opinioni su answerr sul perche' gli anni 80 furono fantastici , questi sono solo alcuni dei motivi , ovviamente ve ne sono molti altri da dire e neanche facili da spiegare , io solgo dire ad esempio " gli anni 80 sono una brezza che ti accarezza il viso " :perché tutti continuano a dire che gli anni 80 erano i migliori, fantastici e tutte le smancerie qua, e dicono che chi non li ha vissuti non può capire ?
Mi dite perché quell'epoca è considerata così bella??dai racconti di mia madre e del mio educatore posso dedurre che gli anni 80 dovevano essere proprio magnifici......
Gli anni ottanta per me sono stati il decennio della Restaurazione che dura fino ai giorni nostri. Tra terrorismo, droga e pubblicità si sono messi nel freezer i sogni e le lotte dei due decenni precedenti. L'Italia, dopo Pasolini e Pertini entrava scampanellando nel paese dei balocchi e solo adesso ci stiamo accorgendo che ci sono cresciute le orecchie e la coda.
i lavori erano sicuri, a tempo indeterminato.
tutto costava decisamente meno,ma parecchio meno.
correggo,gli anni 80 sono stati fantastici,c'era un clima bello e giocoso,l'opposto di quello di adesso.
poi la musica,era fantastica,altro che le shifezze di oggi , c'era molto piu' rapporto umano tra le persone.
tutto era meglio , colorato e fatto per godersi la vita.
lo schifo è nato a partire dagli anni 90
Allora ero trentenne, impiegato amministrativo mi sono sposato e ho avuto due figli proprio in quegli anni.
Lavoravo con soddisfazione, sul lavoro ero trattato bene e retribuito in modo soddisfacente. Le assunzioni erano solo a tempo indeterminato e i licenziamenti pressoché inesistenti. Se volevi cambiare impiego era facile trovare un miglioramento economico. Io lo feci ma mi trovai peggio e fortunatamente mi ripresero al posto precedente. Ecco, il cambiamento maggiore lo trovo nella sicurezza sociale e nel mondo del lavoro. Era tutto molto più semplice ed era possibile risparmiare e acquistare l'abitazione.
negli Anni 80 anno i , avevo più o meno 18 anni , la febbre del sabato sera impazzava nelle disco ,mega comitive che si spostavano in motorini lenti e fumanti e se saltavi l'orario d'incontro non esisteva nessun tipo di telefono che poteva aiutarti ,altro luogo di ritrovo il bowling.Politicamente uscivamo da un periodo di austerity,da un periodo di violenza rossa e nera,negli anni 80 le donne iniziavano a lavorare, abbandonando quel ruolo che per secoli le avevano delegate come casalinghe.Cito un esempio per farla corta : il sapore che si viveva in quel periodo era quello di un dolce buono fatto in casa ,oggi invece il sapore è buono lo stesso ma è industriale ,artificiale.
o ci sono nata in quegli anni; ma amici che conosco, che all'epoca erano ventenni, dai loro racconti ti assicuro che era tutto un altro mondo e che forse sarei voluta crescere con loro in quegli anni per capirlo davvero!
Fartelo raccontare è un conto, ma respirare l'aria di un'epoca è ben diverso e per quanto mi sforzi di immaginare quei periodi,e a parte apprezzare i mostri sacri e la lor musica al seguito. per me resta sempre e comunque un emblema!
ero piccola....ma gli adulti erano felici..li vedevo..erano anni stupendi
ho chiuso gli occhi per un po'...e mi è sembrato di tornare indietro nel tempo...
W I FAVOLOSI ANNI '80!!!
molti sostengono che la magia degli anni 80 vale solo x noi ....dicono che la mente ricorda solo i momenti belli e che cancella i brutti....forse è così, ma io che
ho vissuto i 70 , 80, 90, 2000, e posso dire con forza che anni 80 erano fantastici....
Quando la vita era una favola da scrivere e vivere !!!
Erano VERAMENTE anni magici in tutto perchè TUTTO era fatto con passione e una voglia di vivere che ora è merce rara.
é si devo dire gli anni migliori , l'aria piu' pulita , la mente rilassata dalle belle cose , non come adesso .. che tristezza .
COME OGNI COSA BELLA ED IRRIPETIBILE., GLI ANNI 80 SONO DURATI TROPPO POCO, UN BAGLIORE E POI BUIO SOLAMENTE BUIO....
Ringrazio Dio per aver vissuto un pò quegli anni, fino ai mondiali Italia '90. posso dire "Io c'ero"
Anni davvero favolosi e irripetibili...purtroppo. ma l'importante è averli vissuti
W i meravigliosi anni 80, non solo film, cartoni animati, musica e altro... Anche le pubblicità erano fantastiche

ho 52 anni, e un mio tormentone è Bracardi nello spot di pizzette Catarì: ogni volta che mangio una arachide, una nocciolina lo ripeto "Se ho fame, me la fate passare, se non ho fame, me la fate venire". Finalmente potrò farla vedere ai miei figli così capiranno a cosa si riferisce
gli anni 80 per me sono stati fantastici !! il periodo che va da 84 al 90 sono memorabili , il lavoro era ad ogni angolo !!! ma poi le persone erano molto più semplici più cortesi e cordiali , con un senso di appartenenza e ospitalità esemplari !!nonostante non sono passati tantissimi anni sembra un altro mondo !!!
Guardare avanti ma...........mi vengono le lacrime agli occhi. Non perchè eravamo più giovani ma era un mondo molto migliore di ora. QUesto mondo è FERMO. Meno male che li abbiamo vissuti almeno gli anni 80.
complice la delusione sui risultati delle battaglie sociali e ideologiche, finite nell'assassinio di Aldo Moro, inizia un nuovo ciclo, quello della felicità individuale, dell’affermazione personale.
Dunque, gli Anni 80 di mezzo non sono solo il nostro momento di massimo «orgiasmo», come scrive il sociologo francese Michel Maffesoli ne «L’ombra di Dioniso», ma anche l’apoteosi del Gusto del Cattivo Gusto. Dietro il quale, riassume brutalmente Milan Kundera, «c’è il bisogno di negare e nascondere “la #@*§”, il bisogno di occultare il lato fecale dell’esistenza».
L'Edonismo Reaganiano sbandiera la "democrazia del frivolo", sfacciatamente, portando con sé non solo trash e flash, ciarle e ciarlatani, cloni e #@*§, ma anche i bollori della creativitα individuale e del pluralismo, e riconcilia la tecnologia con il gioco, il potere politico con la seduzione, il sesso con il piacere, il divertimento con la vita.
Come l’abbigliamento, anche la musica è scatenata, carica di spensieratezza e voglia di divertirsi. Ne sono esempi leggeri e ironici (spesso più intriganti della mera apparenza se ascoltati con spirito critico) Un’estate al mare di Giuni Russo (1982, scritta da Franco Battiato), Vamos a la playa (1983) e L’estate sta finendo (1985) dei Righeira. Nel 1988 sale alla ribalta Jovanotti con È qui la festa?. I ritmi sono orecchiabili, i giovani vogliono divertirsi.
Decennio Arrembante, pronto a tutto, con un benessere percepito su vasta scala e quindi origine di una propensione a spendere (spesso più del possibile) anche solo per apparire.
Tra yuppie, moda e arrivismo Milano da bere fa da quinta.