Oggi è mer 4 feb 2026, 3:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 668 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 28 mar 2022, 9:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Il dottor Stranamore. Peter George. 1958.

Romanzo fantapolitico dal sapore orwelliano che tratta un tema purtroppo tristemente attuale: una nuova guerra fredda tra Usa e Russia.
Un generale americano, fissato con i complotti, e' convinto che i russi vogliano far fuori il mondo intero utilizzando le tante armi nucleari che hanno a loro disposizione e anticipando le mosse dei suoi avversari decide di comandare un attacco nucleare contro i nemici russi.
Il suo presidente, venuto a conoscenza del piano folle del suo generale, cerca in ogni modo di sventarlo.
Ho letto che Peter George, autore di questo romanzo, e' morto suicida nel 1966 proprio perche' si narra fosse spaventato da una ipotetica minaccia nucleare ma in questo romanzo, come ripeto attualissimo visto il triste periodo storico che stiamo attraversando da ormai quasi un mese, ci scherza un po' su cosi' come fara' nel 1964 Stanley Kubrick.
Devo dire che a me e' una lettura che non ha fatto impazzire e sono d'accordo con quel lettore che ha scritto nella sua recensione che il finale ci fa riflettere su come l'uomo non impari mai dagli errori compiuti nella storia.
Se siete appassionati del genere ve lo consiglio, io che sono distante anni luce dall'argomento non sono riuscita ad apprezzarlo come probabilmente avrebbe meritato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 mar 2022, 18:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Il diavolo e la signorina Prym. 2000. Paulo Coelho.

Viscos e' un tranquillo paesino di duecentottanta anime in prevalenza anziani.
Un giorno si presenta uno straniero che propone loro un sinistro patto: un'enorme quantita' di ricchezza in cambio di un delitto.
Come reagiranno i pacifici abitanti di Viscos? Sapranno resistere alla tentazione?
Come scrissi ai tempi de "l'alchimista" e "Veronika decide di morire" non sono un'estimatrice dello scrittore brasiliano, trovo che sia un imbonitore e questo libro me lo ha confermato anche questa volta, buona l'atmosfera paesana e il misterioso personaggio dello straniero, ancora una volta un tema interessante, quello dell'eterna lotta tra bene e male, trattato con una superficialita' mascherata da saggezza e ancora una volta ho visto mescolati senza nesso alcuno filosofia, religione e spiritualismo.
Sicuramente e' uno scrittore che sa come vendersi bene(ed e' indubbio che sappia anche scrivere) ma a me come ho scritto una volta mi da la sensazione di essere un gran paraculo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 1 apr 2022, 10:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La gita del terrore. Katherine Arden. 2018.

Romanzo per ragazzi a meta' strada tra una puntata di piccoli brividi e un racconto di Stephen King stile "grano rosso sangue", una storia di fantasmi che in realta' nasconde un'iniziazione e soprattutto un ritorno alla vita dopo un immenso dolore per la protagonista.
Un buon romanzo per i piu' giovani, da quello che ho letto il primo di una quadrilogia.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 2 apr 2022, 17:24 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Vimarna ha scritto:
una puntata di piccoli brividi

A tal proposito, qual è il tuo parere su questa fortunatissima serie, Vim? Io da ragazzino quei libretti li divoravo :acm (e pensare che non sono mai stato un grande appassionato di horror).

Profilo  

MessaggioInviato: lun 4 apr 2022, 8:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pure io, da appassionata di horror anch'io li ho divorati da ragazza, mi piacevano molto. :love

Quando Helen verra' a prenderti. Mary Downing Hahn. 1986.

Thriller/horror per ragazzi dall'ambientazione lugubre che mostra un personaggio, quello di Helen, con evidenti disturbi ossessivi compulsivi e con una vera e propria ossessione nei confronti della figura paterna(mi ha ricordato la protagonista del film "il giglio nero").
Una storia inquietante e cupa che fa riflettere, oltre che sulle personalita' borderline, anche sulla vita, sulla morte e sul concetto di famiglia.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 8 apr 2022, 10:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Fuga nelle tenebre. Arthur Schnitzler. 1931.

