Oggi è ven 29 mar 2024, 14:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 557 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 56  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 21 mag 2020, 19:36 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
Mi avete convinto su Norwegian Wood, intanto l'ho preso.

Kafka sulla spiaggia nessuno l'ha nominato ma per il momento (mi trovo a metà libro) non mi sembra ecceda sul tema onirico, ecco perché mi sta piacendo.

Adoro inoltre, Higashino e quindi se avete scrittori giapponesi similari, dite pure :)

Ps. A proposito di Higashino, sono indeciso se prendere Sotto il sole di mezzanotte...leggo molti pareri contrastanti... pareri?


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 22 mag 2020, 13:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
Anche Kafka sulla spiaggia mi è piaciuto molto, per me rappresenta l’esplosione della sua immensa ricchezza culturale e narrativa e della sua innata capacità di coinvolgere il lettore(anche se pure qui c'è del surrealismo, mi sa che non l'hai ancora incontrato :P ;) ).

Di Higashino ho letto "Il sospettato X" e "Il segreto del lago", mi sono piaciuti entrambi ma niente di eccezionale.
Mi sembra di capire che ti piacciono i thriller nipponici, ti consiglio se non l'avessi letto questi titoli:

Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino
Estranei di Taichi Yamada
Dark Water , Ring e Spiral di Koji Suzuki
La ragazza del Kyūshū di Seicho Matsumoto

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Ultima modifica di Vimarna il ven 22 mag 2020, 13:56, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 22 mag 2020, 13:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
Mi ricordo di te di Yrsa Sigurdardottir

Questo è uno di quei classici libri che ti invogliano con una trama accattivante ma che poi si rivelano inconcludenti, una storia che possiede un certo fascino dovuto soprattutto alla suggestiva atmosfera tipica dei paesi nordici, le due storie parallele sono anch'esse intriganti però alla fine la scrittrice non riesce a mettere un punto a queste storie, lascia troppi nodi da sciogliere, troppi avvenimenti senza una spiegazione logica e in più c'è un finale davvero incomprensibile (chi lo avesse letto e avesse voglia di spiegarmelo gliene sarei grata).
Peccato perché i presupposti per fare bene c'erano tutti.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 22 mag 2020, 18:09 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 12 mar 2004
Alle ore: 17:08
Messaggi: 26062
Località: Montesilvano (PE)
Vimarna ha scritto:
.
Mi sembra di capire che ti piacciono i thriller nipponici, ti consiglio se non l'avessi letto questi titoli:

Le quattro casalinghe di Tokyo di Natsuo Kirino
Estranei di Taichi Yamada
Dark Water , Ring e Spiral di Koji Suzuki
La ragazza del Kyūshū di Seicho Matsumoto


Di Higashino ho letto quelli che hai citato e anche L'impeccabile. In italiano c'è ben poco, credo altri due che mi mancano, tra cui quello che chiedevo prima, Sotto il sole di mezzanotte...

Mi appunto quelli che hai suggerito tu!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: dom 24 mag 2020, 12:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
Fammi sapere poi. :)

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 29 mag 2020, 15:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
Il cielo in gabbia di Christine Leunens

Romanzo che ha ispirato Taika Waititi per il suo film "Jojo Rabbit" ma con la pellicola in questione, tranne la parte iniziale, ha ben poco a che vedere, un romanzo che mostra come una menzogna possa rendere schiavo non soltanto chi la subisce ma anche chi l'attua.
Un libro che ho trovato lento, dalla trama intricata, soprattutto la seconda parte (che a me non è piaciuta, troppo prolisso e dispersiva), con un protagonista che non ha suscitato in me la benché minima empatia e un finale confusionario.
Da come si era presentata la parte iniziale e dalla visione del film mi aspettavo una lettura ben diversa, per carita' fa riflettere sul potere talvolta devastante di una bugia, sul fanatismo, sul voler essere artefici dell'esistenza degli altri, sull'amore e sull'ossessione, sull'importanza della libertà, sia fisica che psicologica, ma non mi ha preso come credevo avrebbe fatto o perlomeno mi aspettavo.
Peccato.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 5 giu 2020, 13:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
La regina maledetta di Jeanne Kalogridis

