ma tendenzialmente cosa significa ? c'è un numero di manga abnorme ,sicuramente non tutti uguali e sicuramente nella massa la qualità non è altissima , ma questa dovrebbe essere l'elite del fumetto italiano e forse europeo no? quindi andrebbe confrontata all'elite dei manga , e non sono certamente disegni peggiori di questi , sia a colori che in bianco e nero soprattutto
takeshi obata ad esempio disegna sicuramente meglio di qualsiasi autore occidentale che io conosca
roba cosi , che è la regola e non l'eccezione , per me è proprio fuori concorso
detto questo a me i disegni occidentali non piacciono nemmeno in generale , i manga hanno i loro difetti , ci saranno pochi sfondi , qualche errore di anatomia , ma sono espressivi , questi invece sono proprio brutti , sembrano i disegni di un manuale delle istruzioni
questo è il mio giudizio eh
a me personalmente piace disegnare e non mi viene proprio voglia di copiare questi disegni , quelli dei manga si
anzi direi che ci sono pure disegnatori italiani che fanno simil manga e che preferirei ai fumetti bonelli per quanto siano più blasonati
io sarò non ancora espertissimo in materia , sicuramente non in fumetti europei , ma mi pare che gli europei non ci provino proprio a giocarsela sullo stesso campo dei giapponesi