Oggi è dom 1 feb 2026, 21:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 18:15 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: lun 8 feb 2010,
Alle ore: 20:37
Mio padre giù in puglia ha una sconsiderata collezione di fumetti, eccetto Dylan Dog (che collezionavo assieme a mio fratello e la quale collezione ho quì davanti a me) devo a lui la mia conoscenza dei fumetti, solo che Tex per quanto mi sia messo li a leggere qualcosa non mi ha mai coinvolto, la prossima volta che scendo mi metto a cercare questi albi che mi hai consigliato.

Piuttosto, nessuno ha mai letto Jeff Hawke???

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 20:14 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Dude ha scritto:
Su Mister No sono ignorante, mai letto nulla, dovrò procurarmi qualche numero iniziale e poi potrò giudicare, ma dubito possa reggere il confronto.

Dico solo che su Mister No hanno scritto Nolitta (alias Sergio Bonelli, creatore di Zagor e dello stesso Mister No), Castelli ("padre" di Martin Mystère) e Sclavi (ideatore di Dylan Dog) quand'erano al top della forma. Perfino Mignacco ha fatto cose egregie, almeno per un periodo... Insomma, è dura rinunciarvi :grin

Si dice che è probabilmente la serie Bonelli con il livello medio di storie più alto nei primi 150-200 numeri (poi crolla, in seguito all'abbandono dei principali autori). Purtroppo con il passare degli anni le vendite si sono fatte scarse e nel dicembre del 2006 il pilota amazzonico è così andato in pensione.

Ma chi è Mister No?
Mister No è un ex soldato statunitense il cui vero nome è Jerry Drake. Si rifugia in Amazzonia (per la precisione a Manaus) perché disgustato dagli orrori della Seconda Guerra Mondiale, alla quale ha partecipato, venendo catturato dai giapponesi. A metà tra eroe e antieroe, combatte contro l'arroganza dei potenti e anche per la tranquillità che sperava di trovare in quell'ultimo paradiso terrestre, la foresta amazzonica, che sempre di più si trasforma in un vero e proprio inferno verde.
Il suo lavoro è quello di pilota d'aereo e guida turistica: porta a spasso i passeggeri col suo scassato Piper. Il suo migliore amico è Otto Kruger, chiamato Esse-Esse per il suo passato nelle truppe tedesche (anche se non nelle famigerate SS).
Scanzonato sognatore a tratti malinconico e profondamente segnato dalle ingiustizie provocate dalla Guerra, Mister No (soprannome che s'è meritato per via della sua incontentabilità e "scorbuticità"), è un tipo fondamentalmente pigro, un uomo che ama starsene tranquillo al bar di Paulo Adolfo a bere una buona cachaça (si ubriaca in quasi tutte le storie :asd ), fare risse e spassarsela con le ragazze (il suo hobby preferito :grin ).

Un personaggio, come detto, rivoluzionario, visto che segna il fondamentale punto di passaggio tra il fumetto italiano tradizionale (vedi Tex e Zagor) a quello moderno (Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never, etc) ;)

Qualche anno fa le Edizioni IF hanno cominciato a ristampare Mister No dal primo numero, con cadenza mensile, in una nuova edizione contenente due albi originali a numero. Attualmente in edicola c'è il numero 49 (comprendente gli albi numero 97-98), che contiene una bellissima storia scritta proprio da Tiziano Sclavi, "Il fantasma dell'opera".
Probabilmente non è una storia che ti fa comprendere appieno il personaggio, ma trattandosi di un capolavoro rappresenterebbe un ottimo inizio per chi fosse interessato a conoscere questo sottovalutato personaggio :grin

PS: Dudu, in questi mesi stanno proprio ristampando le storie del periodo sclaviano, tutte ritenute fantastiche. Devi assolutamente recuperare la storia "Ananga" (uscita in edicola qualche mese fa), la prima di Sclavi su Mister No, con tanti elementi horror poi ripresi ed ampliati su Dylan Dog :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 20:16 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: dom 5 dic 2010,
Alle ore: 1:10
Il mitico Tex. Anche se non lo compro più li asfalta tutti (riferito a bonelli editore). Il mio preferito in assoluto resta Diabolik. Adesso che me lo avete fatto venire in mente quasi quasi ricomincio. Grande Tex.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 20:22 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
IL MIGLIORE DI TUTTI E' PAPEROGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH. :galdrappo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 20:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Etrusco11 ha scritto:
Il mitico Tex. Anche se non lo compro più li asfalta tutti (riferito a bonelli editore). Il mio preferito in assoluto resta Diabolik. Adesso che me lo avete fatto venire in mente quasi quasi ricomincio. Grande Tex.

