Oggi è mar 27 gen 2026, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 2 apr 2021, 16:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Anna dai capelli rossi. Lucy Maud Montgomery. 1908.

Trovo che sia uno dei libri per ragazzi tra i più belli che siano mai stati scritti, un romanzo denso di sentimenti e spensieratezza e travolgente come la gioia di vivere di Anna che da bambina spaventata cresce diventando una donna forte e indipendente, una storia d'amore e di affetto incondizionato che fa commuovere e sognare.
Uno splendido romanzo di formazione, come ho scritto sopra per me tra i più belli.

Pollyanna di Eleanor H.Porter. 1913

Un racconto per ragazzi che letto in "tarda eta'' fa sembrare tutto un po' stucchevole (il gioco della felicita' in primis) ma che alla fine insegna come il pensare positivo sia sempre d'aiuto, soprattutto nei momenti piu' bui della vita.
Certo il buonismo a go' go' ti irrita e non poco (alla fine non ne puoi piu' di questa santa bambina che trova gioia pure quando una macchina la travolge in pieno), cosi' come il finale chiuso in fretta e furia(c'è però un seguito che spero di poter a breve leggere) ma tutto sommato e' sempre un classico dell'infanzia che si fa leggere con molto piacere.

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 7 apr 2021, 20:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Morbose fantasie. Junichiro Tanizaki. 1918.

Tanizaki è un esperto nello esplorare le fantasie sessuali e i più reconditi morbosi desideri dell'uomo e in questo sul breve scritto troviamo la figura di un giovane completamente schiavo di una donna ammaliatrice e seducente, una femme fatale che lo porterà alla sua distruzione.
Ho letto che alcuni si aspettavano una storia ad alto contenuto erotico e ne sono rimasti delusi, in realtà si tratta più di un noir che fa riflettere sulle deviazioni della psiche umana e sul rapporto malato tra uomo e donna che può sfociare in pratiche sadomasochistiche.
Il finale a me è piaciuto, trovo che sia perfettamente coerente con la storia fino a quel momento raccontata.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 apr 2021, 14:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Un gioco da bambini. James Ballard. 1988.

"Il regime indulgente e protettivo instaurato con le migliori intenzioni di Pangbourne Village ed entusiasticamente imitato nei lussuosi complessi residenziali dell'Inghilterra meridionale, nonche' nell'Europa occidentale e negli Stati Uniti, ha generato una stirpe di vendicatori e li ha mandati a sfidare il mondo che li amava." Frase questa che descrive l'intera terrificante faccenda. A costo di sembrare impopolare ma, data anche la mia esperienza personale, credo che l'iperprotettivismo dei genitori causi maggiori danni nei figli rispetto al menefreghismo.
Questa inchiesta ci mostra quello che sembra all'apparenza una vita idilliaca in un contesto di ricchezza dove tutto è permesso, dove ogni vizio viene assecondato, dove non esistono divieti e negazioni, dove l'eccessivo amore e protettitivita' hanno l'effetto contrario e dove l'insoddisfazione, nonostante tutto ciò che si possiede, s'insinua latente negli animi ecco che la follia diventa l'unica via di fuga da un ambiente mortalmente soffocante.
Un racconto d'inchiesta freddo e agghiacciante nella sua cruda verità che in alcune parti mi ha ricordato "il signore delle mosche".
È stato scritto nel 1988 ma spaventa per la sua attualità.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 14:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Prima persona singolare. Haruki Murakami. 2020.

Purtroppo temo che Murakami abbia esaurito tutte le sue idee, questa raccolta di racconti altro non è che un ripetere i suoi temi più amati(il surrealismo, la sua passione per la musica, il rimpianto per il passato e per i suoi affetti perduti per sempre).
Gli unici due che mi sono piaciuti sono stati "su un letto di pietra" (che mi ha ricordato "Norvegian Wood" ) e il delizioso "confessione di una scimmia di Shinagawa", il resto dei racconti li ho trovati piatti, senza appunto un'idea originale, racconti asettici che a me non hanno lasciato nulla.
Come scritto sopra per me Murakami ha purtroppo terminato la sua vena creativa (ci sta, per carità) però a questo punto mi domando se non sia più doveroso per lui prendersi una pausa piuttosto che scrivere storie che non sono all'altezza del suo talento.

