Oggi è gio 11 giu 2026, 10:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 637 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 64  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: sab 20 giu 2015, 22:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Più rispetto per il secondo fumetto italiano più longevo, grazie.

La copertina non sarà granché, concordo, ma a realizzarla è stata un'autentica leggenda del campo come l'86enne (!) Gallieno Ferri, uno dei più celebrati disegnatori nella gloriosa storia del fumetto italiano, una di quelle poche personalità che meritano rispetto a prescindere, anche in fase declinante.

Il disegno celebrativo sotto spoiler è un semplice "antipasto" che ho trovato sul web e che rievoca le precedenti apparizioni del villain, non comparirà nella storia. Detto questo, i disegni dei manga sono tendenzialmente peggiori.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 giu 2015, 23:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Kerzhakov91 ha scritto:
Più rispetto per il secondo fumetto italiano più longevo, grazie.

La copertina non sarà granché, concordo, ma a realizzarla è stata un'autentica leggenda del campo come l'86enne (!) Gallieno Ferri, uno dei più celebrati disegnatori nella gloriosa storia del fumetto italiano, una di quelle poche personalità che meritano rispetto a prescindere, anche in fase declinante.

Il disegno celebrativo sotto spoiler è un semplice "antipasto" che ho trovato sul web e che rievoca le precedenti apparizioni del villain, non comparirà nella storia. Detto questo, i disegni dei manga sono tendenzialmente peggiori.

Ho capito. Ma da quando io vedo queste copertine di Zagor sono sempre uguali: cioè disegni molto minimali con colori primari, senza sfumature...
I disegni dei manga peggiori?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 giu 2015, 23:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Sì, tendenzialmente sì. Il paragone con il Ferri dei tempi d'oro neanche si pone. Esistono eccezioni, ovviamente.

Sulle copertine te l'ho detto, il disegnatore è più vicino ai 90 che agli 80, e siccome è una leggenda vivente non è che puoi metterlo alla porta, deve essere lui a dire: "stop, mi fermo". Sulla colorazione sono d'accordo, poteva andare bene (anzi, era perfetta) fino a 30-40 anni fa, ora risulta obsoleta, lo capisco, ma è una scelta della casa editrice (certo, su Tex o Dylan Dog è di maggior qualità).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 20 giu 2015, 23:50 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Sulla colorazione, la scuola franco-belga è avanti anni luce, basti pensare ad Herrman. E anche nel disegno per me in molti casi è semplicemente fenonenale.

In generale, ogni disegno dev'essere funzionale alla storia, un tratto adatto per un fumetto di avventura può non esserlo per uno umoristico, un disegno fantastico per dei supereroi potrebbe essere aberrante per alcune graphic novel.

Poi molto va a gusti, ovviamente entro certi limiti.

Ciò detto, i disegni dei manga mi sembrano quasi tutti uguali.

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 1:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
Quello della bonelli di riproporre un determinato disegno classico è una scelta voluta soprattutto per quelle testate cosiddette storiche come puo essere Zagor.

Sul discorso dei manga invece sono completamente d'accordo a metà... è vero che in certi casi i disegni sembrano tutti uguali ma in molto altri non è affatto cosi. Date ad esempio un'occhiata al Berserk di Miura: l'evoluzione ed il dettaglio che il mangaka ha portato dai primissimi numeri di circa 20 anni fa ad oggi sono di una qualità artistica assolutamente sopra le righe e che competono tranquillamente (ed in certe situazioni superano) con i piu rinomati disegnatori occidentali...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 9:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
ma tendenzialmente cosa significa ? c'è un numero di manga abnorme ,sicuramente non tutti uguali e sicuramente nella massa la qualità non è altissima , ma questa dovrebbe essere l'elite del fumetto italiano e forse europeo no? quindi andrebbe confrontata all'elite dei manga , e non sono certamente disegni peggiori di questi , sia a colori che in bianco e nero soprattutto

takeshi obata ad esempio disegna sicuramente meglio di qualsiasi autore occidentale che io conosca

