chernosamba ha scritto:
arres82 ha scritto:
La gravità condiziona pesantemente lo sviluppo dell'umanità.
E prima che dal punto di vista tecnologico, dal punto di vista anatomico.
Una gravità maggiore non credo avrebbe favorito la nascita di supergiganti, ma l'avrebbe ostacolata: più un corpo è pesante, più è ostacolato dalla gravità.
Tieni conto che poi aumentando l'altezza in modo lineare, la superficie d'appoggio aumenta con il quadrato, mentre il volume aumenta con il cubo.
Per cui se stai pensando a uomini alti 10 volte tanto gli uomini normali, avrebbero una base d'appoggio 100 volte la nostra, ma un peso che sarebbe 1000 volte tanto, per cui, molto banalmente, il peso sostenuto dalle gambe sarebbe 10 volte più pesante di quella a cui siamo abituati, e le gambe non riuscirebbero a sostenere un peso del genere.
Se invece consideri che la massa del pianeta non cambi (o per una cavità all'interno nel caso di pianeta grande, o per un nucleo superpesante nel caso di pianeta piccolo) è un altro discorso.
visto che mi sembra che ne sai ed io sono matematico ma non troppo fisico
mantenendo le proporzioni attuali
un pianeta con una massa 10 volte la terra, dovrebbe avere 10 volte anche la gravità o la cosa non è possibile sia proporzionale?
dando per assodato che ci sia la massa abbia lo stesso peso specifico, quanto dovremmo essere + alti per mantenere le stesse proporzioni?
Discorso corretto in prima approssimazione. Però i dinosauri erano alti diversi metri, quindi? La vita, e red dovrebbe saperlo, si evolve semplicemente nel modo più efficiente per continuare se stessa. Con più gravita - e ignorando tanti altri fattori fisici e chimici - si può desumere che forme di vita molto estese in altezza siano meno probabili, ma dipenderebbe anche da altro.
La massa è quanti kg pesa. La formuletta della legge di gravitazione universale è quella, lineare rispetto alle masse dei due corpi e inversamente proporzionale al quadrato della distanza fra questi due.
Il punto è che la gravità su un pianeta dipende anche dagli altri corpi e pianeti presenti attorno a questo pianeta con gravità incognita. La luna ha una gravità 1/6 della Terra ma pesa 1/80 volte la Terra.
L'ultima domanda onestamente non l'ho capita, quella sulle proporzioni
l'ultima domanda era semplicemente (penso sia facilmente cacolabile, ma ora non ho tempo): per mantenere le proporzioni su un pianeta con massa 10 volte la nostra, quanto deve essere + grosso di noi (un X quanto) per avere una massa 10 volte la nostra