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Citazioni letterarie
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 23:27 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Di Murakami hai letto Dance Dance Dance, Vim?

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 apr 2021, 10:52 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Sto finendo di leggere Max90. Un Max Pezzali in gran forma ci offre un interessante spaccato della provincia lombarda degli anni '80 e '90. Dietro molte canzoni apparentemente spensierate degli 883 c'era in realtà un velo agrodolce di inquietudini e di malinconie.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 13 apr 2021, 11:59 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
O Futeboleiro ha scritto:
Sto finendo di leggere Max90. Un Max Pezzali in gran forma ci offre un interessante spaccato della provincia lombarda degli anni '80 e '90. Dietro molte canzoni apparentemente spensierate degli 883 c'era in realtà un velo agrodolce di inquietudini e di malinconie.

Weekend è Il sabato del villaggio del XX secolo. :love

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-14, 2014-15 e 2019-20

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-16 e 2023-24

Vincitore Champions League Aguzzati 2015-16, 2017-18, 2019-20 e 2023-24

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Citazioni letterarie
MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 17:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Lollo11 ha scritto:
Di Murakami hai letto Dance Dance Dance, Vim?

Si è mi è piaciuto molto.
Io ho letto quasi tutto di Murakami, se posso fare una mia personale classifica di gradimento:

Norwegian Wood (il mio preferito in assoluto, il libro grazie al quale l'ho conosciuto e imparato ad amare)
A sud del confine, a ovest del sole
After dark
Dance dance dance
Kafka sulla spiaggia
L'elefante sulla spiaggia
L'incolore Tanizaki Tsukuru
La fine del mondo e il paese delle meraviglie
Tutti i figli di Dio danzano
Uomini senza donne
L'arte di correre
La ragazza dello Sputnik
La strana biblioteca
Nel segno della pecora
Vento e flipper

Non mi sono piaciuti:
I salici ciechi e la donna addormentata
L'uccello che girava le viti del mondo
Sonno
Prima persona singolare

Ho un sentimento contrastante per 1Q84, dovrei rileggerlo.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 16 apr 2021, 17:26 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pollyanna cresce. Eleanor Porter. 1915.

Devo dire che rispetto al primo capitolo è a un livello per me un po' inferiore(la storia sembra una soap opera) ma si tratta sempre di un classico da leggere che come il primo capitolo insegna che nella vita lasciarsi andare allo sconforto è quanto di più deleterio possa esserci per l'uomo.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 19 apr 2021, 14:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Finché il caffè è caldo. Toshikazu Kawaguchi. 2015.

In Giappone esiste da oltre cento anni una caffetteria speciale dove si narra che, mentre si gusta una tazza di caffè fumante, sia possibile tornare indietro nel tempo al momento in cui si è fatta la scelta sbagliato si è lasciati andare una persona speciale.
Si narra che con un semplice, piccolo gesto tutto possa cambiare ma c'è una ferrea regola da rispettare, mai lasciare che il caffè si raffreddi, altrimenti si rimane per sempre imprigionati nel passato.
Un romanzo dolce e delicato dall'atmosfera quasi fiabesca che tratta un desiderio che credo ognuno di noi tiene nascosto nel suo cuore, quello di poter tornare indietro nel tempo per rimediare a un errore o per salutare per sempre una persona amata e magari poter dirle tutto ciò che avremmo voluto ma che non abbiamo fatto.
Un libro pregno di sentimenti ed emozioni ma anche di rimpianto e che personalmente mi ha commossa, un libro dove più del rimpianto è l'amore il protagonista, perduto e mai dimenticato.
Diciamocelo che ci amiamo o che ci vogliamo bene, domani potrebbe essere troppo tardi.
Molto, molto bello, lo consiglio.

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]