sono riuscito a svicolare in anticipo dalla festa di compleanno del mio cuginetto , non prima però di essermi magnato pure le gambe delle sedie , ecco i botti finali
innanzitutto volevo dire conosco , ma io scrivo di getto e certe volte qualcosa lo perdo
io non sto negando , nè adesso nè all'inizio , la possibilità che qualcuno cambi squadra , può succedere ovviamente ,e il fatto materiale che succeda nulla toglie alle mie osservazioni sullo status di tifoso
certo che però nemmeno un solo esempio è stato trovato(eppure te ne facevi forte , dovevi trovare il solo esempio che mi avrebbe steso ma mi hai steso solo dalle risate

) , e tu ti trovi a difendere una categoria di persone che non sai identificare , a discutere della legittimità di una scelta di cui non sappiamo assolutamente nulla ,ma che dire , questo è l'ingrato compito che ti è stato assegnato
sempre riguardo al compito , noi siamo qui per dimostrare la correttezza della nostra tesi , non per sfoggiare capacità retoriche , cosa che tu non mi pare abbia fatto particolarmente in realtà , anche perchè fare retorica sul nulla è complesso
io non ho bisogno di inventarmi giochi particolari se ho una bella tesi che basta esporre con chiarezza
e non mi baso su "sensazioni de panza" ma sul mio buonsenso e sensibilità umana , sulla condivisione del tifo con svariate altre persone , su un sentimento che esiste perchè si manifesta , che non devo motivare , che esiste ed ha queste caratteristiche
ovviamente non potevo limitarmi a dire " è cosi" e non l'ho fatto , bensi ho articolato un ragionamento completo e difficile da combattere fin dal primo intervento e mentre tu mi imploravi di fare un errore l'ho man mano (col tuo aiuto , hai fatto il tuo in quanto disturbatore ) rifinito
ma tu cosa hai costruito?
è possibile e legittimo cambiare squadra ?
sulla possibilità abbiamo detto , sulla legittimità , mai detto e anche questo mi tocca ripeterlo , che chi cambia squadra và internato
semplicemente si vede che non ha provato determinati sentimenti
la scelta individuale non è valida anche contro la logica
si ha tutta la libertà di cambiare squadra , ma non si può certo sostenere che il proprio fosse un amore incondizionato e totale se poi di colpo è svanito
tantomeno si può sostenere che sia ricomparso per un'altra squadra
nessun folle sosterebbe una cosa del genere
io stesso non mi sento sinceramente affatto di dire che consiglio o addirittura impongo di dover essere un vero tifoso , è chiaro che sia legittimo non esserlo , forse si campa pure meglio , ma un vero tifoso non cambia squadra
ho finito , non rispondo più
e sarà dura