Oggi è ven 21 ago 2026, 1:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 585 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 59  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 18:40 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: lun 21 ott 2013
Alle ore: 9:22
odisseo ha scritto:
north face ha scritto:
Campo Testaccio ha scritto:
north face ha scritto:
Auguri.
È dura, in un tempo breve, ottenere un calo ponderale e quindi un probabile calo energetico e contemporaneamente andate a cercare un risultato di qualità sui 5Km (sotto i 20'): è vero che scendendo di peso guadagni in velocità e in secondi al Km, ma perdi anche in energie e quindi rischi di non trovare le forze.

domenica prossima con la gara di Andora avro' una prima sentenza... :roll

Sono andato a vedere il sito ufficiale di questa gara che hai citato.
Ma come funziona?
Ogni gara è a se stante, oppure esiste un calendario nazionale e i piazzamenti danno punteggi per una graduatoria finale che vale il titolo italiano?

Oppure per il titolo nazionale si fanno gli Assoluti e basta?

allora, è un po' complicato perché esiste di tutto... rimanendo in "superficie" ed in Italia posso dirti che esiste la F.I.TRI, quindi federazione appartenente al CONI ed ha un suo circuito o campionato da seguire (io per esempio partecipo a quelle gare e non a quelle fuori ranking che pero' sono cmq segnalate sul sito ufficiale ma non danno punti..Andora è una di quelle ufficiali) a queste gare puoi partecipare come ufficiale in squadra ufficiale come lo sono io (quindi iscritto tramite società sportiva, anche se non sei un professionista appunto come il sottoscritto (ahimè :/ ).. oppure puoi iscriverti una tantum come "privato" dietro presentazione di certificato medico redatto esclusivamente per il Triathlon (quindi certificati medici per gare bike, maratone non vengono accettati)

Oltre confine esistono altre organizzazioni come la World triathlon corporation (organizzatrice del circuito IRON MAN) , la ITU international triathlon union che organizza gare mondiali di triathlon sprint oppure altre piccole organizzazioni che gestiscono le varie gare a livello "domestico"...

..se sei interessato quindi potresti provare ad iscriverti come atleta esterno una tantum...

Due precisazioni, visto che di 'sta roba ci campo:

Ci campi?
Che lavoro fai se non sono troppo indiscreto?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 18:44 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

north ha scritto:
..se sei interessato quindi potresti provare ad iscriverti come atleta esterno una tantum...

Ti ringrazio per l'invito ma il mio livello nel nuoto, ma soprattutto con la bici, è penoso. :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 18:55 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 16:10
north ha scritto:

Ti ringrazio per l'invito ma il mio livello nel nuoto, ma soprattutto con la bici, è penoso. :asd

...la bici non sarebbe un problema, il nuoto un po' si...oltretutto è la prima frazione e se esci a muzzo da quella la gara è bruciata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 18:56 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

north face ha scritto:
....sia chiaro, per me i professionisti del triathlon sono quelli pagati per farlo... ci sono, e sono quasi tutti facenti parte dell'esercito italiano, tanto per cambiare.
Di alternativo alla federazione credo ci siano solo le organizzazioni sopra elencate che organizzano anche in italia gare di livello.

Però in effetti calza il discorso di Odisseo.
Anche se vivono e si allenano per raggiungere i migliori risultati a livello italiano e internazionale, sono pur sempre dilettanti.

Sono pagati dall'esercito, ma non per fare questo sport, ma bensì con lo stipendio che spetta a un soldato a seconda del grado che possiede, al massimo avranno delle indennità in più oltre allo stipendio base.
Ma sono in ogni caso dilettanti.
Inseriti nei gruppi sportivi dell'esercito, della guardia di finanza, dei carabinieri, della polizia, ma pur sempre dilettanti a livello sportivo.
Non so se esistono società sportive private nel Triathlon che pagano con stipendi i propri atleti: in quel caso sarebbero effettivamente professionisti, ma di solito, come hai detto, solo i gruppi sportivi delle forze armate e di polizia hanno atleti competitivi ai massimi livelli in questi "sport minori".

