Oggi è gio 25 giu 2026, 4:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 17:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 gen 2010
Alle ore: 1:21
Come vincere a "pari e dispari" By Poncio! :asd

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 17:31 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
E' molto meglio giocare a rock-paper-scissors-lizard-Spock.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 17:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Scusate voi due, ma è un ragionamento statistico o di biomeccanica?
concentriamoci ragazzi, per cortesia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 17:41 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
questo ragionamento lo feci circa a 10 anni...

ricordo che giunsi alla conclusione che per aumentare le probabilità di vittoria devo buttare un numero che è di "segno" diverso rispetto a quello che mi sono accaparrato... se mi tocca pari devo buttare duspari, se mi tocca il dispari devo buttare pari...

ma è un ragionamento che non mi ricordo e non ho voglia di rileggermi tutto il topic... so solo che effettivamente funzionava, e a pari o dispari ho vinto circa 3/4 delle volte :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 17:41 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Cita:
Scusate voi due, ma è un ragionamento statistico o di biomeccanica?

Secondo me il ragionamento da fare è psicologico.
Nello specifico: quale domanda si fa il giocatore per scegliere il numero?
A seconda del procedimento utilizzato per ottenere un numero casuale le probabilità differiscono notevolmente.
Ma non voglio anticipare troppo del mio contributo di questa sera in cui smonterò le argomentazioni di voialtri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 17:47 
Non connesso
Il Cineasta
Il Cineasta

Reg. il: ven 7 set 2007,
Alle ore: 0:45
Non vedo l'ora. :eek

Io intanto preparo il topic di domani sul gioco dell'oca. :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 17:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Poncio ha scritto:
Non vedo l'ora. :eek

Io intanto preparo il topic di domani sul gioco dell'oca. :sisi

Consiglio ampia bibliografia
http://www.giochidelloca.it/bibliografia.php

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 18:40 
Non connesso
Guerriero Sardo
Guerriero Sardo

Reg. il: dom 22 giu 2008
Alle ore: 4:11
Pensavo che skawise avesse postato qualcosa e l'avrei sicuramente quotato. Detto ciò mi eclisso, con la statistica ho già avuto i miei mal di testa....:asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 giu 2012, 19:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
:rofl

chissà cosa ne pensa il signor Bernoulli :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 giu 2012, 9:13 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Dal punto di vista teorico, è noto che ogni giocatore - indipendentemente dal numero di dita che il Creatore gli ha fornito - ha due possibili scelte: giocare un numero pari o giocare un numero dispari. E' perfettamente indifferente giocare zero, due o quattro, così come non cambia nulla tra giocare uno, tre o cinque.
Un giocatore perfettamente calcolatore, quindi, prenderebbe in considerazione soltanto due numeri: uno come rappresentante della categoria "pari" e uno come rappresentante della categoria "dispari".
Gli esseri umani, però (specialmente coloro che non hanno dedicato tempo alla nobile arte dello studio della Matematica), sono ben lontani dall'essere calcolatori, e ancor più dall'essere perfetti.
Pertanto, è legittimo ritenere che una percentuale significativa di giocatori, anziché porsi la domanda "gioco pari o dispari?", si pone la domanda "che numero gioco?". E in questo caso bisogna procedere ad un'ulteriore ripartizione. Così come i matematici sono divisi tra chi considera lo zero come un numero naturale e chi no, così i giocatori imperfetti di pari o dispari (imperfetti dal punto di vista ontologico del gioco, sia chiaro) si dividono tra quelli che hanno un insieme di possibili scelte contenente i numeri naturali dall'uno al cinque, e quelli per cui tale insieme contiene i numeri interi dallo zero al cinque.
A questo punto, si potrebbe supporre che la probabilità di scelta sia identica per ogni numero, e quindi con un prodotto cartesiano delle possibilità si può andare a verificare quale tra pari e dispari sia più probabile. Cosa che evito di fare visto che l'ha già fatto Poncio nel post di apertura.
Il problema è che tale probabilità è tutto tranne che uniforme: incidono sicuramente la comodità nel fare il gesto (è più comodo fare due o tre? e il tre, alla maniera inglese o continentale?*), e anche le singole preferenze dei numeri. Chi non ha un numero preferito? Il mio è il sette, per cui conta poco, ma tra i primi cinque numeri naturali il quattro mi sta abbastanza sulle balle, per esempio.
E sappiamo perfettamente quanto la psicologia e la comodità influenzano le scelte dell'uomo non calcolatore. Per cui, ogni discorso matematico su questi esseri umani perfettibili e mediocri è tempo perso, e non ho intenzione di abbassarmi ad occuparmi di tali quisquilie.
Torniamo quindi al nostro giocatore perfetto, che sceglie solo tra "pari" e "dispari".
La cosa interessante è che, indipendentemente dal segno scelto, un giocatore che poi gioca "pari" lascia, di fatto, la vera scelta all'avversario, mentre un giocatore che gioca "dispari" cambia il segno scelto dall'avversario. Questo perchè i numeri pari non cambiano la parità del numero a cui vanno sommati (e mi scuso per l'orribile bisticcio di parole), a differenza dei numeri dispari che cambiano, per l'appunto, la parità.
Tradotto:
Se io gioco pari, qualsiasi cosa giochi il mio avversario, sarà il risultato finale (pari+dispari=dispari, pari+pari=pari).
Se io gioco dispari, qualsiasi cosa giochi il mio avversario, verrà cambiato (dispari+dispari=pari, dispari+pari=dispari).

In ogni caso, la domanda a cui bisogna rispondere per vincere, è la seguente: cosa gioca il mio avversario? Chiunque riesce a darsi questa risposta e ad agire di conseguenza, avrà la vittoria in pugno, nel senso letterale del termine.

*: vedi alla voce "Bastardi senza gloria" come citato da qualcuno che al momento mi sfugge, e me ne scuso.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]