Oggi è mar 24 giu 2025, 23:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mar 2011, 16:17 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Barks sontuoso.

Tra i disegnatori "vecchia scuola" apprezzo molto anche Bottaro e Don Rosa.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mar 2011, 16:18 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Chrisantus9 ha scritto:
per questo ci tengo a citare Don Rosa: ideale erede di Barks, si deve a lui la Saga di Paperon de' Paperoni, capolavoro fumettistico costruito basandosi sugli indizi su Paperone lasciati da Barks nelle sue opere.

92 minuti di applausi! (cit.) :rulez

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mar 2011, 11:57 
Non connesso
<b>The Freshman</b>
<b>The Freshman</b>

Reg. il: sab 19 ago 2006
Alle ore: 12:18
Barks e il suo successore Don Rosa per me rimangono inarrrivabili...per questioni anagrafiche sono più legato al secondo tra l'altro...la sua "Paperdinastia" è un capolavoro...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mar 2011, 11:59 
Non connesso
<b>The Freshman</b>
<b>The Freshman</b>

Andrew89 ha scritto:
Costituiscono, insieme al grande italiano Romano Scarpa, la Triade dei migliori.

Occhio al sontuoso Casty, al secolo Andrea Castellan, senza dubbio il miglior autore di storie Disney sulla piazza e dotato di uno straordinario talento sia narrativo che nel disegno (si ispira proprio a Gottfredson e a Scarpa, lo si vede da numerosi dettagli).

Tornando al confronto:
Cita:
Tra l'altro, se di Barks ho letto un'infinità di storie, non si può dire lo stesso di Floyd.

Questo vale anche per me.
Al momento dico quindi sicuramente Barks, anche perchè PdP e Paperino sono sicuramente i personaggi Disney che preferisco e, come hai giustamente scritto, sono diventati quello che sono grazie a lui.
Ma ho letto molto poco del Floyd.

fra i migliori io ci metto anche giorgio cavazzano...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mar 2011, 12:01 
Non connesso
<b>The Freshman</b>
<b>The Freshman</b>

Chrisantus9 ha scritto:
Pur avendo la casa traboccante di fumetti Disney, prevalentemente raccolte oltre a qualche centinaio di numeri di Topolino, non sono in grado di esprimere un giudizio su Gottfredson: ho letto troppo poco, e quand'ero troppo piccolo per capire la grandezza dell'autore.
Di Barks so ovviamente di più, vista la mia devozione nei confronti di Zio Paperone. E dell'intera dinastia dei Paperi, per questo ci tengo a citare Don Rosa: ideale erede di Barks, si deve a lui la Saga di Paperon de' Paperoni, capolavoro fumettistico costruito basandosi sugli indizi su Paperone lasciati da Barks nelle sue opere.

chris, se tu fossi donna, anche brutta che proprio non si può vedere, un pensierino su di te dopo questa affermazione ce lo farei

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 19 mar 2011, 19:55 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Mr.Brightside ha scritto:
Chrisantus9 ha scritto:
Pur avendo la casa traboccante di fumetti Disney, prevalentemente raccolte oltre a qualche centinaio di numeri di Topolino, non sono in grado di esprimere un giudizio su Gottfredson: ho letto troppo poco, e quand'ero troppo piccolo per capire la grandezza dell'autore.
Di Barks so ovviamente di più, vista la mia devozione nei confronti di Zio Paperone. E dell'intera dinastia dei Paperi, per questo ci tengo a citare Don Rosa: ideale erede di Barks, si deve a lui la Saga di Paperon de' Paperoni, capolavoro fumettistico costruito basandosi sugli indizi su Paperone lasciati da Barks nelle sue opere.

chris, se tu fossi donna, anche brutta che proprio non si può vedere, un pensierino su di te dopo questa affermazione ce lo farei

