Ottimo topic!
Da appassionato di birre e vivendo in Belgio da due anni sono abbastanza ferrato in materia
Restando in tema di birre belghe (che sono le migliori e non si accettano discussioni), le mie preferite sono la Rochefort 8, la Kwak, la Karmeliet, la Maredsous bruin, la Rulles blond e sopratutto la St. Bernandus 12 (che è la birra più vicina alla famigerata Westvleteren).
Ci sono anche tante birre di altri Paesi valide, ma per me il Belgio li batte tutti, per qualità e varietà. Ci sono quasi più birre che abitanti in Belgio
fashi! ha scritto:
Provata la Chimay tappo bianco (la triple), è una bionda più amara della tappo rosso, particolare ma non mi ha fatto impazzire.
L'altra sera ho voluto provare una delle trappiste Rochefort, c'erano le tre categorie, 6 - 8 - 10 di cui conosco poco le differenze ma il rosso della 6 mi ha convinto di più, molto buona, ottimo mix dolce-amaro
azzarderò sicuramente anche le altre due.
Hai poi assaggiato le altre due?
Personalmente adoro la 8, la 6 è quella che mi piace di meno, mentre la 10 è quella più pesante, non la riesco a bere sempre, ma è comunque una gran birra.