Oggi è mar 27 gen 2026, 19:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 19 feb 2021, 18:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
L'Isola della paura. Dennis Lehane. 2003.

Avendo visto prima il bel film di Martin Scorsese con protagonista Leonardo di Caprio mi sono di conseguenza giocata il jolly sorpresa dato che sapevo già come sarebbe andata a finire la storia ma la lettura l'ho apprezzata lo stesso, mi è piaciuto il clima di tensione continua creato da Lehane che lascia con il fiato sospeso, la trama complessa con molti flashback, l'ambientazione cupa e malata e il finale che se non avessi visto il film che mi ha rovinato l'effetto sorpresa avrei apprezzato sicuramente molto di più.
L'interrogativo che ci si pone dopo la lettura è: quanto possono sopportare la psiche e la mente umana? Quanto dolore prima di perdere completamente il controllo? Ed è giusto affrontarla questa realtà così dolorosa oppure è meglio rifugiarsi in un mondo fittizio per non soffrire?
Io scelgo e sceglierò sempre la prima opzione, la verità sempre e comunque, per quanto possa essere spiacevole e dolorosa.
Una lettura avvincente che fa anche riflettere sul trattamento riservato ai pazienti psichiatrici nei manicomi del dopoguerra, leggetelo però prima di vedere il film.

Immagine Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 feb 2021, 23:52 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'ultima canzone di Nicholas Sparks.

Ho sentito parlare molto bene di Nicholas Sparks che ho deciso di leggere questo suo romanzo che tratta un tema molto delicato, il rapporto tormentato tra figli adolescenti e genitori e gli effetti devastanti che può avere su di loro una separazione.
Ronnie è una ragazza arrabbiata con il mondo intero e soprattutto con suo padre, colpevole di aver abbandonato la sua famiglia ma il trascorrere del tempo con lui le farà cambiare idea e riscoprire un affetto e una parte di lei che credeva morta per sempre.
Un romanzo che parla di maturazione, di responsabilità, di amore, amicizia, fede, perdono.
Finale commovente che fa capire come portare rancore non serva a nulla se non ad allontanarci da coloro che amiamo.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 26 feb 2021, 17:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

La gatta. Junichiro Tanizaki. 1936.

Junichiro Tanizaki ci racconta con ironia le relazioni umane, mostrando come l'uomo si trasformi a volte nell'essere più bugiardo e manipolatore pur di ottenere ciò che vuole.
E al centro di tutto c'è la bellissima Lily, vista come uno strumento dalle sue padrone per ottenere l'amore del proprio uomo ma lei non è la pedina di scambio di nessuno, è uno spirito libero e tale rimarrà sempre.
Un romanzo breve che fa riflettere sui rapporti coniugali, sull'amore e la fedeltà, scritto nel 1936 ma che possiamo benissimo trasportare al giorno d'oggi.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom 28 feb 2021, 8:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Le origini del male. You - Yeong Yeong. 2019

Romanzo d'esordio di questa scrittrice coreana che la critica letteraria ha paragonato a Stephen King, un thriller psicologico inquietante che sonda la follia che talvolta si può annidare nella mente umana reso ancora più realistico dalle vivide descrizioni dell'autrice.
Il finale è per me amaro ma in linea con l'andazzo della storia.
Qualcuno ha scritto che in mano a Stephen King ne sarebbe venuto fuori ben altro romanzo, a me è piaciuto così, qualche lungaggine di troppo ma alla fine è un buon romanzo

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 mar 2021, 15:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Le rose di Cordova.Adriana Assini. 2007

