Oggi è mer 4 mar 2026, 1:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 9 set 2016, 19:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
skawise ha scritto:
"In parte a" l'ho sentito qua a Milano la prima volta credo.
Non capivo che volessero dire :asd

Era un bergamasco emigrato, immagino.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 9 set 2016, 20:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 4 giu 2012,
Alle ore: 15:19
odisseo ha scritto:
Da ragazzino ho avuto un trauma quando ho scoperto che non tutti capivano che "gioppino" può significare "cartone animato"

ovvio, d'altronde quando eri piccolo tu, all'epoca di ramsete, il dubbio ci poteva stare...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2016, 11:34 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
oliver ha scritto:
perché una volta esisteva

Immagine

Ecco spiegato l'arcano!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2016, 13:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Ho sempre detto "il pneumatico" anziché "lo pneumatico", e relativa variante al plurale "i pneumatici" in luogo de "gli pneumatici"

Tuttavia vi sono accademici che considerano valida anche la mia versione, quindi non so fino a che punto sia un errore.

anzi, non lo è....... :asd

Cita:
Il pneumatico / lo pneumatico

Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.

A cura di Raffaella Setti
Redazione Consulenza Linguistica
Accademia della Crusca

30 settembre 2002

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2016, 13:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
LE PATTANE !.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2016, 14:10 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Davanti ad espressioni come "settimana prossima" ci vuole l'articolo "la": sapevatelo. :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2016, 15:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
wonderwall ha scritto:
JC ha scritto:
quando ero piccolo , ma piccolo davvero tipo 5 anni , ero convinto che in italiano si dicesse cortello e non coltello

Idem :rofl

Cmq ad esempio quando fa vento freddo da queste parti si dice che "tira na gianna", non mi sono mai prodigato però di andare a cercare da cosa derivasse etimologicamente.

Deriva da Gianni (o Zanni), un personaggio della commedia dell'arte.

Una volta dissi a un romano che mi piaceva la pizza con i mazzocchi, lui mi ha guardato cosi' :O_O e poi mi ha detto ridendo: "ma chi, il giornalista sportivo?"
Facendo ricerche ho scoperto che e' un termine che viene usato piu' che altro a Viterbo e provincia, a Roma un po' meno (loro le chiamano puntarelle).
Un'altra volta invece con mia cugina, anche lei romana, sentendole dire "oh, quella la' ha sgravato" io le ho detto "ah si, ha partorito? Non lo sapevo".
Mi ha guardato pure lei cosi' :O_O e mi ha detto"ma che stai a di'? Sgravare a Roma significa esagerare di brutto", io invece l'ho sempre inteso come sinonimo di partorire (nostra nonna lo usava spesso come termine).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2016, 15:27 
Non connesso
Pallone d'Oro
Pallone d'Oro

Reg. il: gio 26 mag 2011
Alle ore: 14:07
a proposito di articoli, ho sentito di nordici convinti che davanti il nome proprio di persona fosse corretto in italiano mettere l'articolo determinativo :asd

qui invece gli errori più comuni, ma proprio di ortografia, sono sulle doppie....da piccoli soprattutto non se ne azzeccava una!

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2016, 15:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Uso termini della mia zona, ma solo quando sono lì. Essendo toscano può darsi che per me sia più facile...

Profilo  

MessaggioInviato: sab 10 set 2016, 16:22 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Vimarna ha scritto:
wonderwall ha scritto:
JC ha scritto:
quando ero piccolo , ma piccolo davvero tipo 5 anni , ero convinto che in italiano si dicesse cortello e non coltello

Idem :rofl

Cmq ad esempio quando fa vento freddo da queste parti si dice che "tira na gianna", non mi sono mai prodigato però di andare a cercare da cosa derivasse etimologicamente.

Deriva da Gianni (o Zanni), un personaggio della commedia dell'arte.

Una volta dissi a un romano che mi piaceva la pizza con i mazzocchi, lui mi ha guardato cosi' :O_O e poi mi ha detto ridendo: "ma chi, il giornalista sportivo?"
Facendo ricerche ho scoperto che e' un termine che viene usato piu' che altro a Viterbo e provincia, a Roma un po' meno (loro le chiamano puntarelle).
Un'altra volta invece con mia cugina, anche lei romana, sentendole dire "oh, quella la' ha sgravato" io le ho detto "ah si, ha partorito? Non lo sapevo".
Mi ha guardato pure lei cosi' :O_O e mi ha detto"ma che stai a di'? Sgravare a Roma significa esagerare di brutto", io invece l'ho sempre inteso come sinonimo di partorire (nostra nonna lo usava spesso come termine).

Sgravare lo sapevo, invece ad esempio non so se il termine intoppo, inteso come rigurgito o vomito quando qualcuno si sente male, sia solo di queste zone.. a tal proposito sono venuto a conoscenza solo da poco tempo della variante "sbrattare".

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]