Oggi è mer 3 giu 2026, 17:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Arte contemporanea
MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 16:13 
Non connesso
Primavera
Primavera

Reg. il: dom 20 mag 2007
Alle ore: 15:44
ACM ha scritto:
Essendo questo un 3d sull'arte, ho utilizzato un artifizio visivo per invitarti ad andare a ciappare il ratto :sisi

Ahahahahah!
ACM wins.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: R: Arte contemporanea
MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 16:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
:rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 16:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Delorenzo ha scritto:
la mia compagna

Anch'io la chiamo così - la mia, non la tua - Dio mio, quanto siamo vecchi e sconci :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 16:54 
Non connesso
Primavera
Primavera

E pensa che, avendo lei dieci anni meno di me, quando lo faccio s'incazza :asd

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 16:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

enriketto ha scritto:
Prendo spunto da una puntata di PIF sull'arte contemporanea per esprimere un pensiero che, secondo me, avrebbe dovuto porre ad uno dei vari esperti che hanno presenziato.

Partendo dal presupposto che non tutta l'arte contemporanea è uguale, in questo mio pensiero mi riferisco a quella buona parte che ritengo semplicemente assurda.

La logica secondo cui quella data opera d'arte "la potevo fare anche io" non funziona nell'arte contemporanea perchè, secondo gli esperti, tu non l'hai fatta. Quindi si premia l'artista a cui è venuto in mente di fare una determinata opera a cui nessun altro sarebbe venuto in mente di fare, nonostante tutti potessero farla, e l'ha messa in pratica.

Il mio pensiero è: a nessuno viene in mente di fare quella determinata opera perchè è una vaccata immane, quindi una persona sana di mente non fa vaccate di proposito. Perciò è assurdo premiare un"artista" per aver fatto un'opera che avrebbe potuto fare chiunque ma che nessuno ha fatto perchè è chiaramente una "cagàta pazzesca". Un conto è premiare un talento unico e inimitabile, un conto è premiare un idea stupida e senza senso alcuno.

Per concludere riporto un esempio, per me plateale.
Questa è un opera di Lucio Fontana, Attesa
84x84.5
Immagine

Venduto a 650.000 € nel 2007

Ho visto la puntata. Bellissima. (straordinaria la storia dell'artista scozzese che accende/spegne la luce :asd )
Capisco il senso del Topic. Condivisibile.
Manzoni, con la merd° d'artista inscatolata l'aveva capito una cinquantina d'anni fa.

Tuttavia, come dici tu, non tutta l'arte contemporanea è uguale e Fontana (che, è vero, a un certo punto ha capito il trucco ;) ) non mi pare l'esempio giusto da portare.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 16:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Delorenzo ha scritto:
E pensa che, avendo lei dieci anni meno di me, quando lo faccio s'incazza :asd

:arg
vecchio porco!
Io invece sono un toyboy

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 16:59 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Delorenzo ha scritto:
Diciamo che su molte opere non è tanto l'aspetto tecnico a incidere quanto quello concettuale. E come al solito ci vogliono gli strumenti per capirlo. Io non li ho.

E' questo che mi lascia scettico e perplesso sull'arte moderna. Quando guardo un'opera d'arte, il prerequisito essenziale è che sia bella da vedere. Se è brutta, se non comunica niente, per me non è un'opera d'arte. Capisco che poi per ogni opera ci vogliano gli strumenti per capirla, sapere qual è il messaggio che vuol lasciare l'artista, etc etc. Ma in quel caso, per me, non è arte, è qualcos'altro.
Poi certo, i grandi capolavori oltre ad essere belli hanno anche un messaggio, un significato che, una volta compresi o spiegati, riescono ad aumentare l'apprezzamento per l'opera d'arte in questione.
Però, se io guardo un quadro, una scultura, e mi deve essere spiegato perché e il percome è importante, senza che a guardarla mi comunichi qualcosa... boh.
Se io guardo la Pietà di Michelangelo, mi coinvolge, rimango estasiato ed ammirato anche se non so nulla di quello che ci sta dietro. Se poi mi viene spiegato, allora apprezzerò meglio e ancor di più l'opera. Però non ho bisogno di studi particolari per apprezzarla, perché comunica, è universale, è arte.

Un oggetto artistico è bello, deve dare "per gli occhi una dolcezza al core che 'ntender no la può chi no la prova".
Se guardando un oggetto non provo nulla, per me, non è arte.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 17:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Cita:
il prerequisito essenziale è che sia bella da vedere

FOLLE!!
Cancella subito prima che uno stormo di Stuka ti faccia sparire dal pianeta

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 17:06 
Non connesso
Primavera
Primavera

arres82 ha scritto:
Un oggetto artistico è bello, deve dare "per gli occhi una dolcezza al core che 'ntender no la può chi no la prova".

Potrei anche essere d'accordo, però così diventa troppo soggettivo. E a quel punto bisogna valutare il soggetto giudicante.
Altrimenti dai ragione a chi qualche tempo fa, se ricordi, riteneva "A qualcuno piace caldo" inferiore a "Il silenzio dei prosciutti" perché trovava quest'ultimo più riuscito. A un certo punto ci son valori oggettivi che possono essere ribaltati solo dall'ignoranza (nel senso che ignora - cit.)
Poi, intendiamoci: non sto difendendo necessariamente certe opere, sto solo dicendo che ci stiamo imbarcando in un discorso più grande di noi. O almeno di me, sicuramente fra tutti noi ci sarà qualcuno che potrà parlarne con cognizione di causa.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 3 mag 2013, 17:25 
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Delorenzo ha scritto:
arres82 ha scritto:

Potrei anche essere d'accordo, però così diventa troppo soggettivo. E a quel punto bisogna valutare il soggetto giudicante.
Altrimenti dai ragione a chi qualche tempo fa, se ricordi, riteneva "A qualcuno piace caldo" inferiore a "Il silenzio dei prosciutti" perché trovava quest'ultimo più riuscito. A un certo punto ci son valori oggettivi che possono essere ribaltati solo dall'ignoranza (nel senso che ignora - cit.)
Poi, intendiamoci: non sto difendendo necessariamente certe opere, sto solo dicendo che ci stiamo imbarcando in un discorso più grande di noi. O almeno di me, sicuramente fra tutti noi ci sarà qualcuno che potrà parlarne con cognizione di causa.

Ma il mio era un discorso assolutamente soggettivo e personale, e, nella fattispecie, da ignorante. :sisi

Ciò detto, non farmi mai più venire alla mente certi tristissimi giudizi dati da tristissimi individui, grazie.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]