Oggi è dom 22 feb 2026, 15:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 673 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 68  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 29 nov 2021, 15:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Un ultimo pezzo di cuore. Mary Higgins Clark. Alafair Burke. 2021.

Thriiler abbastanza intrigante e coinvolgente che ha come tema principale l'adozione e tutto cio' che di doloroso ne consegue per i genitori biologici, il piu' delle volte costretti per disperazione ad abbandonare i propri figli, donando cosi' loro una nuova possibilita' di vita.
Il ritmo e' abbastanza incalzante anche se ci sono alcuni punti della trama in cui ci si annoia ma alla fine e' un thriller originale che di discosta dai soliti canoni.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 6 dic 2021, 15:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La palude del diavolo. George Sand. 1846.

Un libro fino a oggi a me sconosciuto ma che ho ben apprezzato, un richiamo alla bellezza della natura e della semplicita', una storia che mette in luce l'enorme divario che esisteva nel XIX secolo tra classi sociali e una storia d'amore delicata tra due poveri contadini contrapposta alla frivolezza della classe borghese.
Ritratti di personaggi e di un tempo che ormai non esiste piu'.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 10 dic 2021, 15:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'uomo di neve. Jo Nesbo. 2007.

Romanzo senza alcun dubbio avvincente e coinvolgente ma che ho trovato inconsistente, colpi di scena telefonati, personaggi, protagonista a parte, poco sviluppati, troppe ripetizioni descrittive(ci è chiaro che in Norvegia nevica e anche di brutto, non c'è bisogno di ripeterlo ogni tre righe), troppi concetti ripetuti che rallentano la narrazione e trama a mio parere abbastanza prevedibile.
Con questo non voglio dire che sia un brutto libro ma non è nulla di eccezionale, ho letto thriller decisamente migliori di questo.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 13 dic 2021, 14:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La virtu' di Checchina. Matilde Serao. 1883.

Questo breve romanzo si svolge tutto nell'arco di pochi giorni durante i quali si assiste al tormento di questa donna, combattuta tra la tentazione di una nuova vita con il marchese, andando cosi' incontro a una liberta' che desidera cosi' ardentemente e la paura di essere scoperta dal gretto e meschino marito.
Un romanzo a meta' tra tragedia e ironia che tratta il tema del servilismo femminile di stampo patriarcale ancora presente in alcune realta' del mondo.
Checchina, con la sua dolcezza e nobilta' d'animo fa tanta tenerezza, come Emma Bovary inizia a sognare, grazie all'amore nei confronti di un altro uomo un'esistenza diversa, piena di sogni e di aspettative contrapposta al grigiume della sua attuale esistenza, desiderio al quale pero' decidera' di rinunciare per mancanza di coraggio, condannandosi cosi' all'infelicita'.
Una lettura semplice ma di impatto e perfettamente descritta.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 17 dic 2021, 15:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Le novelle del defunto Ivan Petrovich Belkin. Alexsander Seergevich. 1831

E' una raccolta di cinque novelle caratterizzate ognuna da una storia a se'(non c'e' alcun legame tra una narrazione e l'altra e tra i protagonisti che si succedono) che si prendono un po' gioco dei vari generi letterari.
Il mio preferito in assoluto e' il primo racconto "un colpo di pistola", la storia di un duello rimandato per anni ma mi e' piaciuto anche il grottesco "il fabbricante di bare".

Profilo  

MessaggioInviato: lun 20 dic 2021, 14:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Oliver, il gatto che salvo' il Natale. Sheila Norton. 2015.

Lettura tipicamente natalizia, un tripudio di buoni sentimenti e di quell'atmosfera magica che contraddistingue il Natale e che fa risolvere in un attimo tutti i problemi della vita(peccato che nella realta' rare volte cio' accada).
Tutta l'attenzione e' ovviamente rivolta al protagonista della storia, questo gattone cosi' intraprendente e intelligente che attraverso i suoi occhi ci racconta tutta la storia e che con la sua sola presenza riesce a sanare un'anima ferita.
Un romanzo che trasuda amore, che parla di rispetto, perdono, di seconde opportunita', di benevolenza e altruismo

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:38 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Ultimamente ho letto:

1) "Liberi dall'ansia" del neuroscienziato Judson Brewer: molto interessante e esplicativo di un approccio nuovo di gestire ansia e dipendenze sfruttando osservazione, disincanto e curiosità. Un metodo che agisce sulle parti più antiche del cervello e sui meccanismi di ricompensa invece che sulla forza di volontà, molto mitizzata, ma intrinsecamente debole. Il metodo di Brewer ha forti legami con la Mindfulness. Lo ho trovato davvero utile.

2) "Nel segno della pecora" di Murakami: terzo suo libro che leggo dopo Kafka sulla Spiaggia e 1Q84, ottimo. Si vede che è un Murakami più giovane.

3) "L'Ombra del Vento" di Zafon: lo sto finendo, è il libro che ha reso celebre lo scrittore catalano. Un misto tra magia, romanticismo e realismo nella Barcellona post Seconda Guerra Mondiale, libro eccezionale.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 10:48 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
L'Ombra del Vento è il primo, vero? Molto bello quello, i successivi diventano poi un po' ripetitivi.
Di Murakami ti consiglio ovviamente Norwegian Wood, e anche La ragazza dello Sputnik.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 21 dic 2021, 17:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Mi ci vorrebbe a me il libro "liberi dall'ansia" dato che sono un'ansiosa cronica. :(

Di Zafon ho letto sia l'ombra del vento che il principe della nebbia e non mi sono piaciuti nessuno dei due.

Di Murakami ti consiglio anch'io Norwegian Wood e anche After dark e Dance dance dance.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 dic 2021, 19:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Amori. Ovidio. 23 A.C.

Raccolta di elegie che hanno come tema l'amore ma non quello passionale e viscerale come lo descriveva Catullo ma un amore distaccato, ironico, dissacrante, scritti dedicati alle varie conquiste del poeta romano a cui, a sua detta, le donne piacevano molto(per lui bastava che respiravano), ci racconta le sue avventure(o direi piu' disavventure) amorose e i suoi piccoli drammi(tipo quando non riusciva a concludere con una donna e se la prendeva con tutti).
Di conseguenza chi si aspetta la passionalita' e il romanticismo questa raccolta non fa per lui, sono scritti piuttosto leggeri e profani(che tra l'altro e' costretto a interrompere perche' chiamato in guerra).
Comunque sia un classico da riscoprire per me, una celebrazione delle emozioni piu' pure dell'essere umano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 673 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35 ... 68  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]