Robert e' un quarantenne vedovo austriaco in procinto di sposarsi per la seconda volta che comincia a nutrire dentro di se' l'ossessione di stare per diventare pazzo, portandolo inevitabilmente a compiere azioni sconsiderate e a gravi forme di paranoia.
Racconto lungo nel quale Schnitzler si addentra nella mente umana e nelle cause che la conducono alla pazzia, le strane inquietudini che sorgono all'improvviso, i primi malesseri che piano piano s'ingigantiscono e rinchiudono la mente in quella ragnatela che inevitabilmente finira' per stringerla e soffocarla.
Una storia lenta come la discesa negli abissi di una mente deviata fino al suo ineluttabile triste epilogo.
Dopo "doppio sogno" Schnitzler si rivela uno scrittore molto abile a descrivere ogni lato introspettivo dell'uomo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 11 apr 2022, 9:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La signora nel lago. Raymond Chandler. 1947.

Romanzo giallo d'altri tempi che mi ha riportato alla mente per atmosfera quei telefilm d'investigatori americani che andavano in onda negli anni '70, una lettura tutto sommato scorrevole e che mostra quella che era la vita degli abitanti della periferia americana dell'epoca.
I dialoghi li ho trovati troppo scarni cosi' come i personaggi, protagonista a parte, evanescenti.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 15 apr 2022, 10:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'arte di trattare le donne. Arthur Schopenauer. 1851.

Il filosofo tedesco Arthur Schopenauer aveva un rapporto conflittuale con la madre e cio' si riflette su questo suo saggio misogino dove vomita tutto il suo rancore e il suo veleno verso il mondo femminile, ovviamente e' una lettura che va inquadrata nell'ottica dell'epoca in cui e' stata scritta ma per l'esimio filosofo la donna e' un essere inferiore, stupido, vanesio, infantile, usata dall'uomo solo per essere dominata e per sfogare i suoi istinti sessuali(ovviamente solo se la donna e' bella e ancora in giovane eta', le anziane, brutte e grasse possono pure essere soppresse, tanto non servono a nulla) e totalmente dipendente dall'uomo e dalla sua forza e intelligenza.
Leggendolo oggi fa sorridere visto il cambiamento che il ruolo della donna, per fortuna, ha avuto nel corso dei secoli, divenuta, per fortuna, un essere totalmente indipendente e forte, molto piu' dell'uomo in tantissimi casi, pero' devo ammettere che fa anche riflettere e intristire perche' purtroppo in alcune parti del mondo(ma anche a casa nostra) il pensiero dominante dell'uomo sulla donna e' similare a quello del filosofo.
Schopenauer lo preferisco di gran lunga quando tratta il tema dell'amore.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 18 apr 2022, 14:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Morte di una sirena. THOMAS RYDAHL E A.J. KAZINSKI. 2020.

Romanzo particolare e originale che mi ha spiazzato, un libro dal sapore gotico che omaggia altri capolavori del genere come "Frankenstein", "lo strano caso del dottor Jekyll e di mister Hyde" e gli omicidi irrisolti di Jack lo squartatore, una storia dove si mette a contrasto la poverta' delle classi sociali piu' misere con lo sperpero dei nobili e dove si mette in luce la non accettazione del proprio corpo, il desiderio che un amore malato spinge a volerlo mutare, andando a sfidare anche le leggi della natura.
Il finale, che tanto ricorda una delle fiabe da me piu' amate e che ritengo tra le piu' belle e struggenti scritte da Andersen, innalza ancor piu' la mia considerazione nei confronti di questo libro che ritengo uno tra i piu' innovativi e originali che abbia letto finora.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 apr 2022, 10:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'amico ritrovato di Fred Ulhman. 1971.

Romanzo che ho avuto modo di rileggere e che mi ha emozionato come la prima volta, un libro che ti fa conoscere e comprendere il vero valore dell'amicizia, un sentimento talmente forte e totalitario come l'amore da non spezzarsi nemmeno dopo tanti anni di lontananza e tante tragedie.
Un libro di poche pagine ma ricchissime di valori, che fa commuovere e riflettere, pagine di una delicateezza ed eleganza uniche.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 668 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]