Oggi è mer 11 mar 2026, 21:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 19:12 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 23 set 2011
Alle ore: 18:30
L'intenzione è di creare una lista di dieci testi rappresentativi della cultura dalla quale provengono. Essendo la cultura un'entità alquanto multiforme ed estesa, è preferibile scegliere testi di ambiti differenti che in qualche modo esauriscano il più possibile i vari aspetti della suddetta cultura, per periodi storici, ambiti disciplinari, modus scribendi, oltre ovviamente al valore storico, al valore letterario e contenutistico, che non sono certo criteri da buttar via.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 19:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Per come ho interpretato io la richiesta mi sono posto come un filologo antico che si trovi a fare una selezione di testi per sua opinione ma con criterio significativi della propria cultura (ciò che del resto è successo e che ha permesso spesso di salvare quanto ci è giunto, ma che al contempo ha condannato la maggior parte di tutta la letteratura antica). Detto questo ammetto la mia ignoranza per quel che riguarda l'ambito filosofico, non ne sono un grande ammiratore e non conosco in maniera adeguata Aristotele, però mi pare che la tua posizione Ludwig sia un po' intransigente (penso volutamente).
Se si parla di opere rappresentative mi sembra naturale non potere escludere alcune di quelle proposte da Oudeis.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 19:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Ora come ora le mie scelte sarebbero queste cmq (chiaramente discutibili e modificabili):

1. Iliade
2. Odissea
3. Pindaro (Epinici)
4. Edipo Re
5. Medea
6. Erodoto
7. Tucidide
8. Platone (un'opera particolarmente significativa per la cui scelta chiedo a Ludwig)
9. Aristotele (= Platone)
10.Le rane

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 19:42 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Sono perplesso su Pindaro, al suo posto inserirei Plutarco. Sul resto diciamo che mi accordo, inserirei la Repubblica e l'Etica (se non ricordo male l'unico testo di attribuzione certa aristotelica) per i due filosofi, e mi limito a piangere per l'esclusione di Nonno :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 12:59 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Domanda: il criterio è di scegliere le opere più rappresentative, che hanno cambiato di più la letteratura in questione, o quelle più belle?

Mi spiego con un esempio fumettistico.
Se dovessi scegliere 20 personaggi dei fumetti sicuramente (almeno) uno della Disney lo metterei.
E quello più rappresentativo, il primo ad avere fama planetaria è senza dubbio Topolino, che è il simbolo stesso della Disney.
Però quello più bello, complesso, "umano", profondo, è Paperino.

Per cui, qual è il criterio da seguire? Qual è il significato di "significative"?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 14:35 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

secondo me, dipende. Almeno per quanto riguarda la letteratura più antica, per me dovrebbe prevalere la rappresentatività e l'importanza storica, perché i criteri estetici sono troppo soggettivi e inadeguati a opere scritte millenni fa. Per la letteratura più moderna il criterio estetico forse è più importante, anche se io farei comunque prevalere quello storico: comunque alla fine ognuno può regolarsi come vuole, anzi propongo che per fare queste liste ognuno scelga i suoi dieci titoli e vengano scelti i dieci più votati :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 7 ago 2012, 23:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Se il criterio è la rappresentatività - come traspare dagli ultimi postings di Oudeis - il (mio) discorso potrebbe anche cambiare...
In ogni caso si tratta ancora un criterio altamente equivoco, non si capisce bene in che senso questi libri dovrebbero rappresentare un qualcosa. Ma non voglio scassare ulteriormente, credo di aver capito dove si vuole arrivare: 10 libri che lasicano capire l'ampiezza di una "letteratura" nazionale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]