Oggi è mar 27 gen 2026, 19:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 67  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 18 gen 2021, 23:24 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Ah brava, bellissimo Steinbeck.
Uomini e topi l’hai letto?

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 gen 2021, 0:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
ilDave ha scritto:
Ah brava, bellissimo Steinbeck.
Uomini e topi l’hai letto?

Si, bellissimo anche questo. :acm
Mi manca la Valle dell'Eden.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 gen 2021, 17:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Furore di John Steinbeck.

È impressionante l'attualità di questo romanzo, da mettere i brividi addosso.
Ambientato nell'America della Grande Depressione, l'odissea della famiglia Joad che dall'Oklahoma, loro terra natale, sono costretti a emigrare in California per cercare un lavoro e un futuro migliore è simile a quella di molte famiglie dei nostri giorni, soprattutto in questo delicato periodo storico che stiamo vivendo.
Una lettura cruda, angosciante nella sua attualità, la storia di una famiglia, di tante famiglie costrette a causa della crisi economica e della conseguente mancanza di lavoro a lasciare la loro casa alla ricerca di un futuro, allettati da promesse che poi si riveleranno, una volta sul posto, false.
È la storia di tanti uomini e donne che fanno la fame e sono disposti a tutto pur di ottenere un pezzo di pane, anche a sottostare ai ricatti di proprietari che ingrassano il loro portafoglio grazie allo sfruttamento della disperazione di questa gente, inimicandosi chi già lavora su quella terra e deve sfamare la propria famiglia.
Ci sono tanti temi, la povertà, lo sfruttamento, l'odio, il pregiudizio e c'è una frase che per me raccoglie l'intero significato dell'opera:
"Il garzone pensava: Io prendo quindici centesimi a settimana; che faccio se un maledetto Okie si accontenta di dodici? E il piccolo bottegaio pensava: Come la reggo la concorrenza di uno che non ha debiti?
E gli emigranti sciamavano per le contrade, e nei loro occhi c’era la fame, e nei loro occhi c’era il desiderio. Non avevano discorsi, non avevano criteri, non avevano altro che la loro quantità e il loro bisogno. Quando c’era lavoro per un uomo, dieci uomini lottavano per averlo – e la loro unica arma era il ribasso di paga. Se quello lavora per trenta centesimi, io ci sto per venticinque.
Se quello lavora per venticinque centesimi, io ci sto per venti.
No, pigliate me, ho fame. Lavoro per quindici centesimi. Lavoro per qualcosa da mangiare. I miei figli. Dovreste vederli. Gli sono spuntati dei cosi neri, pustole, e non riescono a muoversi. Gli ho dato della frutta che c’era per terra, e gli s’è gonfiata la pancia. Pigliate me. Lavoro per un pezzetto di carne.
Ed era un affare, perché le paghe scesero e i prezzi rimasero alti. I grossi proprietari erano contenti e fecero distribuire altri volantini per far arrivare altra gente. E le paghe scesero e i prezzi rimasero alti. In attesa di tornare ai tempi della schiavitù."
Una guerra tra poveri, come sta accadendo oggi.
Un libro di una bellezza assurda, un vero e proprio pugno nello stomaco.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 gen 2021, 15:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Doppio vetro di Halldora Thoredsen

In una società come quella attuale in cui gli anziani sono trattatati come oggetti usati da gettare via è bello leggere quest'inno alla vecchiaia, una storia d'amore dolcissima che va oltre il perbenismo e i moralisti benpensanti perchè l'amore può esistere a ogni età e non è affatto diverso da quello che si vive in gioventù, si può provare lo stesso passione, gelosia, timore.
Un libro breve come un battito d'ali ma profondo e denso di riflessioni e suggestioni, un dolcissimo canto d'amore.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 gen 2021, 15:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I demoni di Wakenyrst. Michelle Paver. 2015.

Romanzo che ricorda per stile Bram Stoker. Tanti gli argomenti trattati, il rapporto di odio e amore che s'instaura tra figlia e padre, il sottile confine che divide religione e superstizione, la condizione della donna che a inizio del XX secolo veniva considerata solo come un'incubatrice per il marito.
La scrittrice mescola un po' di tutto è il risultato è una storia che unisce alle passioni umane magia, mistero, religione e arte, un romanzo gotico dall'atmosfera inquietante e malsana come la palude che circonda il castello degli Stearne ma io trovo che manchi qualcosa, la storia per quello che è il genere è poco incalzante, troppo statica per i miei gusti.
È una lettura che consiglio ma mi aspettavo qualcosa di più.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 1 feb 2021, 15:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I salici di Algernoon Blackwood