Immagine

roba cosi , che è la regola e non l'eccezione , per me è proprio fuori concorso

detto questo a me i disegni occidentali non piacciono nemmeno in generale , i manga hanno i loro difetti , ci saranno pochi sfondi , qualche errore di anatomia , ma sono espressivi , questi invece sono proprio brutti , sembrano i disegni di un manuale delle istruzioni
questo è il mio giudizio eh :asd
a me personalmente piace disegnare e non mi viene proprio voglia di copiare questi disegni , quelli dei manga si
anzi direi che ci sono pure disegnatori italiani che fanno simil manga e che preferirei ai fumetti bonelli per quanto siano più blasonati

io sarò non ancora espertissimo in materia , sicuramente non in fumetti europei , ma mi pare che gli europei non ci provino proprio a giocarsela sullo stesso campo dei giapponesi

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 14:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
JC ha scritto:
ma questa dovrebbe essere l'elite del fumetto italiano e forse europeo no?

No, il disegno tipico bonelli non rappresenta l'elite del fumetto italiano e tantomeno quello europeo, per fortuna. a dire il vero i disegnatori italiani che vanno per la maggiore lavorano, guarda caso, all'estero vedi Dell'Otto che da anni collabora con la Marvel ma è solo uno di quelli piu famosi. L'errore appunto è quello di credere che la Bonelli sia il top nostrano in fatto di fumetti ma da anni ormai non è piu cosi, se mai lo è stato pure in passato...

Profilo  

MessaggioInviato: dom 21 giu 2015, 16:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
beh messa cosi allora la cosa è diversa , se effettivamente questi non sono da considerare disegni di altissimo livello

ho cercato qualcosa di questo dell'otto e sono davvero belli , perdonatemi ma sono abbastanza ignorante sui fumetti occidentali , e non ho al momento intenzione di rimediare :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio: Fumetti (e manga)
MessaggioInviato: lun 22 giu 2015, 2:31 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Da ignorante assoluto in fatto di fumetti, leggo solo "Diabolik" da oltre trent'anni... in Italia, attualmente, adoro Palumbo.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 5 lug 2015, 12:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Dylan Dog - sette anime dannate di Tiziano Sclavi.

Immagine

Un castello senza tempo abitato da marionette. E’ qui che Dylan Dog viene contattato da un uomo misterioso che, per diecimila sterline, lo obbliga a passare un’intera settimana. Insieme a lui ci sono altri sei ospiti, invitati dallo stesso uomo.
A poco a poco, tutti gli ospiti iniziano a morire, uccisi da una mano invisibile. Chi c’è dietro tutto questo? Chi è il giostraio che tira i fili dei propri burattini? Starà all’indagatore dell’incubo scoprire l’arcano.
Uno dei miei speciali preferiti, ispirato a un grandissimo romanzo della letteratura, “Dieci piccoli indiani” di Agatha Christie.
Albo tanto bello quanto perverso, tetro e surreale, con molte citazioni d’onore(non solo Agatha Christie ma anche “Canto di Natale” di Charles Dickens e due capolavori cinematografici, “Blade Runner” di Ridley Scott e “Repulsion” di Roman Polanksi).
Posso affermare con certezza che fa parte della schiera di quegli albi che hanno fatto la storia di questo fumetto e che andrebbe assolutamente letto da ogni fan che si ritenga tale.

“Sette anime smarrite
S’aggiravan per il mondo
Poi qualcuno le ha chiamate
Per un triste girotondo…
Sette anime vaganti
Per il mondo eran smarrite,
ora il cielo oppur l’inferno
le hanno tutte qui riunite…
Sette anime diverse
Che il destino ha qui raccolte:
per un caso?
Per conoscerle?
Per deciderne la sorte?”

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 637 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42 ... 64  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]