PP ultrà ha scritto:
Ditemi una cosa: ma Schweinsteiger, Kroos e J.Martinez sono infortunati? Lo chiedo perché con Thiago Alcantara in queste condizioni rischiano veramente di non giocare più (nel caso di Kroos il "problema" è anche Goetze...).
Bè la situazione è più complicata di quanto sembri, sono i classici problemi che tutti gli allenatori vorrebbero avere.
Guardiola è stato bravissimo fin qui e ha fatto ruotare tutti mischiando le carte parecchie volte (tanto che credo che Wenger non abbia la minima idea di chi scenderà in campo contro di lui), credo che gli unici che possono essere tranquilli di essere titolari siano Neuer, Lahm (in un ruolo o nell'altro gioca), Dante, Boateng, Alaba e Ribèry.
Per il resto la gente non s'è accorta che finora gli infortuni di Martinez, Schweinsteiger e Thiago (e pure di Gotze) hanno semplificato le scelte a Guardiola, perchè questi tre disponibili tutti nello stesso momento praticamente non ci sono mai stati, permettendo l'esperimento di Lahm a centrocampo.
Ma quando rientreranno tutti a pieno regime? Bè non lo so, Kroos ha giocato tutte le partite tranne le ultime due (forse anche per via di problemi col rinnovo del contratto?), e Kroos trequartista con Guardiola non credo giocherà mai, Kroos per me diventerà uno Schweini 2.0 e Guardiola lo sta facendo crescere benissimo. Javi Martinez non ha i piedi fatati ed è stato spesso infortunato ma credo che sia a tutti gli effetti dentro il progetto, fra l'altro quando ha giocato ha giocato benissimo.
Io credevo, e più o meno lo credo ancora, che la formazione ideale di Pep sia 433 con Lahm che ritorna a destra, Thiago che prende il posto di regista fin qui occupato da Lahm, due fra Kroos/Schweini/Martinez per gli altri posti del centrocampo (dipende cosa voglia, Kroos è il più tecnico ed il più regista, Martinez è formidabile in interdizione, Schweini è ottimo sia come regista sia in interdizione, qualunque cosa scelga si casca bene),e poi in attacco Ribèry&Robben (i due manterranno lo status di stelle della squadra e quando il gioco si farà duro loro ci saranno sempre e cmq) con punta centrale...boh, si sono alternati Mandzukic (che è stato fin qui STRAORDINARIO, poi a fare le sponde è una cosa pazzesca io non ho mai visto nessuno giocare di sponda come questo qui, e con Guardiola è addirittura migliorato), Muller (vabbè su Muller non si può dubitare, forse non sarà titolare nella formazione ideale di Guardiola ma il suo eccezionale contributo in qualsiasi ruolo gli si chiedà lo darà sempre) e Gotze (il cui rendimento cresce vertiginosamente, pure lui ha giocato in quattro ruoli diversi); fra questi non ho la minima idea di chi sceglierà.
Su Thiago al posto di Lahm io ho sempre pensato che Lahm (che spero vivissimamente tornerà a giocare terzino, una delle poche cose che Pep non ha provato quest'anno è Lahm terzino) stesse scaldando il posto a Thiago, visto che Lahm è forse quello che paradossalmente gli somiglia di più per caratteristiche per giocare arretrato (sono entrambi intelligenti, agilissimi, col baricentro basso). Fra l'altro fare giocare Lahm (il miglior terzino destro del mondo) a centrocampo quando hai centrocampisti fra i migliori al mondo sarebbe un vero insulto alla fame.
Poi c'è da riconsiderare il vecchio caro 4-2-3-1, che nelle ultime due uscite Guardiola ha clamorosamente rilanciato, che ha mostrato un Gotze straripante nel ruolo di trequartista classico. Anche se il 4231 vecchia maniera rimane il mio modulo preferito, dubito che Pep dopo aver provato tanto il 4-3-3 lo userà nelle sfide importanti.
Naturalmente i discorsi da me fatti valgono solo per le partite importanti, se il Bayern dovesse giocare un eventuale finale io ho scritto quello che per me sarebbe il modulo che scenderebbe in campo, in Bundesliga giocheranno tutti (lo stesso Shaqiri ha giocato le ultime partite prima di questa), la Bundesliga sarà il laboratorio di Pep, il campogiochi del Bayern, dove l'alchimista Guardiola si permetterà di sperimentare tutte le formule forte di una superiorità schiacciante sia nei fatti sia in classifica, forse anche superiore a quella dell'anno scorso, che permise al Bayern di risparmiarsi per poi dare il 100% in Champions.
Del resto il quadro tattico che ho descritto è letteralmente mostruoso ed impressionante, agghiacciante per le avversarie.
È per questo che il Dortmund concentrerà tutti i suoi sforzi sulla Champions, come fatto lo scorso anno del resto, visto che la Bundes è ormai persa.
wonderwall ha scritto:
AJeX-97 ha scritto:
Devo dire che i 23 milioni spesi per Thiago Alcantara sono stati spesi benissimo. A me al Barcellona m'era sempre sembrato anonimo, invece è un giocatore sontuoso, è proprio come piacciono a me. Si destreggia benissimo col pallone, è rapido, ha una grandissima tecnica e visione di gioco, veramente pare il nuovo Iniesta.
Eppure era un sopravvalutato, pompato solamente perchè aveva fatto 3 gol in una finale di Under 21

L'avevo detto io? Del resto una tripletta in finale di cui due gol su rigore in un europeo U-21 quando ne hai già 22 non è che m'avesse fatto cambiare opinione su di lui, al Barça non mi sembrava tutto sto fenomeno, e poi cmq i gol non sono il suo mestiere, credo che Alcantara in carriera non andrà mai in doppia cifra.