Allora:
Io sono d'accordo che provano a giocare su alcuni cliché degli anime di quel tipo, non so se rivoluzionarli però sicuramente cose tipo il fatto che hanno dato una spiegazione al dover spiegare la tecnica dimostrano che c'è un'intenzione verso lo spettatore di quel tipo.
Secondo sicuramente rispetto ad altri vanno più per lo shock value, secondo me anche troppo infatti per questo dicevo che è tipo bleach ancora più dark, la trama non è incredibile anzi e spesso i colpi di scena o i momenti fighi sono forzati però indubbiamente ci provano, la parte in cui muore quella gente per me infatti è la peggiore di tutte tbh, combattimenti tipo lotte tra stickman (sukuna contro mahoraga che dovrebbe essere un combattimento tra due delle cose più forti in assoluto messo li senza ragione, anche se vabbè poi sicuramente sarà stato solo un antipasto di entrambi) e morti a caso tipo per me anche Nanami anche se a molti sarà piaciuto, quando sembrava morta nobara (non so nemmeno io se è morta davvero eh ma do per scontato di no) stavo quasi pensando di dropparlo anche perché nobara mi piace molto, rispetto ad altri anime sembra una ragazza vera (si dice che l'autore sia una donna se non sbaglio del resto). Poi ho accettato che è un anime che si guarda più per i momenti fighi che per pensare (e non intendo pensieri profondi

), un po' come prendo Bleach appunto.
Su Gojo troppo forte non sono d'accordo, e non so chi sarebbe l'altro più forte che dici (sukuna? certo cioè però direi lui per definizione sta scalando man mano come forza), il fatto è che il ritmo oggi è cosi ma non è cosi solo JJK è che tutti gli anime ora hanno pochi episodi e il manga stesso non è durato tantissimo quindi si preferisce il ritmo e la qualità delle animazioni a una programmazione decennale (One Piece infatti sarà l'ultimo di sto tipo penso e sarà la fine di un'epoca) e in questo contesto non ha nemmeno troppo senso riempire l'anime di personaggi o passare troppo tempo a "rivelarli" diciamo, gli stregoni di livello speciale sono pochissimi e sembrano davvero eccezionali (e le maledizioni di livello speciale si suppone che sappiano esorcizzarle, lo dicono anche, nonostante queste siano a loro volte rare e difficilmente battibili da stregoni di primo livello) magari si poteva fare meglio, sicuramente penso sia imperfetto come trama ma secondo me sta cosa del "picco" mostrato troppo presto si vedeva più in MHA che pure essendo moderno aveva un ritmo più lento e magari preferibile come buildup (anche se spesso succedeva tanto ma poi in realtà non succedeva niente) e fino alla fine si è portato all might e all for one.
Alla fine Gojo già ce l'hanno mostrato pestato e sigillato, e hanno mostrato pure adolescenza e parzialmente infanzia, è il più forte (di oggi) per definizione ma secondo me non è resto male come concetto.
Inoltre anche per esigenze di trama come dici questa non è l'era d'oro della stregoneria ma sta per diventarlo infatti anche Gojo stesso dice che vuole creare degli studenti al suo livello e io direi proprio che poi succede, poi senza esagerare chiaro sarebbe strano il contrario, e nemmeno questo io l'ho visto ancora succedere del tutto ma lo suppongo.
Oltre vabbè senza spoilerare a un confronto col passato diciamo.
Anche le famiglie stesse, il fatto che esistano non significa che ogni generazione sia forte uguale, e anche se a volte non mi piace viene reso bene anche li il concetto della caducità di ognuno per cosi dire. Ora non voglio fare spoiler ma non in tutte le generazioni della famiglia Gojo c'è uno che ha i 6 occhi e la tecnica dell'infinito (e la domina, e cosi direi che si spiega perché è cosi forte no? anche lui lo dice, è il benedetto, destinato a stare sopra tutti. poi qualche altro dettaglio pure lo danno), la stessa cosa non in tutte le generazioni zeni'n c'è uno che ha la tecnica delle ombre o come #@*§ si chiama, e in realtà l'hanno pure già fatto vedere che uno dei personaggi principali ce l'ha... cosi come c'è stato (e forse ci sarà) anche chi ha il patto divino del non avere energia malefica ma essere fortissimo fisicamente.
In realtà sono condensati fin troppo in questa era quelli benedetti (pure yuuta che, e anche questo lo dicono nel film quindi dovresti saperlo, è un discendente di un altro stregone potentissimo del passato), però appunto è un anime e ci sta.
Se viene percepita come una cosa che si scopre man mano lo vedo positivo e intenzionale.
Infine si certo anche Tengen è un essere straordinario anche se ha un ruolo diverso e in realtà nemmeno io l'ho visto in azione, mentre sulla forza fisica di Itadori direi che potresti averlo capito già di tuo no? Il tizio mezzo maledizione che controlla il sangue l'hai visto che lo considera suo fratello alla fine della seconda stagione perché percepisce un legame di sangue no?