Oggi è ven 20 mar 2026, 22:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 ... 128  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 dic 2010, 23:03 
Non connesso
<b>The Empire State User</b>

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
eh...io per liberale intendo soprattutto il suo significato economico/politico :D

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 0:23 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Ray Bowie ha scritto:
poi però leggo da wikipedia (per la verità non sempre attendibile :asd ):

Controversie
Terzani è stato accusato di aver consapevolmente ignorato, per motivi ideologici, gli eccidi compiuti dai Khmer rossi quand'era inviato in Cambogia alla metà degli anni '70. Nonostante la sua ammenda di pochi anni più tardi, a tutt'oggi questa polemica non si è ancora sopita.

L'avevo letto anch'io.
Ti dico solo di leggere "Fantasmi", in cui racconta le atrocità commesse dal regime di Pol Pot e di come nessuno (o quasi) abbia pagato.
E' vero che all'inizio aveva ignorato la reale natura dei Khmer rossi, accecato da motivi ideologici, (non riusciva a credere che i Khmer rossi fossero così "cattivi") ma poi ha recitato un "mea culpa" (cosa abbastanza rara in questa nazione) descrivendo poi tutto quanto.
Ripeto, in "Fantasmi" trovi tutto quello che lui ha scritto sulla Cambogia, e non credo che si possa dire che Terzani abbia ignorato il regime di Pol Pot.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 0:40 
Non connesso

Reg. il: gio 25 nov 2004
Alle ore: 19:02
Cita:
ma poi ha recitato un "mea culpa"

troppo facile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 28 dic 2010, 0:49 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
Effino, non so se hai letto il libro di Terzani.
Le sue posizioni iniziali erano sbagliate, lo ha ammesso e lo ha dimostrato con tutto quello che ha scritto poi.
Troppo facile? E cosa doveva fare di più? Oppure non doveva fare nessun "mea culpa" e tirare dritto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 4 gen 2011, 13:25 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Nood, ho letto da qualche parte che faranno un film su Meridiano di Sangue.
Così, volevo dirtelo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 11:18 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
E lo faranno pure su Molto Forte, Incredibilmente Vicino.
Meh.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 12:12 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Oh, mi devo decidere a comprare 'sto càzzo di libro e leggerlo, anche se è da una vita che non mi abbandono ai piaceri della lettura, perchè è troppo che ci ricamate sopra :asd
LoDeiv, considerando il fanboysmo sfrenato di Noddles, ero curioso di conoscere un tuo giudizio sincero su questo osannato capolavoro e presunto miglior western crepuscolare di sempre :sisi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 12:39 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Forum Supporter
A me è piaciuto.
Non mi sono strappato tutti i peli dell'entusiasmo come Noodles, ma è certamente un libro molto intenso e coinvolgente, anche se a volte la voluta lentezza può scoraggiare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 5 gen 2011, 12:53 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Per quanto riguarda il film, incuriosito mi sono messo a leggere qualche info in rete, e sempre che Ridley Scott abbia rinunciato alla trasposizione su pellicola perchè la storia secondo lui è troppo selvaggia e violenta, e che si rovinerebbe il senso del libro omettendo in un eventuale film tutte le violenze descritte tra le pagine :sisi
Ma che è 'sto "Blood Meridian", una lettura al cui confronto le sceneggiature del Quentin sono delle sobrie cazzatine? :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 gen 2011, 13:11 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
Cita:
Nood, ho letto da qualche parte che faranno un film su Meridiano di Sangue.
Così, volevo dirtelo.

LO SO, lo sto aspettando al varco :look

Ma non ho buone sensazioni, penso che solo un Malick potrebbe trasferire su pellicola la stessa intensità pittorica del libro.

Cita:
LoDeiv, considerando il fanboysmo sfrenato di Noddles

Cita:
Non mi sono strappato tutti i peli dell'entusiasmo come Noodles

Vi dico che sono giunto alla decisione di tatuarmi il Giudice Holden sulla schiena, mentre esce dalla vasca, ghignante e con il sigaro acceso sull'orecchio :daverulez

una roba del genere, insomma :asd

Immagine

Cita:
Ma che è 'sto "Blood Meridian"

Come struttura lo puoi paragonare a un "Cuore di tenebra" o a un "Moby Dick", ovvero l'iniziazione di un giovane a una realtà violenta e crudele.

E' un libro "colto", nel senso che sono innumerevoli i rimandi a filosofie della guerra, superomismo, vitalismo, e molta Bibbia (è pur sempre un romanzo americano).

Le descrizioni del paesaggio (che è di fatto un protagonista del libro, ed è per questo che il film lo vorrei in mano a Terrence Malick), e non solo, ricordano in qualche modo la pittura diabolica di Hyeronimus Bosch.

I dialoghi sono spesso "leoniani": brevi e taglienti.

Lo stile narrativo è particolarissimo e richiederebbe un mezzo papiro tutto per sè :asd. Io lo trovo semplicemente inarrivabile.

Cita:
una lettura al cui confronto le sceneggiature del Quentin sono delle sobrie cazzatine?

:asd

La violenza tarantiniana è volutamente sopra le righe, perchè in fondo è parodistica e fumettosa.

La violenza di McCarthy (anche in altri libri, Non è un paese per vecchi compreso) è invece "scientifica" nella sua oscenità, indifferente e ineluttabile, come se fosse "un fatto in mezzo ad altri fatti".

Augh.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1278 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 ... 128  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]