Guarda, Tex nella fascia 500/600 ha toccato un punto bassissimo, con storie (EDIT: mediamente, perchè per fortuna quelle di Boselli sono tutte belle o molto belle) fiacche, ripetitive e monotone scritte da un Nizzi ormai strabollito, ma recentemente s'è ripreso grazie a Boselli (creatore di Dampyr ed autore di alcune delle più belle storie di Zagor), diventato curatore della testata. Per dire, la storia attualmente in edicola (a giugno uscirà il numero conclusivo) per il momento è a mio modo di vedere eccezionale... Speriamo che l'ultimo albo mantenga le aspettative :P

PS: ieri sera al cesso ho finito di leggere per la 3948938384esima volta la mia storia preferita di Tex (e non solo), "Odio senza fine" (numeri 151-152-153-154), una pietra miliare della saga, che oltre a risultare perfetta in tutto e per tutto (trama, sceneggiatura, avversari da sconfiggere, comprimari, dialoghi tra i pards - tutti e quattro in forma straordinaria) presenta uno dei cattivi più memorabili, l'Apache Mescalero Lucero, a mio modo di vedere il personaggio più complesso (ed atipico nell'universo texiano) inventato dalla fantasia di GianLuigi Bonelli. L'ultimo albo, "Una campana per Lucero" è pura POESIA ;)

Ultima modifica di Kerzhakov91 il lun 23 mag 2011, 21:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 21:37 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: mer 6 gen 2010,
Alle ore: 18:39
Kerzhakov91 ha scritto:
PS: ieri sera al cesso ho finito di leggere

:rofl :rofl :rofl

Io oggi ho riletto L'ultima diligenza n. 546-547

c'è un personaggio indimenticabile... l'inafferrrabile Scott Dunson! lo ricordi? che figo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 21:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

willer ha scritto:
Kerzhakov91 ha scritto:
PS: ieri sera al cesso ho finito di leggere

:rofl :rofl :rofl

Mentirei se non dicessi che Tex è stato il più fedele compagno di cagàte della mia vita :rulez

willer ha scritto:
Io oggi ho riletto L'ultima diligenza n. 546-547

c'è un personaggio indimenticabile... l'inafferrrabile Scott Dunson! lo ricordi? che figo

Ehm... sinceramente no, o meglio, molto vagamente :O_O
Sono ferratissimo su tutta la produzione di GLB (diciamo primi 250-300 numeri), che conosco quasi a memoria, mentre ho qualche lacuna sui numeri successivi :|

PS: che te ne pare della storia attualmente in edicola? :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 23:56 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: mar 3 mag 2011,
Alle ore: 13:34
Tex è stato, insieme all'erculeo trapper dei boschi Blek Macigno (qualcuno lo conosce? :grin ), il primo fumetto per adulti che ho letto. Mio padre ne aveva un'infinità a casa. Le storie sono molto belle, appassionanti e ben congegnate, ma è il carattere del protagonista che non mi ha mai convinto del tutto. Poco credibile perché troppo sicuro di se'. A volte l'ho trovato persino antipatico nella sua spavalderia :/

Dylan Dog sotto questo punto di vista è l'esatto opposto. Lo adoravo, come tutti quelli della mia generazione credo :asd
E' stato il mio migliore amico di infanzia-adolescenza, ma ho smesso di collezionarlo una decina di anni fa. Non mi prendeva più, Sclavi era calato (soffriva di depressione, sapete se è guarito?) e gli altri autori non si sono dimostrati all'altezza.
Tex sotto questo punto di vista credo che sia stato molto più regolare e il notevole successo editoriale che ha tuttora lo conferma.

In conclusione, io preferisco l'investigatore dell'incubo, ma sono fumetti non accostabili perchè profondamente diversi, quasi agli antipodi se confrontiamo il carattere dei due personaggi.

Sugli altri...di Zagor ho letto poco o nulla (ricordo solo una lunga storia di Sclavi), di Nick Raider avevo una ventina di episodi, di Mister No recuperai giusto le storie scritte da Sclavi, Nathan N
ever e gli altri più recenti così a pelle non mi dicono nulla. Ho lasciato per ultimo Martin Mystere perché da ragazzo per qualche anno l'ho collezionato: molto originale, una piacevole lettura.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 0:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ognuno ha i suoi gusti, ma io sono dell'idea che una delle maggiori fortune di Tex sia stato proprio il suo carattere: arrogante come nessun altro, gradasso, impulsivo, esageratamente manesco e con una pazienza pari a zero. Il più grande spaccone di tutti i tempi, indubbiamente :grin
Ma ci piace anche per questo.

E ti dirò di più... Se negli ultimi decenni Tex è calato, uno dei motivi principale è stato proprio il fatto di rendere il Ranger più politicamente corretto (sono praticamente scomparsi tutti gli insulti pesanti, in particolare quelli che potevano essere ritenuti - in modo assolutamente errato - razzisti), meno impulsivo e più riflessivo :roll

Immagine

Questo (è l'unica vignetta emblematica che ho sul pc, di esempi simili ce ne sarebbero altri 1000) era il vero Tex. Immenso, colossale, sbrigativo e terribilmente efficace :8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 9:55 
Non connesso
<b>The Freshman</b>
<b>The Freshman</b>

Reg. il: sab 19 ago 2006
Alle ore: 12:18
tex ovviamente...il migliore, con la sua bistecca alta 4 dita con una montagna di patate croccanti...e i messicani che muoiono gridando "sangre y muerte" ahahhahahahahahahhahahhahahah idolo tra l'altro carson, il pessimista per antonomasia...altre perle ricorrenti "giuda ballerino" e "tizzone d'inferno"...epico...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]