" di F. Dostoevskji, il più
grande trattato sul "male" che sia mai stato scritto :rulez

Ora sono alle prese con:

- La faida di Ortueri, saggio su vendetta e codice barbaricino scritto da un collega.
- Senza Dio? di A.Torno, due secoli di riflessioni tra speranza e negazione (è una
rilettura ma ogni volta mi offre spunti diversi) :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 17:09 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: mar 13 lug 2004
Alle ore: 1:19
ilDave, che ne pensi del romanzo di Marquez che hai appena letto e più in generale di questo scrittore?
Io lo trovo alquanto (non alquando come prima dell' edit :grin ) sopravvalutato, ma ammetto di aver letto poco.

Ultima modifica di ragh il mer 24 mag 2006, 20:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 18:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
A me Marquez piace, nelle sue opere c'è sempre una bella atmosfera, quest'ultimo in particolare mi è sembrato molto triste e malinconico.
Il mio preferito tra le sue opere che ho letto è Cent'anni di Solitudine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 20:58 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Infatti, proprio quest' ultimo mi ha lasciato un po' perplesso nelle primissime pagine, non so, lo trovavo noioso.

Ovviamente dovrò leggerlo tutto, ma subito dopo (in ordine) : "Sulla strada", nuovamente; "Scritti corsari" di Pasolini; "L' enigma del solitario" di Jostein Gaarder. Anticipazioni?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 24 mag 2006, 22:24 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Ah, da poco ho finito "1984" di Orwell.

Solo il fatto che abbia previsto nel 1948 quanto nel 2006 sta realmente accadendo lo rende un libro fenomenale. Tralasciando quanto ami quel personaggione di Winston Smith e come George ce l' ha fatto conoscere. Voto : 9,5

Fenomenale come il lavaggio di cervello di Winston abbia un parallelo con quello di Alex in "Arancia Meccanica", per adesso mio libro e mio film preferito. :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 25 mag 2006, 1:46 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
1984 è inquietante.
Arancia meccanica invece è adorabile :asd:
Peccato per il finale alla "volemose bene", aggiunto in una seconda edizione del romanzo, e che KUbrick ha saggiamente saltato a piè pari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 giu 2006, 10:38 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: gio 20 nov 2003
Alle ore: 23:14
Letto "Tutto il grillo che conta".

Grande Beppe :8) :grin

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 giu 2006, 10:33 
Non connesso
Primavera
Primavera

Finito "Fedeli alla tribù", di John King

Trama:

Cita:
Violenti e immaturi, emarginati e ribelli, con le magliette tese sulle pance gonfie di birra, il linguaggio sboccato e aggressivo: sono un gruppo di ragazzi londinesi degli anni '90, acerrimi tifosi del Chelsea, quelli che la stampa definisce "hooligans". Ed è uno di loro, Tom Johnson, a narrare in prima persona le loro vicende, consumate tra disoccupazione e scontri con le tifoserie nemiche, tra clamorose sbornie e sesso occasionale, tra rari spiragli di felicità e fughe dalla polizia, tra sogni impossibili e frustrazioni che non trovano altro sbocco che nell'aggressività.

Bello, anche se ci sono un paio di cose da aggiungere:
- la traduzione: i congiuntivi sbagliati per 300 pagine non sono (ovviamente) un errore, bensì messi appositamente per rendere il tutto più "grezzo", anche se forse non se ne sentiva la necessità...
- il finale: mi ha lasciato perplesso, sembra che si tronchi di colpo (ovviamente non vi dico nel dettaglio)... non l'ho capito, sempre che ci fosse qualcosa da capire..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 giu 2006, 23:07 
Non connesso
Primavera
Primavera

Finito "Human Punk" di John King

Trama:

Cita:
Estate, 1977: Joe Martin è un ragazzo di quindici anni che cresce nei sobborghi di Londra. Ascolta musica - punk rock, reggae - va in discoteca, beve birra e ruba macchine. Fino a quell'indimenticabile notte, fino a quell'orribile incidente che coinvolge il suo migliore amico, Smiles. Nel 1988 Joe ritorna a casa dopo tre anni passati a lavorare in un bar di Hong Kong e i ricordi riaffiorano impietosi. Nel 2000 Joe vende dischi e biglietti per combattimenti. La vita sembra sorridergli di nuovo fino al momento in cui un viso che viene dal passato lo costringe a rivivere quella notte del 1977. Tra violenza, musica punk rock, sbronze, il ritratto di un'epoca della gioventù inglese.

Semplicemente STUPENDO.
Ho notato che anche in questo libro viene usata la "tecnica" presente in "Fedeli all tribù", ovvero a volte mettere frasi molto lunghe senza mai terminare il periodo, a volte anche di 2/3 pagine, per dare più intensità, probabilmente.
Addirittura una volta tralasciando persino la punteggiatura.

Comunque fantastico, ve lo consiglio. Non crediate che sia una storia un po' così, è molto più profondo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43 ... 128  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]