È invece curioso, e non lo sapevo, quello che ha scritto sempre Odisseo in relazione allo statuto dilettantistico della Federazione Volley: in A1 sono professionisti a tutti gli effetti poiché quello è il loro lavoro effettivo e sono retribuiti con contratti specifici da società private.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 19:01 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

...si certo...pero' io ricordo che durante l'anno di militare facendo parte del gruppo sportivo alpini percepivo la mia mensilità più maggiorazione quota, più maggiorazione atleta.... avevo proprio un specie di stipendio solo perché atleta.
Comunque va bene tutto... tanto in Italia è uno sport di nicchia, e a me va bene così.. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 19:02 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

north face ha scritto:
north ha scritto:

...la bici non sarebbe un problema, il nuoto un po' si...oltretutto è la prima frazione e se esci a muzzo da quella la gara è bruciata.

Io a mare nuoto giusto per fare un bel bagno rilassato tenendomi a galla e al massimo un po' di Snorkeling in superficie, ma non mi chiedete di più.
Un po' meglio in piscina, ma sempre niente di che.

La bici la odio. I ciclisti li falcerei tutti, quando mi tagliano la strada in ciclabile mentre fatico come un porco nelle ripetute o nei tratti più duri dell'allenamento.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 19:07 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

north face ha scritto:
north ha scritto:

Io a mare nuoto giusto per fare un bel bagno rilassato tenendomi a galla e al massimo un po' di Snorkeling in superficie, ma non mi chiedete di più.

La bici la odio. I ciclisti li falcerei tutti, quando mi tagliano la strada in ciclabile mentre fatico come un porco nelle ripetute o nei tratti più duri dell'allenamento.

..la bici non la "vedevo" nemmeno io, poi ho provato e devo dire che non mi dispiace affatto, poi permette di fare cross training ad ottimi livelli poco traumatici oltretutto, quindi l'ho presa proprio bene... oltretutto pareva semplice, poi sono cominciate le salite... :eek

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 19:12 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

north face ha scritto:
north face ha scritto:
north ha scritto:

..la bici non la "vedevo" nemmeno io, poi ho provato e devo dire che non mi dispiace affatto, poi permette di fare cross training ad ottimi livelli poco traumatici oltretutto, quindi l'ho presa proprio bene... oltretutto pareva semplice, poi sono cominciate le salite... :eek

Immagino che le salite siano toste in bici.
Anche io lo immagino da esterno come uno sport "facile" se non praticato ad alti livelli.

Quando li incrocio i ciclisti li guardo tutti fomentati e dentro di me gli dico: "Vi piace vincere facile eh?"

Io fatico come un maiale quando fai ripetuti o tratti a ritmi importanti o quando fai fondi molto intensi e loro se ne vanno in giro tutti fighetti con le loro divise come se stessero facendo chissà che sforzo :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 19:14 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

eh, dovresti provare 3h e 30' a 38/40km/h di media con un paio di salite da 6,7 km a 13% di pendenza... na rottura de #@*§.... :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 apr 2015, 19:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

north face ha scritto:
...si certo...pero' io ricordo che durante l'anno di militare facendo parte del gruppo sportivo alpini percepivo la mia mensilità più maggiorazione quota, più maggiorazione atleta.... avevo proprio un specie di stipendio solo perché atleta.
Comunque va bene tutto... tanto in Italia è uno sport di nicchia, e a me va bene così.. ;)

Ma quindi facendo parte quell'anno del gruppo sportivi (immagino tu abbia fatto il militare a 18 anni) già gareggiavi nel Triathlon?
E se si immagino che quell'anno hai potuto allenarti e prepararti come quei "professionisti" a cui alludevi prima?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 585 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 59  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]