Oggi è ven 7 ago 2026, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:31 
Non connesso
The Dude
The Dude

Reg. il: mer 5 mag 2004,
Alle ore: 20:18
wop82 ha scritto:

Tuttavia anche l'ateismo è paradossalmente una forma di fede, per cui i più intelligenti forse sono gli agnostici.

tutti gli atei sono in realtà agnostici, non c'è nessuno in grado di dimostrare l'inesistenza di un principio creatore. Diciamo che, per parafrasare zio Richard:

- se poniamo a 0 la certezza dell'esistenza di Dio
- se poniamo a 100 la certezza della sua inesistenza
- se tra 0 e 100 è compreso l'agnosticismo

...allora l'ateo è generalmente agnostico al 99,9 periodico.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 3 apr 2013,
Alle ore: 20:46
Chrisantus9 ha scritto:
Lord_Thara ha scritto:
a parte il fatto che spesso l'intelligenza è relativa...ci sono personaggi capaci di fare miracoli con i calcoli matematici e poi non capire un caxxo di qualcosa scritto in maniera un pò ricercata...io ho un mio amico laureato in lettere con 110 e lode, professore, se gli faccio una battuta ci mette 3/4 d'ora a capire, quando aveva 25 anni siamo riusciti io ed un mio amico a fargli credere che era indemoniato e convinto ad entrare in chiesa per richiedere un esorcismo al prete... :rofl :rofl eppure è riconosciuto una mente nel suo ambiente...stupido non è...eppure io capisco alcune cose dieci volte prima di lui...tuttora gli dico le cose e sembra vivere nel mondo dei minipony... :rofl :rofl

Spesso, l'istruzione è inversamente proporzionale all'intelligenza. O a ciò che la maggioranza di noi considera tale.

quando sei a quei livelli devi essere brillante altrimenti non diventi un punto di riferimento come era suo padre e come è lui ora...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

noodles ha scritto:
wop82 ha scritto:

Tuttavia anche l'ateismo è paradossalmente una forma di fede, per cui i più intelligenti forse sono gli agnostici.

tutti gli atei sono in realtà agnostici, .

boh...l'ateo non lascia aperta nessuna possibilità...

Profilo  

Oggetto del messaggio: atei più intelligenti di religiosi
MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 25 giu 2012
Alle ore: 10:33
Suppongo dipenda dal "percorso" di avvicinamento alla conclusione: se uno è credente non è detto sia uno stupido; se accetta come se fosse un'ameba tutti i precetti senza un minimo di acribia, senza interrogarsi e riflettere solo perché sono scritti nella Bibbia o perché lo dice il prete o chi per lui allora è inevitabile ritenere che non brilli per intelligenza.
D'altro canto è un discorso pari pari a quello che si può fare per un ateo: se accetta in maniera asettica l'assenza di principi divini così, perché la cosa non potrebbe interessargli di meno, anche in questo caso senza alcun ragionamento dietro, non credo ciò denoti un'intelligenza particolare.
Mi pare si debbano considerare in un giudizio di questo tipo le motivazioni dei singoli esaminati e il perché della posizione.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:49 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Chrisantus9 ha scritto:
Lord_Thara ha scritto:
a parte il fatto che spesso l'intelligenza è relativa...ci sono personaggi capaci di fare miracoli con i calcoli matematici e poi non capire un caxxo di qualcosa scritto in maniera un pò ricercata...io ho un mio amico laureato in lettere con 110 e lode, professore, se gli faccio una battuta ci mette 3/4 d'ora a capire, quando aveva 25 anni siamo riusciti io ed un mio amico a fargli credere che era indemoniato e convinto ad entrare in chiesa per richiedere un esorcismo al prete... :rofl :rofl eppure è riconosciuto una mente nel suo ambiente...stupido non è...eppure io capisco alcune cose dieci volte prima di lui...tuttora gli dico le cose e sembra vivere nel mondo dei minipony... :rofl :rofl

Spesso, l'istruzione è inversamente proporzionale all'intelligenza. O a ciò che la maggioranza di noi considera tale.

Non spesso, perchè ci sono tanti istruiti che sono anche intelligenti e svegli, però è sicuramente vero che non sempre persona acculturata = persona in gamba, altrimenti il mondo sarebbe dominato dai secchioni con gli occhiali a fondo di bottiglia e che a scuola vengono invece spesso usati come bersaglio x i cancellini :asd

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 15:01 
Non connesso
Accipocalypto
Accipocalypto

Reg. il: ven 8 ott 2004,
Alle ore: 15:05
Ma è ovvio che istruzione e cultura non siano sinonimi di intelligenza, basta imparare e memorizzare le nozioni, per poi ripeterle a pappagallo, per essere istruito od acculturato :asd

Essere mentalmente brillanti è altra roba :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 15:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: lun 27 ago 2007
Alle ore: 23:51
noodles ha scritto:
wop82 ha scritto:

tutti gli atei sono in realtà agnostici, non c'è nessuno in grado di dimostrare l'inesistenza di un principio creatore. Diciamo che, per parafrasare zio Richard:

- se poniamo a 0 la certezza dell'esistenza di Dio
- se poniamo a 100 la certezza della sua inesistenza
- se tra 0 e 100 è compreso l'agnosticismo

...allora l'ateo è generalmente agnostico al 99,9 periodico.

Zio, 99,9 periodico è uguale a 100.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 15:17 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
sicuro arres?

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 15:18 
Non connesso
Vecchia Gloria
Vecchia Gloria

Reg. il: gio 14 ago 2003
Alle ore: 10:10
ah ho capito cosa intendi ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 15:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

ACM ha scritto:
Ma è ovvio che istruzione e cultura non siano sinonimi di intelligenza, basta imparare e memorizzare le nozioni, per poi ripeterle a pappagallo, per essere istruito od acculturato :asd

Essere mentalmente brillanti è altra roba :sisi

ah si certo e ripetendo a pappagallo diventi un professore stimato? :asd tra l'altro sta sempre in america dove lo chiamano, non mi chiedete a far cosa...per me resta un essere inferiore... :evil2

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]