Oggi è lun 23 feb 2026, 22:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 12:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Per me il pane non si mangia da solo. Non conosco toscani che mangiano il pane da solo. E poi non è una scelta ristretta.
Pane e pomodoro già è ottimo, per non parlare di pane, burro e acciugato.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 20 ago 2014, 15:12 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: dom 16 feb 2014
Alle ore: 12:38
anto97 ha scritto:
Gobert ha scritto:
Valle D'Aosta vs. Piemonte: Odio la neve e le montagne.
Lombardia vs. Trentino Alto Adige: Vedi Valle D'Aosta, scelgo la Lombardia, anche se conosco solo Milano e Bergamo.
Veneto vs. Friuli Venezia Giulia: Ho visitato Padova e Venezia da una parte, Udine dall'altra. Dico Veneto.
Liguria vs Toscana: Madonna vagone di riso, putt..a tre volte per ogni chicco. Mi è bastato questo per innamorarmi della Toscana.
Emilia Romagna vs. Marche: Sono stato per un periodo a Parma, vincono le Marche a mani basse.
Umbria vs. Lazio: Non lo so, mi piacciono tutte e due, non voglio scegliere.
Abruzzo vs. Molise: L'Abruzzo mi fa ricordare le vacanze a Pescasseroli e Roccaraso con le maniche lunghe d'estate, i piedi gelati e le divertentissime (?) escursioni. Molise.
Campania vs. Puglia: Napoli (e napoletane) ok, Salerno discreta, però preferisco di poco la Puglia.
Basilicata vs. Calabria: Neve, neve ovunque. Calabria.
Sardegna vs. Sicilia: Mai stato in Sardegna, Palermo è bella. Dico Sicilia, a malincuore perchè la Sadegna è la patria della patata.

Meglio i Sassi di Matera della neve della Calabria :)

A me Matera non ha mai detto niente come città onestamente, ho detto Calabria perchè mia nonna è di quelle parti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 13:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
il Mister ha scritto:
Siena .

:love

Comunque la cosa piu' bella vista in Toscana e' stata l'abbazia di San Galgano e la sua spada nella roccia...meravigliosa :love

E poi, passando dal sacro al profano, c'e' il Lucca Comics... :P

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 17:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Dal profano al sacro, semmai

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gioco delle coppie: regioni d'Italia
MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 18:22 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
al di là delle simpatie personali, che per esperienze di vita, ci sono e ci saranno per chiunque di voi, penso che OGGETTIVAMENTE non si possa non preferire l'Abruzzo al Molise!

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 18:35 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
Valle D'Aosta vs. Piemonte nella Valléè non ci sono mai stato, ma quelle montagne desidero visitarle almeno da quando vidi per la prima volta Tutta colpa del paradiso.

Lombardia vs. Trentino Alto Adige idem, mai stato in Trentino, ma fascinazione assoluta per le sue montagne.

Veneto vs. Friuli Venezia Giulia risposta assolutamente dettata dai ricordi personali, a Udine e Monfalcone sono stato assai meglio che a Verona e Venezia, ma voglio rivedere Verona con più calma.

Liguria vs, Toscana beh, in Toscana ho scelto di viverci non a caso. Ma Genova è una città che adoro.

Emilia Romagna vs. Marche mai stato nelle Marche, mi piace molto Reggio Emilia e detesto Bologna... risposta un po' a caso.

Umbria vs. Lazio viste solo Roma e Perugia, più qualche paesino... Roma sarà pure bellissima, ma dopo due giorni sento la necessità di una città più a misura d'uomo.

Abruzzo vs. Molise ...in Abruzzo ci ho i suoceri...

Campania vs. Puglia anche questa scelta è dettata dai ricordi... e Bari è una bellissima città.

Basilicata vs. Calabria blood is not water... quest'anno ci son tornato in estate per la prima volta dal 2003, e per la prima volta mi è capitato di tornare a Firenze malvolentieri. Sarà che alla veneranda età di 36 anni sto facendo pace col mare.

Sardegna vs. Sicilia adoro la regione, il cibo e gli abitanti: no contest.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 18:55 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Delorenzo ha scritto:
Sardegna vs. Sicilia adoro la regione, il cibo e gli abitanti: no contest.

:love

Profilo  

MessaggioInviato: gio 21 ago 2014, 23:24 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
arres82 ha scritto:
Ci mettiamo tutto quello che vuoi, ma voi iniziate a mettere il sale nel pane, porco demonio!

:asd

Non lo sopporto, eppoi non è solamente una tradizione toscana, anche a Viterbo (ricordo durante il servizio militare) e dintorni, forse è una tradizione risalente agli Etruschi che, non disponendo probabilmente di sale, semplicemente lo facevano senza sale :asd
La scusa che sia migliore abbinato a salumi e formaggi non regge proprio, nel pane carasau (come in tutto il pane sardo) si mette il sale e si abbina alla perfezione con formaggi pecorini stagionati (o con i vermi :love) di per se molto salati, oppure con i nostri prosciutti (anch'essi abbastanza salati, il prosciutto dolce non è nella nostra tradizione).
Per non parlare della bottarga di muggine.

A me pare una tradizione del cavolo, un po come quella dell' amatriciana senza cipolla.
Non si usava la cipolla perchè probabilmente i pastori abruzzesi o laziali, anticamente, in qualche modo non ne disponevano, ma con la cipolla è indubbiamente
più buona, checchenedicano ad Amatrice :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gioco delle coppie: regioni d'Italia
MessaggioInviato: ven 22 ago 2014, 1:25 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
E bravo Nicolas!
Per me fare il pane senza sale, con la scusa di "tanto saliamo il condimento" è un po' come non mettere il sale nell'acqua della pasta pensando di metterne tanto nella passata.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 22 ago 2014, 1:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Io la vedo diversamente: semplicemente, a me sembra che il nostro pane un sapore l'abbia. Non è come la pasta senza sale.
E non è che dobbiamo per forza fare abbinamenti incredibili con il nostro pane sciocco... molto più semplicemente, lo mangi con quello che ti pare. E ve lo dico io che amo mangiare salato! Anzi, vi dirò di più: io quando mangio altri tipi di pane, non sento questa differenza... sarò strano io...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]