Giovanna di Castiglia è una delle figure più controverse della storia.
Terzogenita di Isabella di Castiglia e Ferdinando d'Aragona viene data in sposa a Filippo di Borgogna, uomo bellissimo ma volubile e infingardo di cui ha la sfortuna di innamorarsi perdutamente, amore che si trasformerà con il tempo in ossessione tanto da portarla a tenere con sé il suo cadavere e a portarlo in giro per mezza Europa, fatto che decreterà la sua fine con la prigionia nel castello di Toedesillas fino al giorno della sua morte, privandola per sempre dei suoi figli e del suo regno.
Questo romanzo racconta la vita di questa sfortunata sovrana, vittima degli uomini che più ha amato nella sua vita (prima suo marito poi suo padre e suo figlio) ma che l'hanno poi tradita, una donna forte, ribelle, indomita, impetuosa e passionale che tramite queste pagine trova quel riscatto che avrebbe meritato in vita.
Un finale triste ma molto bello per un romanzo poetico e appassionante come la figura di Giovanna.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 mar 2021, 15:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Gli omicidi dello zodiaco. Soji Shimada. 1981.

Non dico che sia un brutto romanzo, la storia è abbastanza coinvolgente ma a me ha annoiato, soprattutto la prima parte, eccessivamente pedante nell'elencare storie e legami di varie parentele.
La seconda parte coinvolge di più ma è la base a non essermi piaciuta, troppa logica (io poi non è che ne sia particolarmente portata) tanto da renderlo un romanzo freddo, asettico come un'indagine scientifica e con un finale che ho trovato troppo cavilloso(emozioni praticamente zero).
A chi è portato e a chi apprezza l'indagine analitica piacerà sicuramente, io avrei preferito un po' più d'azione e sentimento.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 mar 2021, 15:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Luce della notte. Ilaria Tuti.

Romanzo che ricorda Donato Carrisi nelle atmosfere cupe e nebbiose e nella narrazione per me lenta e affettata
A me francamente non ha fatto impazzire, mi ha lasciato addosso una sensazione di fastidiosa angoscia anche se non posso dire che che sia un brutto romanzo o che sia scritto male, forse ho iniziato la lettura pensando a qualcosa di diverso.
Comunque sia se siete appassionati di thriller e noir all'italiana questa scrittrice è un nome da tenere in considerazione.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 15 mar 2021, 15:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Malinverno di Domenico Dara

Un romanzo dalle atmosfere fiabesche, a tratti misterioso, delicato, profondo, malinconico e iinteressante per via delle continue citazioni letterarie contenute ma a me tutta la storia non ha appassionato, si dipana troppa lentamente e inoltre lo stile volutamente aulico e ricercato da parte dell'autore mi ha annoiato.
Sicuramente Domenico Dara è uno scrittore che merita di essere conosciuto e apprezzato data la sua immensa cultura letteraria ma il suo modo di raccontare le storie non mi si confà, mi dispiace.
La copertina della Feltrinelli è meravigliosa.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 mar 2021, 17:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Matilde. Rita Coruzzi. 2015.

Matilde di Canossa è stata denominata la lady di ferro del Medioevo. Forte e indipendente fin da bambina la contessa dovette rinunciare alla sua vocazione di entrare in convento per servire il papato nella lotta per le investiture.
Ha avuto un rapporto di amore e odio nei confronti di Enrico IV, imperatore del sacro romano impero e di amore filiale nei confronti di Papa Gregorio VII per il quale ha sacrificato la sua intera esistenza.
Questo romanzo ripercorre la sua lunga vita, facendolo in modo romanzato ma anche con trasporto e passione, la vita di una figura storica fragile ma allo stesso tempo determinata, dolce ma che sapeva essere anche spietata, una donna capace di imporsi in un periodo storico dove l'essere nata donna significava soltanto essere sottomessa a ogni volere e capriccio dell'uomo.
Certo si prende molte libertà la scrittrice e si lascia andare un po' alla fantasia ma il romanzo da lei scritto è più che interessante, soprattutto per chi vuole conoscere più approfonditamente il Medioevo italiano e una delle sue più importanti figure storiche.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 22 mar 2021, 14:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Il romanzo del sigillo nero. Arthur Machen. 1895.

Racconto che ebbe molta influenza sulle opere di Lovercraft ("l'orrore di Dunwich" su tutti), una storia dall'atmosfera sinistra e soprannaturale che però a mio parere delude nel finale.
Se siete appassionati di questo scrittore lo consiglio anche se per me ha scritto di meglio.

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]