Oggi è mer 28 gen 2026, 5:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 18 giu 2021, 14:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
A casa prima di sera. Riley Sager. 2021.

Romanzo che parte come un horror stile Amytville salvo poi mutatis nel finale in un thriller.
Gli amanti dell'horror rimarranno sicuramente spiazzati e delusi da questa inversione di marcia, a me invece la netta virata è piaciuta (anche perché se si fosse continuato per la stessa strada sarebbe per me stato troppo).
Un buon thriller dal ritmo incalzante che s'intreccia su due storie parallele, quella ptesente raccontata dalla figlia e quella passata raccontata dal padre e dove tutti i personaggi coinvolti sembrano nascondere un inquietante segreto.
Come ripeto se si cerca una storia horror si può rimanere delusi ma come thriller non è per niente male.

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 21 giu 2021, 14:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Alfredino, laggiù. Enrico Ianniello. 2021.

10 Giugno 1981. Vermicino.
Un bambino di sei anni, Alfredo Rampi, cade in un pozzo a pochi metri dalla sua casa delle vacanze.
Per due giorni e tre notti i soccorritori giunti da ogni parte d'Italia cercarono di salvarlo, purtroppo invano.
Insieme alla strage di Ustica e di Bologna e il terremoto dell'Irpinia è stato il caso che ha più sconvolto l'Italia degli anni '80.
Io a quell'epoca avevo meno di due anni e di conseguenza non serbo alcun ricordo di quei giorni ma ascoltando il racconto dei miei genitori (i disperati tentativi dei soccorritori, il presidente Sandro Pertini in piedi ad aspettare che il bimbo venisse tirato fuori) e dei miei fratelli che avevano pressapoco l'età di Alfredo e' stato per tutti quanti loro un fatto sconvolgente, per gli adulti che avevano a casa figli dell'età del piccolo e si immedesimavano nel dolore e nell'angoscia di quei genitori, per i bambini che impararono che la televisione poteva trasmettere anche cose molte brutte e non soltanto i loro amati Goldrake e Mazinga.
Quel fatto rappresentò per l'Italia oltre che un immane tragedia anche la nascita della cosiddetta tv del dolore alla quale purtroppo siamo ormai assuefatti.
Enrico Ianniello era anche lui davanti alla televisione in quei giorni, era un bambino di dieci anni, ora è un uomo di cinquanta sistemato e padre di famiglia ma Alfredo non l'ha mai dimenticato, il salvarlo è diventata per lui un'ossessione tanto da, una notte, sognare di calarsi giù in quel pozzo.
Lì ritrova Alfredo vivo, imprigionato in un modo sotterraneo da quaranta anni, un Alfredo per il quale il tempo si è fermato e che lo conduce per mano in un mondo onirico, pieno di strambi personaggi e di tanto rimpianto.
Da un fatto di cronaca tragico mai dimenticato dal nostro paese Ianniello racconta il ritorno al passato di un uomo ormai adulto che si ritrova davanti ricordi legati alla sua infanzia perduta, un romanzo dolce-amaro che fa riflettere sulla vita, sulla morte e sul potere del ricordo.
Il finale commuove, ti fa provare lo stesso senso d'impotenza che tutt'Italia deve aver provato in quei giorni di quarant'anni fa.
Un libro che trasporta in un mondo ormai lontano ma che mai potrà essere dimenticato.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 25 giu 2021, 14:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La stanza rossa e altri racconti. Lucy Maud Montgomery.

Lucy Montgomery, come tutte le scrittrici di fine 1800, aveva una passione per il gotico tanto da cimentarsi nella stesura di alcuni racconti.
Ovviamente per chi cerca l'horror più turpe e spaventoso ne rimarrà deluso, i racconti della Montgomery sono proprio all'acqua di rose, si tratta di una raccolta di sei racconti che contengono gli elementi tipici delle storie di fantasmi che tanto andavano di moda tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX, antiche case infestate da oscure presenze, famiglie nobili perseguitate da maledizioni, eventi soprannaturali che accadono nella vita reale e ai quali non si riesce a trovare una spiegazione logica.
Lucy Montgomery aveva già scritto delle storie a tinte oscure(per esempio nel suo romanzo più famoso, "Anna dai capelli rossi", si parla di un bosco misterioso e inquietante che la protagonista è costretta ad attraversare ogni volta) e queste storie non si discostano poi molto, di certo non spaventano ma evocano tempi e luoghi affascinanti ma ormai remoti.
Molto bella l'edizione cartacea, molto curata con notevoli illustrazioni.

La stanza rossa
L’amante di Miriam
La Storia di Davenport
La ragazza al cancello
La festa privata a Smoky Island
Il fantasma dai Brixley.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 28 giu 2021, 18:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La via del vizio. Bram Stoker.1875.

