Oggi è ven 30 gen 2026, 17:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 25 apr 2022, 10:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Aquitania. Eva Garcia Saenz de Urturi. 2021.

Eleonora d'Aquitania e'stato uno dei personaggi piu' importanti della storia medioevale, sposa di due re(Luigi VII di Francia ed Enrico II d'Inghilterra), madre di re che hanno fatto la storia come Riccardo cuor di leone, una donna intelligente e caparbia che ha vissuto una lunga e piena vita.
Questo romanzo racconta gli anni della sua vita come regina di Francia con un giallo: suo padre avvelenato a poco tempo di distanza dal suocero Luigi VI di Francia.
Da quel giorno inizieranno una serie di morti misteriose che sembrano avere come unico comune denominatore un ragazzo abbandonato nei boschi tanti anni prima.
Romanzo storico dall'intreccio interessante, ricco di avventure, intrighi e vendette tra la corte parigina, la Francia meridionale e la Terra Santa(Eleonora d'Aquitania e il marito parteciparono alla seconda crociata).
Le ricostruzioni storiche sono molto accurate cosi' come buona e' la caratterizzazione dei personaggi, da una parte l'intrepida Eleonora alla ricerca della verita' sulla morte del padre, segretamente innamorata di suo zio, amore al quale deve rinunciare per sempre per ordini di stato, dall'altra un re, Luigi VII di Francia, trovatosi con un'eredita' scomoda tra le mani, un trono che non voleva e al quale lui secondogenito non era destinato, un animo troppo sensibile il suo schiacciato dai doveri e dalle preoccupazioni che un regno comporta e da tanti cattivi consiglieri, un rapporto il loro che, seppur destinato a finire legalmente(il loro matrimonio sara' dichiarato nullo per consanguineita') durera' per tutta la vita.
E' una lettura che affascina, decisamente romanzata ma interessante per chi ama le storie dei regnanti medioevali come me.

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 apr 2022, 10:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Storie dell'anno mille. Luigi Malerba e Tonino Guerra. 1989.

Romanzo abbastanza dimenticato che fa dell'umorismo il suo punto di forza, senza pero' dimenticare la condizione di miseria che imperava nelle strade durante il periodo dell'alto Medioevo.
I tre protagonisti rappresentano il simbolo della ribellione contro la prevaricazione dei nobili, protagonisti che ricordano un po' i personaggi raccontati da Italo Calvino nei suoi romanzi medioevali("il visconte dimezzato", "il cavaliere inesistente", "il castello dei destini incrociati").
Un libro che sarebbe da riscoprire(per fortuna ha avuto recentemente una ristampa), divertente e dissacratorio, adatto sia a un pubblico di adulti che di ragazzi.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 mag 2022, 10:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

7 giorni, 7 vite. Natael Trapp. 2022.

Il futuro e' gia' stato scritto? C'e' un destino predestinato per ognuno di noi? Oppure e' possibile per cambiare per sempre il corso degli eventi?
Sono gli interrogativi che si pone il lettore dopo la lettura di questa nuova uscita editoriale dal quale ho letto e' stata tratta una serie tv ora in onda su Netflix, un romanzo fatalista che mette in risalto il potere del destino e su come a volte e' possibile farlo deragliare dal binario su cui stava procedendo,una storia ricca di colpi di scena tra presente e passato, con tematiche importanti ben affrontate come l'incomunicabilita' tra genitori e figli, il bullismo, l'importanza che si da troppo allo status sociale, un romanzo che ci fa comprendere come a volte ci manchi il coraggio di cambiare la nostra esistenza.
Da nostalgica di natura ho apptezzato molto gli excursus nel mondo degli anni '80(oggetti, canzoni, film, moda e stile di vita) e soprattutto mi sono divertita nel leggere di un millennial catapultato in un mondo quasi privo di tecnologia e dove i social non si sapeva neanche cosa fossero.
Il finale mi ha lasciata interdetta ma mi e' piaciuto il messaggio di speranza che lascia.
Una buona lettura con il sapore di "Ritorno al futuro" che fa riflettere su argomenti importanti.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 mag 2022, 10:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La bella storia di Silas Marner. George Eliot. 1861.

Romanzo breve di George Eliot che parte in modo lento ma che poi rivela un intreccio avvincente con un protagonista di grande sensibilita' e umanita', calunniato da tutti, guardato con pregiudizio, talmente solo da non sopportare piu' questo tormento e che trova grazie a una bimba la voglia di ricominciare a vivere, la voglia di amare e di fidarsi ancora del prossimo.
Storia che ricorda per certi versi canto di Natale di Charles Dickens, una rinascita d'amore e di speranza che ci fa comprendere come, anche se tutto il mondo ci crolla addosso, l'amore e il calore umano siano in grado di risollevarci e di ridarci fiducia.
Un buon libro, lento all'inizio ma poi si viene ripagati abbondantemente con una coinvolgente seconda parte.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 9 mag 2022, 10:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Il diario geniale della signorina Shibata. Emi Yagi. 2022.

