Delorenzo ha scritto:
Diciamo che su molte opere non è tanto l'aspetto tecnico a incidere quanto quello concettuale. E come al solito ci vogliono gli strumenti per capirlo. Io non li ho.
E' questo che mi lascia scettico e perplesso sull'arte moderna. Quando guardo un'opera d'arte, il prerequisito essenziale è che sia bella da vedere. Se è brutta, se non comunica niente, per me non è un'opera d'arte. Capisco che poi per ogni opera ci vogliano gli strumenti per capirla, sapere qual è il messaggio che vuol lasciare l'artista, etc etc. Ma in quel caso, per me, non è arte, è qualcos'altro.
Poi certo, i grandi capolavori oltre ad essere belli hanno anche un messaggio, un significato che, una volta compresi o spiegati, riescono ad aumentare l'apprezzamento per l'opera d'arte in questione.
Però, se io guardo un quadro, una scultura, e mi deve essere spiegato perché e il percome è importante, senza che a guardarla mi comunichi qualcosa... boh.
Se io guardo la Pietà di Michelangelo, mi coinvolge, rimango estasiato ed ammirato anche se non so nulla di quello che ci sta dietro. Se poi mi viene spiegato, allora apprezzerò meglio e ancor di più l'opera. Però non ho bisogno di studi particolari per apprezzarla, perché comunica, è universale, è arte.
Un oggetto artistico è bello, deve dare "per gli occhi una dolcezza al core che 'ntender no la può chi no la prova".
Se guardando un oggetto non provo nulla, per me, non è arte.