Romanzo d'esordio di Bram Stoker che, lontano dalle atmosfere cupe di Dracula, scrive un romanzo che, nonostante sia stato scritto nella seconda metà del XIX secolo potrebbe benissimo riguardare i nostri giorni, questa opera prima di Stoker tratta temi attuali come la migrazione verso una terra nuova con il cuore colmo di speranza che poi s'infrange davanti al pregiudizio e all'ostilità dei nativi, l'abuso di alcool che rende le persone violente e irragionevoli contro sé stesse e il prossimo, la violenza domestica, subdola e spregevole che porta una donna ad annullarsi e a subire in nome di un amore che per me tale non è fino al giorno in cui diventa troppo tardi per porvi un rimedio.
La discesa della famiglia Sullivan verso l'inferno colpisce il lettore come un pugno nello stomaco, ci si sente impotenti davanti all'abbruttimento di un uomo e si prova una profonda pietà per la sua incolpevole vittima.
Un romanzo che ha il sapore di una tragedia shakesperiana(i rimandi al grande drammaturgo inglese sono frequenti, in particolar modo nel finale che ricorda quello di Otello) che mette in atto un dramma sociale purtroppo ancora attuale.
Grazie a Le Edizioni della Sera per averlo tradotto e pubblicato.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 lug 2021, 14:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Il segreto di Falkner. Mary Shelley. 1837.

Romanzo postumo di Mary Shelley che finalmente ha visto la luce, romanzo che lei stessa definì come la sua opera più riuscita (io non sono d'accordo, per quanto questo romanzo mi sia piaciuto io continuo a preferire Frankenstein), una storia che ricorda quella de "I Miserabili"(ho trovato delle analogie tra i personaggi di Elizabeth e Falkner con quelli di Cosette e Jean Valejan) e dal sapore tipicamente romantico ottocentesco(molto brava la traduttrice nel ricreare l'atmosfera dell'era vittoriana) e che vede come protagonista una giovane donna che dovrà salvare una seconda volta la vita a colui che le ha fatto da padre.
Una storia delicata e avvincente condita con descrizioni davvero belle e suggestive.
Un'opera bellissima di una scrittrice che amo d che mi ha fatto piacere conoscere ma per me Frankenstein rimane il suo capolavoro assoluto.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 lug 2021, 16:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L' asino morto. Jules Janin. 1873.

Romanzo molto particolare, grottesco e surreale che a tratti mi ha ricordato le opere del Marchese De Sade e a tratti quelle di Raymond Queaneau, un romanzo che all'epoca della sua uscita, il 1823, fece molto scalpore, una storia quella di Henriette che mette in netto contrasto la vita pura della vita di campagna con la corruttibilita' della vita della grande metropoli dove a ogni suo angolo si annidano oscure tentazioni.
Le descrizioni della Francia ottocentesca sono suggestive così come le descrizioni di alcune situazioni perverse in cui si ritrova il protagonista sono volte a scandalizzare il lettore e a lanciare una critica verso il perbenismo del mondo borghese.
Insolito anche lo stile di Janin, a metà strada tra cinismo e leggiadria.
Un romanzo inusuale ma interessante, non mi stupisce che Charle

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sab 17 lug 2021, 1:52 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Vimarna ha scritto:
Un romanzo inusuale ma interessante, non mi stupisce che Charle

:?:

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 lug 2021, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Che Charles Baudelaire ne fosse un grande estimatore, mi si è mangiato l'ultima riga. :cry

Il gioco della notte. Camilla Lackeberg. 2021.

La scrittrice svedese Camilla Lackeberg scandaglia a fondo in questo breve romanzo l'animo adolescenziale con tutti i suoi demoni e le sue fragilità, una vita passata nel lusso ma piena di ipocrisia e rancore fino alla ribellione contro coloro che hanno dato si loro la vita ma che poi sono diventati i loro carnefici.
Un finale cinico, così come lo è tutta l'intera storia.
Un thriller psicologico che ha la messa in scena di un dramma teatrale. Bellissime le gelide atmosfere nordiche.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 23 lug 2021, 14:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Bambini nel tempo. Ian McEwan. 1987.

Sinceramente ho apprezzato solamente l'ultimo bellissimo capitolo di questo romanzo, il resto è tutta una serie di pesanti dissertazioni filosofiche che con la storia di partenza non hanno quasi nulla a che fare, ci sono diverse sottotrame delle quali si poteva benissimo fare a meno secondo me, altre invece si potevano sviluppare meglio.
Poteva essere un interessante racconto su cosa significhi essere genitori ed essere figli oltre che una disamina sulle fragilità umane ma le troppe divagazioni anche sul sistema politico inglese hanno rovinato a mio parere tutto quanto.
Per me vanno letti solo il primo e ultimo capitolo.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 26 lug 2021, 17:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Il tempo del diavolo. Glenn Cooper. 2021.

Romanzo che parte come un fantascientifico stile anni '70 e si trasforma poi in un thriller psicologico per niente male, una lettura avvincente, godibile, intrigante, un susseguirsi di emozioni fino all'ultima pagina.
Il finale anche l'ho apprezzato, risolve in maniera molto intelligente quanto seminato fino a quel momento.
Un buonissimo thriller, consigliato in questo periodo dove si cerca magari un po' di svago sotto l'ombrellone.

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]