Oggi è gio 19 feb 2026, 14:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 295 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 30  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 2:07 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 01/05/2020
Reg. il: sab 8 mar 2003,
Alle ore: 0:30
Immagine

Immagine

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 2:16 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Questi grafici e dati sono ovviamente la prova della speculazione che il progresso è esponenziale, giusto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 3:17 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Tanto per fare un esempio concreto, esistono già diverse brain-computer interface che consentono di scrivere su un pc utilizzando le onde celebrali.

http://www.intendix.com/
http://www.emotiv.com/

Per essere solo i primi lego che si interfacciano con la nostra mente non mi sembrano malaccio, quindi non vedo perchè non dovrebbero progredire ulteriormente fino ad arrivare ad un'integrazione dove la parte non biologica potrebbe prevalere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 10:04 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Io non sono ancora riuscito a capire cosa sostiene LudwigvonFicker, nel senso: credi che le previsioni siano troppo ottimistiche a livello di data (ovvero non possono avvenire in così breve tempo) o a livello generale (ovvero non potranno mai avvenire, nè tra 10, nè tra 100 nè tra 100.000 nè tra 100 milioni di anni)?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 11:53 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Un appunto riguardante i dati sulle aspettative di vita: lessi da qualche parte un'obiezione, e cioè che Kurzweil non considerava la grande mortalità infantile delle epoche passate, la quale secondo l'obiettore faceva "crollare" le cifre riguardanti la vita media, falsando di fatto, almeno parzialmente, il ragionamento dello scienziato.

Personalmente non ho le conoscenze per giudicare la bontà o meno di tale obiezione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 20 apr 2010, 19:29 
Non connesso
27 X KAMPION
27 X KAMPION

Reg. il: dom 10 lug 2005
Alle ore: 17:24
a me questo topic mi sa troppo di supercazzola....

infatti fin'ora un c'ho capito una sega di cosa state parlando.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 1:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Wop, ti affidi troppo alla (presunta) autorità di persone, statistiche etc. Difatti ti limiti a riportare ciecamente dei dati e non noti che questi dati o riferenze non aiutano la tua causa.

Tu sostieni: il progresso è esponenziale e per questo la filosofia etc non è in grado di tener passo (per cosi dire) e quindi obiezioni filosofiche sono state superate.
Io ti ho risposto, la nozione del progresso esponenziale (OVVIAMENTE rivolto verso il futuro, non constatato in retrospettiva) è in se una nozione „filosofica“- quindi il tuo punto è puro e semplice nonsense.
Per ribattere mi posti un paio di statistiche a caso. Ma non vedi che le tue statistiche "dimostrano" solamente il progresso esponenziale FINO AD OGGI? (tutte tranne una)

Io non ho certamente negato che ci sia stato un progresso tecnologico fulminante, ma semplicmente – e qui rispondo anche ad Andrew – che non si possa dedurre dal fattore del progresso fin ad'ora la crescità costante ed infinita con quel fattore in futuro e neppure - in certi casi - la crescità in generale.
Ci sono molte obiezioni in diversi settori che dovrebbero moderare quest' ottimismo o che addiritura dimostrano l'impossibilità di certi progetti. ( per esempio nel campo del' intelligenza artificiale – dove come ho detto piu volte NON CI SONO LE BASI LOGICHE per realizzare certe fantasie!)

Ripeto e sintetizzo: le cose non sono certamente cosi semplici come sostiene il populista pop-scienziato Kurzweil.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 8:38 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Kurzweil non mi sembra una persona priva di qualsiasi autorevolezza, dal momento che si è laureato al Massachusetts Institute of Technology, ha ricevuto più di una quindicina di dottorati honoris causa, ha vinto svariati premi, ha molteplici riconoscimenti, siede in diversi consigli di amministrazione, ha inventato alcuni prodotti tecnologici, è un imprenditore, ecc.
Sicuramente è soggetto a sbagliare come qualunque essere umano, però farlo passare per un populista o un ciarlatano qualsiasi mi pare inappropriato.

Probabilmente voi filosofi utilizzate altri metodi per costruire un modello predittivo o forse state ancora cercando di definirlo, ma generalmente la scienza ricorre alla matematica, alla statistica e quindi all'osservazione di fenomeni già noti o in essere o comunque riproducibili.
E' quindi del tutto logico che per determinare un trend sia necessario conoscere tutti i dati disponibili fino ad oggi, per poi provare a capire cosa potrebbe accadere domani.

I grafici ed i dati che ho postato mostrano come sotto il profilo biologico, tecnico, scientifico, tecnologico ci sia sempre stato un andamento esponenziale del progresso o dell'evoluzione, quindi è presumibile supporre che sarà così anche per i prossimi decenni poichè siamo ancora distanti da tutti i limiti fisici che conosciamo attualmente.

Inoltre si stanno già sperimentando nuovi paradigmi, specialmente a livello di nanotecnologie, che sostituiranno in futuro quelli attuali in moltissimi campi come la medicina, la biologia, l'informatica, il settore energetico, ecc.

Per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, oltre al reverse engineering di tutte le aree del cervello, si sta lavorando sugli algoritmi genetici ed evolutivi, sulle reti neurali artificiali, sulle brain-computer interface e così via.

Non è e non sarà certamente tutto semplice come sembra, qualcosa probabilmente non verrà realizzato così come prevede Kurzweil, per altre cose occorrerà qualche decennio in più, ma affermare che non sia possibile dedurre l'andamento del progresso nel prossimo futuro e nemmeno una sua crescita, mi pare un'utilizzo della virtù della prudenza in maniera quasi irrazionale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 9:02 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
tirona's ha scritto:
a me questo topic mi sa troppo di supercazzola....

infatti fin'ora un c'ho capito una sega di cosa state parlando.

http://it.wikipedia.org/wiki/Singolarit ... ecnologica

http://it.wikipedia.org/wiki/Transumanesimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 apr 2010, 19:30 
Non connesso
27 X KAMPION
27 X KAMPION

Reg. il: dom 10 lug 2005
Alle ore: 17:24
deh, ora sì che mi è tutto più chiaro :omg :omg :omg

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 295 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28 ... 30  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]