Una disamina ironica, leggera e intelligente sulla società moderna, non solo quella giapponese ma anche la nostra, una società dove il mondo del lavoro ormai ci fagocita con orari di lavoro talvolta improponibili che c'impediscono di avere una vita o di trascorrere del tempo con i propri cari o ritagliarcene un po' per noi stessi, dove ormai abbiamo perso di vista ogni senso di appartenenza a una comunità, dove siamo diventati degli individualisti, una società dove la mancanza di dialogo e la solitudine si stanno annidando sempre di più.
Certo è abbastanza inverosimile pensare a questa ragazza che riesce per nove mesi e oltre a ingannare tutti(colleghi, amici, autorità, medici) con una finta gravidanza e un finto figlio(nella realtà sarebbe stata scoperta subito) però il messaggio che lancia, quello di completa assuefazione a una società che ci vede ormai come delle macchine da sfruttare e da spremere fino al loro limite massino trovo che meriti più di una riflessione.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 13 mag 2022, 10:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Flatlandia. Edwin Abbott. 1884.

Cos'e' Flatlandia? E' un mondo abitato interamente da figure geometriche.
La vita in questo mondo si basa su gerarchie sociali dove a predominare e' l'aspetto fisico.
A raccontarela storia e' un quadrato, ribellatosi a questo sistema gerarchio.
Come l'ha definito qualcuno questo breve romanzo di Edwin Abbott e' l'incubo di qualsiasi non amante della matematica dato che attraverso questa lo scrittore lancia una critica versovla societa', un libro allegorico e visionario che mi ha ricordato in parte la fattoria degli animali e in parte Utopia di Tommaso Moro.
Come ho scritto sopra devo dire che per chi non e' avvezzo alla geometria e alla matematica come me si fa molta fatica, soprattutto nella prima parte totalmente descrittiva e molto noiosa ma trovo che sia lo stesso una lettura interessante, soprattutto nel descrivere difetti come invidia e gelosia e piaghe sociali come il razzismo ancora oggi purtroppo prepotentemente radicate.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 mag 2022, 10:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'Eneide di Didone. Marilu' Oliva. 2022.

Chissa' cosa direbbe Virgilio se leggesse il suo poema completamente stravolto, credo si strapperebbe tutti i capelli.
Didone, regina di Cartagine, ha dovuto superare molte dure prove per salvare la sua terra e il suo popolo dai tanti usurpatori e finalmente e' riuscita a trovare un po' di pace e sollievo da tanti assedi.
La sua strada si congiunge con quella di un gruppo di esuli costretti a scappare da una citta' in fiamme, #@*§, capeggiati da un soldato di nome Enea che le racconta la loro triste storia, dalla notte della caduta della sua citta' fino alle peripezie che li hanno portati ad approdare sulla sua terra.
Gli dei hanno deciso di risparmiare Enea dall'eccidio di tutti i troiani perche' lui ha una missione da compiere, quella di giungere in Italia e fondare una nuova citta' dalla quale nascera' una stirpe che conquistera' il mondo, i romani.
La dea Venere, madre di Enea, non e' pero' d'accordo con questo progetto divino, come ogni genitrice vorrebbe che il figlio si sposasse, mettesse su famiglia e vivesse un'esistenza tranquilla e non andasse piu' incontro a insidie e battaglie, cosi' decide, con l'aiuto del figlio Cupido, di far innamorare Didone ed Enea in modo tale che lui resti per sempre a Cartagine al suo fianco rinunciando per sempre alla nuova citta' da fondare ma nulla si puo' contro il volere divino, Enea e' costretto suo malgrado a partire per la sua missione e Didone, affranta, non trova altro conforto che la morte alle sue sofferenze.
Questo e' cio' che ci racconta Virgilio, Marilu' Oliva invece cambia del tutto la storia, e' Enea a morire per mano di Didone, offesa per essere stata sedotta e abbandonata e decide di prendere il suo posto e continuare il suo viaggio verso le sponde italiche.
Mi domando che senso abbia avuto mutare la storia di uno degli episodi piu' struggenti della mitologia classica per trasformarlo nell'ennesimo libro pro femminista.
E' una lettura che appassiona, uno stile fluido che si lascia benissimo ma la storia e' inverosimile(a tratti viene anche trasformata in una fiction amorosa), avrei preferito che l'autrice avesse lasciato la storia originale e avesse maggiormente approfondito la figura di questa sfortunata regina ma cosi' si sfiora addirittura il grottesco in alcune parti(come la rivisitazione al contrario dell'incontro tra Enea e Didone nell'Ade).
Come ripeto dal punto di vista "tecnico" sarebbe anche un ottimo romanzo ma lo stravolgimento a tratti assurdo del poema virgiliano non lo perdono, mi dispiace.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 20 mag 2022, 10:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La panchina della desolazione. Henry James. 1910.

Henry James racconta l'amore finito tra un uomo e una donna che puo' trasformarsi come ho scritto prima in ossessione e addirittura in odio, una storia che ricorda quella di tante coppie che si sono amate anche per lungo tempo ma poi si sono lasciate male tra ripicche, accuse, tradimenti e immenso dolore e poi una volta che per caso la vita li pone sulla stessa strada o si trattano l'uno con l'altro come estranei oppure il dolore e la rabbia latenti riemergono fuori con tutta la loro forza dirompente ma accade anche a volte che quella passione sia talmente forte da farci cadere di nuovo in tentazione, facendoci addentrarw di nuovo in quello che per me non e' amore ma un circolo vizioso.
Henry James si conferma un maestro della psicologia, la sua capacita' di tratteggiare alla perfezione l'animo umano e' sorprendente.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 1:20 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Vim, ti sono arrivati i miei MP? :)

Chiedo venia per l'OT, ma dovevo "avvertirti" in un topic che ero sicuro avresti visitato. :grin

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

MessaggioInviato: lun 23 mag 2022, 9:49 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Ieri sono andato al Salone del Libro, è stato molto piacevole tornarci dopo due anni.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 667 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]