Paper Dinastia è stato, e probabilmente è tutt'ora, il libro che ha più inciso sulla mia crescita. Paperone parte dal nulla, da un inutile decino americano ricevuto in cambio del suo primo lavoro, ed arriva ad essere il papero più ricco del mondo dopo mille peripezie ed altrettanti sacrifici: a memoria, non ricordo nessun film per bambini in cui il protagonista si guadagna qualcosa col sudore della fronte ed i sacrifici. Ad una frase, poi, sono particolarmente legato: «La vita e piena di lavori duri e ci saranno sempre dei furbi pronti ad imbrogliarmi. Be', sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi, e farò sempre quadrare i miei conti»; tolta la parte finale, di natura esclusivamente economica, quelle parole mi hanno spesso ispirato.
Ecco, ora probabilmente perderò la mia verginità anale a causa di Mr. Brightside (:asd), ma ci tenevo a scrivere queste righe. E, per la cronaca, leggerò ancora una volta Paper Dinastia, unico libro da me letto in più di due occasioni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mar 2011, 11:23 
Non connesso
<b>The Freshman</b>
<b>The Freshman</b>

io me lo sono riletto tutto stanotte :asd
splendidi anche gli spin off della saga vera e propria, anche se mi manca da leggere il celeberrimo "Zio Paperone e la Stella del Polo" di Barks in cui si parla del "rapimento" di Doretta Doremì da parte di Paperone...per me il capitolo più divertente è quello con Buffalo Bill, Phineas T. Barnum e "Colui-che-sbadiglia" ahahahhahah

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mar 2011, 12:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
No, aspettate un attimo... Esiste un libro, "Paperdinastia", che contiene TUTTE le storie scritte dal grandissimo Don Rosa riguardanti il passato di Paperone? :eek
Fosse così, dovrei cercare di recuperarlo al più presto :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mar 2011, 12:21 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
Mr.Brightside ha scritto:
io me lo sono riletto tutto stanotte :asd
splendidi anche gli spin off della saga vera e propria, anche se mi manca da leggere il celeberrimo "Zio Paperone e la Stella del Polo" di Barks in cui si parla del "rapimento" di Doretta Doremì da parte di Paperone...per me il capitolo più divertente è quello con Buffalo Bill, Phineas T. Barnum e "Colui-che-sbadiglia" ahahahhahah

Zio Paperone e la Stella del Polo è il racconto d'apertura di Zio Paperone nel Klondike, che possiedo in doppia lingua (originale inglese, in cui Doretta figura col nome originale di Goldie, e traduzione italiana a fianco).

Non il più divertente, ma il più affascinante capitolo per me è L'argonauta del Fosso dell'Agonia Bianca.

Kerzhakov91 ha scritto:
No, aspettate un attimo... Esiste un libro, "Paperdinastia", che contiene TUTTE le storie scritte dal grandissimo Don Rosa riguardanti il passato di Paperone? :eek
Fosse così, dovrei cercare di recuperarlo al più presto :sisi

Procuratelo immediatamente, ne vale la pena.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mar 2011, 16:47 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
La "Saga" di Don Rosa è una storia eccezionale, credo che l'unica altra storia Disney che possa reggere il confronto è "L'inferno di Topolino" degli anni '50, in cui Topolino (Dante) e Pippo (Virgilio) scendono lungo tutto l'inferno dantesco ripercorrendone i 34 canti, coniugando eccezionalmente i disegni con i versi in terzine incatenate.
Il lavoro di Don Rosa che ha ricostruito la vita di PdP dagli indizi lasciati da Maestro è fenomenale, e a questa ricostruzione dettagliata si aggiunge un eccelso livello delle storie che compongono la saga.

Ciò detto, Barks e Gottfredson rimangono di un altro pianeta. Loro hanno rivoluzionato la storia del fumetto, hanno creato personaggi di una caratura tale che segnano un punto di svolta. Il Topolino di Gottfredson e l'universo dei Paperi di Barks sono pietre miliari tanto quanto la nascita di Superman e dei Peanuts.
Don Rosa è un eccellente artista, ma la sua opera non ha avuto un impatto paragonabile a quello dei due Maestri (e lo stesso si può dire di Scarpa e Cavazzano, i migliori due fumettisti Disney italiani).
Gottfredson e - soprattutto - Barks hanno creato una mitologia che ha travalicato i confini della letteratura disegnata ed è entrata a far parte del patrimonio culturale degli abitanti di almeno un paio di continenti.

quante occorrono a far la parola: cretino!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]