Caterina de' Medici come Lucrezia Borgia, su di lei aleggia una sinistra fama, quella di dama nera dedita alla stregoneria e all'arte dei veleni, un mostro sanguinario che ordinò il massacro della notte di San Bartolomeo e solo nel XX secolo questa figura storica venne riabilitata dagli storici moderni anche se l'opinione popolare negativa nei suoi confronti continua a persistere.
Il ritratto che ne fa Jeanne Kalogridis in questo suo romanzo è quello di una donna tenace, legata profondamente ai suoi figli per i quali sarebbe disposta a vendere anche l'anima al diavolo, una donna forte e determinata a ritagliarsi uno spazio e un nome in un'epoca in cui le donne avevano considerazione pari allo zero.
Il romanzo mi è piaciuto molto, anche se romanzato l'ho trovato appassionante con i suoi amori, intrighi di corte e sortilegi, molto ben strutturato e dal ritmo sempre incalzante che non annoia mai.
Una storia che affascina e rapisce, soprattutto grazie alle sue descrizioni dei castelli della Loira (viene voglia di andare a visitare il bellissimo castello di Chenonceau).
E poi è impossibile non rispettare il personaggio di Caterina, una figura così complessa e forte e forse per questo controversa.

La fattoria degli animali di George Orwell

Quella che sembra a prima vista una favola per ragazzi è in realtà un'ironica, intelligente e amara metafora sulla società moderna, una storia che c'insegna come qualsiasi sistema politico regni ci sarà sempre chi ne trarrà vantaggio a scapito degli altri, ingannando coloro che credevano in lui, stravolgendo quelli che erano gli ideali di partenza.
Un libro che per me andrebbe fatto leggere nelle scuole.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 5 giu 2020, 15:36 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mer 12 gen 2011
Alle ore: 1:06
Messaggi: 6271
Vimarna ha scritto:
La fattoria degli animali di George Orwell


Il mio libro preferito in assoluto. :love

_________________
«Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore?»
«Sono fortunato, spesso le due cose coincidono».

(Gianni Agnelli)

Vincitore FantaLastButNotLeast 2013-2014, 2014-2015 e 2019-2020

Vincitore Campionato Aguzzati 2015-2016 e Champions League Aguzzati 2015-2016, 2017-2018 e 2019-2020


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 13:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12369
Località: Civita Vetula
Lollo11 ha scritto:
Vimarna ha scritto:
La fattoria degli animali di George Orwell


Il mio libro preferito in assoluto. :love


Anche uno dei miei preferiti.

Uomini e topi di John Steinbeck

Un'opera breve ma di profonda drammaticità che fotografa perfettamente i sogni, le speranze e le passioni della classe più povera e disagiata dell'America.
Una storia che ha a tratti la dolcezza di una fiaba ma che poi mostra tutta la durezza e la natura cinica della razza umana.
Il finale è estremamente toccante, la storia di un'amicizia fraterna tra uomini indissolubile.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 8 giu 2020, 14:12 
Non connesso
Amministratore
Amministratore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 7 mar 2003,
Alle ore: 0:47
Messaggi: 9845
Località: H͖̤͖̠̹ͅi̞̺̭̦͎̦̦͓g̲͔̪̰̳̬h͚̯̫͕w̘͚̟̠͍̹̻͚a̞̗̗ͅy͇̱͍͎̲̠ͅ ̖̗͙̤̫̥̝̞̩S͇̭͈̬̠̳̲̞ͅt̼a̱̰̱͉Я̲̰
Se non l'hai letto Vim leggiti anche Furore di Steinbeck.

_________________
I'm not a football player.
È sottile la linea tra il pescare con la canna e stare sulla banchina come uno strōnzo.
mastodon


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 557 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 56  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010