Oggi è gio 18 apr 2024, 19:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 100  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 8 dic 2016, 22:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 17 gen 2014
Alle ore: 18:57
Messaggi: 12589
Località: Civita Vetula
Trovo che De Lillo sia sopravvalutato, mi da l'impressione del tipico scrittore arrogante e pseudo-intellettualoide.
Io ho letto solo "rumore bianco" e mi e' bastato, libro insignificante, presuntuoso, noioso e pieno di banalita'.
Mi sbagliero' ma per me questo scrittore e' solo l'ennesimo caso letterario creato ad arte dalla critica.

_________________
Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno, cui volta a volta ciascuno s'è scontrato, è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

ImmagineImmagine ImmagineImmagine


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 8 dic 2016, 22:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
DerridaRicoeurWittgenstein.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 dic 2016, 0:30 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
Vimarna ha scritto:
Trovo che De Lillo sia sopravvalutato, mi da l'impressione del tipico scrittore arrogante e pseudo-intellettualoide.
Io ho letto solo "rumore bianco" e mi e' bastato, libro insignificante, presuntuoso, noioso e pieno di banalita'.
Mi sbagliero' ma per me questo scrittore e' solo l'ennesimo caso letterario creato ad arte dalla critica.


Cooooooosa?insignificante? Io trovo la sua scrittura tremendamente più onesta di molte altre opere. Dimmi un altro scrittore che tenta di raccontare la complessità del mondo contemporaneo (perchè di questo si tratta) con tanta sagacia e ironia.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 dic 2016, 0:32 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
LudwigvonFicker ha scritto:
DerridaRicoeurWittgenstein.


Cioè?Di derrida e ricouer non ho mai letto nulla, ma nemmeno mi interessa troppo. Wittgenstein invece è, senza ombra di dubbio a mio avviso, tra i primi 3 filosofi del novecento, se non il primo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 dic 2016, 2:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19158
klorenz ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
DerridaRicoeurWittgenstein.


Wittgenstein invece è, senza ombra di dubbio a mio avviso, tra i primi 3 filosofi del novecento, se non il primo.


Beh sì, tra i primi tre sicuramente.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 dic 2016, 11:37 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
Perché i più grandi filosofi della storia (in linea generale, ovviamente), sono greci antichi e tedeschi? Forse per via della strutturazione della loro lingua, il greco antico e il tedesco appunto, particolarmente adatta a questo ramo del sapere? O è un fattore secondario?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 dic 2016, 12:42 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
Andrew89 ha scritto:
Perché i più grandi filosofi della storia (in linea generale, ovviamente), sono greci antichi e tedeschi? Forse per via della strutturazione della loro lingua, il greco antico e il tedesco appunto, particolarmente adatta a questo ramo del sapere? O è un fattore secondario?


Per quanto riguarda i greci direi che sono stati i "primi", hanno iniziato la tradizione occidentale e quindi, soprattutto platone e aristotele, sono necessari punti di riferimento/di partenza. Aristotele in particolare ha davvero scritto praticamente ogni campo, dalla logica all'estetica, per capirci.

Il tedesco purtroppo non lo conosco, l'elemento linguistico può aver influito, ma lud ne sa sicuramente di più. Però secondo me a giocare un ruolo ancora più preponderante è semplicemente la tradizione, e alla fine in europa ce ne sono 3: francese, inglese e tedesca.

Riguardo wittgenstein, crescere in quella vienna lì avrebbe fatto anche di totti un degno professore.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 dic 2016, 13:09 
Non connesso
Il Pallone d'Oro
Il Pallone d'Oro
Avatar utente

Reg. il: dom 6 nov 2005,
Alle ore: 0:35
Messaggi: 12986
La risposta "la tradizione" non fa che aggirare la domanda: perché la tradizione è nata proprio lì? Per questo parlavo di qualcosa di più primordiale, come l'impianto linguistico...

Comunque anche l'Italia si difende ottimamente: Vico, Gentile, Croce, ma anche Dante e Leopardi... (Leopardi, secondo Emanuele Severino, nello Zibaldone ha fornito già tutto il necessario armamentario filosofico a Nietzsche per far arrivare quest'ultimo a dichiarare la morte di Dio).


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 dic 2016, 15:30 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
Messaggi: 1797
LudwigvonFicker ha scritto:
klorenz ha scritto:
LudwigvonFicker ha scritto:
DerridaRicoeurWittgenstein.


Wittgenstein invece è, senza ombra di dubbio a mio avviso, tra i primi 3 filosofi del novecento, se non il primo.


Beh sì, tra i primi tre sicuramente.


Per Odifreddi Wittegenstein è uno dei più sopravvalutati :refl

_________________
D10S


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 9 dic 2016, 15:47 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: mar 1 gen 2013,
Alle ore: 18:07
Messaggi: 566
Andrew89 ha scritto:
La risposta "la tradizione" non fa che aggirare la domanda: perché la tradizione è nata proprio lì? Per questo parlavo di qualcosa di più primordiale, come l'impianto linguistico...

Comunque anche l'Italia si difende ottimamente: Vico, Gentile, Croce, ma anche Dante e Leopardi... (Leopardi, secondo Emanuele Severino, nello Zibaldone ha fornito già tutto il necessario armamentario filosofico a Nietzsche per far arrivare quest'ultimo a dichiarare la morte di Dio).


Beh ma la questione dell'origine della tradizione ha a che fare con contesti socio-economici-culturali. Il genio di Leibniz, che è il primo grande filosofo tedesco dell'epoca moderna, ha più a che fare con il clima scientifico di quell'europa (tutta la querelle con newton, per dire) che con la lingua (anzi forse scriveva ancora in latino).
Però, ripeto, anche il fattore linguistico avrà una sua importanza. (ma il francese è tanto meglio dell'italiano per fare filosofia?)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 991 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79 ... 100  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010