Due campeggiatori durante un viaggio in canoa sul Danubio sono costretti a fermarsi su un'Isola a causa della forte corrente.
Quello che doveva essere per i due uomini un tranquillo campeggio si trasforma in una sorta di incubo: i salici che ricoprono l'Isola cominciano ad animarsi, posseduti da malvagie entità che sembrano avercela con i due malcapitati.
Racconto che mette in risalto la forza della natura e di quanto possa essere infausta per l'uomo.
Il punto di forza di questo breve scritto sta nella descrizione della natura, non c'è una trama ma solo un'atmosfera sinistra che riesce a inquietante solo con la sua potenza descrittiva dalle sfumature gotiche.
Un libro di una manciata di pagine ma che mostra tutta la piccolezza dell'uomo dinanzi alla forza spietata della natura.
Aveva ragione Lovercraft a definirlo uno dei racconti sovrannaturali più riusciti e spaventosi della storia della letteratura inglese.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 5 feb 2021, 17:27 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Il castello dei Carpazi. Jules Verne. 1892

Transilvania, fine Ottocento.
Un barone amante della musica viene rinchiuso in un lugubre castello avvolto da sinistre urla e spaventosi suoni.
Un intraprendente ragazzo decide di investigare su questi misteriosi fenomeni inoltrandosi in quel castello dove da anni nessuna anima viva si sogna di mettervi piede.
Sono venuta per caso a conoscenza del fatto che Jules Verne avesse a suo tempo scritto un romanzo gotico (anche se ovviamente dietro a tutte quelle situazioni strane c'è una spiegazione logica e razionale).
Romanzo che ha come ambientazione la Transilvania, luogo dove le leggende popolari la fanno da padrone e luogo che ha dato vita a personaggi oscuri che sono diventati famosi come il conte Vlad, una storia dalla trama coinvolgente e originale che cattura fin da subito il lettore, una creazione a prima vista gotica ma alla quale si mescolano perfettamente, come da buona tradizione per Jules Verne, fantascienza e avventura.
Bellissimo e triste il finale.
Una bella sorpresa per me.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 feb 2021, 17:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Colpa delle stelle di John Green

Il trinomio adolescenti-amore-cancro è un tema molto amato in questo ultimo periodo, sia cinematograficamente sia letteralmente ma c'è chi la racconta in modo stucchevole e chi come John Green imbastisce una storia che mette a nudo quella che è la cruda realtà della vita, il nostro essere soltanto di passaggio (se ce ne rendessimo conto ci sarebbe forse meno cattiveria tra gli esseri umani), che ci fa capire come la vita sia un flebile soffio di vento e come non vada sprecato nemmeno un attimo del tempo che abbiamo a nostra disposizione.
Ci si commuove molto (è impossibile non farlo, soprattutto se si è vissuto lo stesso dramma, sia in prima che in seconda persona) e soprattutto ci si arrabbia molto davanti all'ingiustizia della vita ma che dobbiamo lo stesso imparare ad amare fino al nostro ultimo respiro.
Una lettura profonda, realistica, veritiera e mai banale.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 12 feb 2021, 15:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'assassino di Marie Roget. Edgar Allan Poe. 1842.

Ispirandosi a un misterioso omicidio, quello di Mary Cecilia Rogers avvenuto a New York nel 1841, Edgar Allan Poe racconta una storia che vede come protagonista una ragazza avvenente di nome Marie Roget che viene ritrovata cadavere sulle rive della Senna.
Basandosi sulle notizie trovate sui giornali dell'epoca, Allan Poe tramite il suo investigatore Auguste Dupin da vita a una lunga inchiesta dove cerca di dare un nome all'assassino, analizzando ogni singolo particolare di questo terribile fatto e ricostruendolo seguendo una logica e avvalendosi di un'indagine psicologica sul profilo dell'assassino.
Se siete amanti del giallo/poliziesco questo libro non può mancare nella vostra libreria.

Immagine Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: ven 19 feb 2021, 18:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

In famiglia. Hector Malot. 1893.

Romanzo scritto da Hector Malot come dono di nozze per la figlia e che segue di poco "Senza famiglia".
A differenza dell'altro piccolo protagonista, Remy, Perrine sembra più una sorta di Robinson Crousoe (o se vogliamo trovare qualcosa di più "moderno" una sorta di Mac Gyver) in grado già di guidare una carrozza, esperta di botanica, capace di farsi un guardaroba con tutto ciò che le capita di trovare nel bosco e di fabbricare pure delle vettovaglie con delle lattine. Mmm, non è un po' esagerato?
Comunque sia un bel romanzo di formazione, a tratti magari poco realistico ma commovente e pieno di sentimenti che riscaldano il cuore.
Come nell'altro suo romanzo Malot sottolinea le condizioni degli abitanti del diciannovesimo secolo, in particolar modo i bambini che avevano la sfortuna di trovarsi prematuramente orfani, la condizione disumana degli operai nelle fabbriche, la povertà e il pregiudizio nei confronti di chi si trova in uno stato di estrema indigenza(emblematica la scena del furto da parte della panettiera dei cinque franchi d'argento di Perrine).
Un libro che è un percorso di crescita e di maturità. Come nel caso di Remy, da questo romanzo ne è stato tratto un anime, "Peline story".

Immagine Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 666 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27 ... 67  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]