Oggi è sab 21 mar 2026, 16:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 10:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Tra i latini citati da Oudeis, fu eterna, manca Seneca.
Mi piace l'idea di concentrarci per periodi proseguendo cronologicamente. Questo ci consente di approfondire e citare anche opere che di primo impatto non vengono in mente.
sulla diatriba Iliade/Odissea. Dovendo scegliere, la seconda. Ma direi di non scegliere e semplicemente considerarle un opus unico.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 10:21 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: ven 23 set 2011
Alle ore: 18:30
il discorso sulla commedia greca è complicato: fa sicuramente più ridere Aristofane, ma il modello Menandreo è sicuramente più raffinato e influente nella storia della commedia, tanto che Plauto e Terenzio si ispiravano a commedie menandree. Aristofane ha il problema di esser legato alla sua attualità, e comunque, quale opera? La mia preferita è le Rane, però non so se valga la pena inserirlo in una lista del genere.
Sulla tragedia, io ho preso l'Edipo re non perché sia la mia preferita (preferisco Euripide), ma perché è praticamente l'archetipo della tragedia antica. Certo anche l'Antigone merita, forse la preferisco anche, ma l'Edipo ha un'importanza anche simbolica forse ineguagliabile.
Sul discorso filosofi, io non li inserirei. Secondo me, questa lista dev'essere letteraria: non tanto con Platone, ma soprattutto con Aristotele ci spostiamo troppo sulla trattatistica specifica. O non siete d'accordo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 10:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Commedia: concordo su tutto, era più per parlarne che per inserire davvero uno di loro nella lista.
Tragedia: Edipo Re archetipica già per Aristotele è vero, forse l'Antigone più rivoluzionaria per i valori contenuti (però Euripide è allora anche più rivoluzionario nei suoi personaggi)
Filosofi: dipende, se la lista deve comprendere opere letterarie senza alcun limite definito allora io non li escluderei a priori
Cmq non ho ben chiaro se il criterio di scelta debba essere l'influenza culturale di un'opera o il suo valore di per sé.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 10:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
odisseo ha scritto:
sulla diatriba Iliade/Odissea. Dovendo scegliere, la seconda.

Giudizio contestabile, sei troppo di parte

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 10:58 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Oddio Seneca, sapevo di essermi dimenticato di qualcuno :asd ma non credo possa rientrare in una lista del genere, buona menzione per l'epistolario ma non mi sembra comunque una via praticabile.

secondo me il criterio per le opere antiche dev'essere necessariamente di importanza e impatto storico più che il valore letterario di per sè: i gusti sono troppo cambiati rispetto a quando sono state composte, quante opere antiche si fanno leggere con piacevolezza dal lettore moderno?

Su Aristotele e Platone: se non c'è alcun criterio discriminante fra il tipo di libri, credo che in considerazione vadano presi la Repubblica (preferisco i dialoghi, ma son troppo brevi e circoscritti per esser presi come opere a sé) e l'Etica (non saprei cos'altro prendere, considerando la storia travagliata degli scritti aristotelici).

Comunque ci stiamo concentrando naturalmente sulla letteratura di casa nostra: bene ha fatto reign a citare Gilgamesh, ma non commettiamo l'errore di dimenticarci del tutto anche in futuro della narrativa dell'estremo oriente (che per altro io non conosco :asd), mi raccomando

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 11:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
TITO LIVIO

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 11:19 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

no ti prego :asd e poi te li porti tu in giro i cinquanta volumi di Ab Urbe Condita? :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 11:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
150 vorrai dire :asd

vabbè, gli alieni verranno muniti di navicella. non credo che gli serva qualcuno per trasportarli :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 11:48 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

sì scusa, errore mio :asd comunque se ne sono conservati una trentina, ma non penso comunque siano all'altezza del ruolo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 5 ago 2012, 12:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
È molto complicato oudeis, molto complicato.
Dovremmo farci una cultura prima.

O troviamo qualcuno che ne sa davvero, o direi di evitare e concentrarci su quello che ci è più vicino.

Facciamo un piccolo riepilogo:

Iliade/Odissea
Edipo Re
Eneide
Annales
De Rerum Natura

Se includiamo anche La filosofia

La Repubblica
Etica nicomachea

Da verificare

La guerra del Peloponneso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 238 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]