Oggi è dom 8 feb 2026, 19:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 23:36 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
In Champions non si vince niente. Per puntare alla Champions, andava rifatto il centrocampo.
Penso che non si possa fare molto di più con questa rosa. Alla fine anche con Tuchel eccetto che qualche partita con il 4-4-2, il Psg giocava male. Tuchel è tra i responsabili della perdita della Ligue 1 lo scorso anno. Pochettino perlomeno ha avuto le palle di mettere il 4-4-2 anche in partite importanti. Il Psg non può giocare con il 4-3-3, non ha mezzali forti. Hanno preso Wijnaldum per risolvere questo problema, ma si è rivelato un cesso.

Pochettino ha provato di nuovo il 4-4-2 con il Lione ed è andata molto meglio rispetto al 4-3-3 contro il Bruges, ma comunque la squadra era sbilanciata. Per giocare con il 4-4-2 efficacemente nel calcio di oggi serve un pressing costante e dei super atleti tipo il Bayern. Il Psg ad oggi quel tipo di giocatori gli ha solo in difesa e Mbappe che però non è uno che si sbatte.

A questo punto proverei il 3-4-3.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 23:43 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Io mi limito a guardare i fatti. La Champions League non la vince un allenatore formatosi in ligue 1 da decenni. Non lo è di certo Zidane, che in Francia non ci ha mai allenato e si è formato in Spagna come tecnico facendo lì la gavetta. A ben vedere l'ultima squadra francese ad aver vinto la Champions, 30 anni fa, aveva in panchina il grande Goethals che era belga. Lo stesso dicasi per l'Europa League, che non solo non vede l'affermazione di un allenatore francese da decadi, ma che addirittura non ha mai visto la vittoria di una squadra francese; nel frattempo nella storia recente l'hanno vinta pure ucraini e turchi.
Nessuno nega che la Ligue 1 sia una miniera di talenti che valorizza i giovani ed esprime un calcio molto vigoroso atleticamente. Ma le affermazioni internazionali sono la cartina di tornasole di un movimento calcistico e della sua spendibilità tattica.
Asseriamo pure che le squadre francesi non vincano perchè più limitate economicamente sul mercato (cosa non veritiera perchè francese è la squadra che spende più di tutte assieme al city): allora andiamo a vedere quali successi abbiano colto i tecnici francesi alla guida di squadre estere. Zero. Lo stesso Psg è arrivata più avanti in coppa quando l'hanno guidato tecnici stranieri.
La verità è che negli ultimi anni ben tre tecnici italiani hanno vinto la Premier, il campionato europeo più competitivo, un allenatore italiano ha vinto la Champions col Real, uno la Champions col Chelsea ed un altro l'Europa League sempre col Chelsea. Per trovare un tecnico valido formatosi in Ligue 1 bisogna risalire a Wenger, che non a caso è stato l'ultimo allenatore transalpino ad aver mostrato una propria peculiare opzione tattica. La nazionale non fa testo perchè il lavoro dei ct è fondamentalmente la selezione e l'amalgama caratteriale dei giocatori. Peraltro la stramaggioranza dei francesi campioni del mondo giocava all'estero a dirla tutta.
Ditemi qualcosa di tatticamente rilevante prodotto dalla Ligue 1 negli ultimi 10 anni. Qualcosa paragonabile al gioco di posizione di Guardiola, all'albero di Natale di ancelotti, al gegenpressing di Klopp e Conte, al 3313 di Bielsa o al ritorno al 442 ostruzionistico di Simeone. Francamente faccio fatica.
I trofei sono fatti, tutto il resto chiacchiere da bar dello sport.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 set 2021, 23:50 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Perché vincere dipende solo dall'essere tatticamente forti?

Le squadre di Ligue 1 occupano bene gli spazi e sono aggressive in difesa, non attuano una difesa passiva. Mancano di tecnica per fare il resto, visto che i talenti migliori vanno via. Ma a difendere sono generalmente squadre forti.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 set 2021, 9:33 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Non dico che sia il motivo principale, ma uno dei motivi per cui il PSG non ha ancora vinto la Champions League è il fatto che nei momenti decisivi non ha mai mostrato una condizione fisica paragonabile a quella ad esempio del Liverpool 2018/19, del Bayern 2019/20 o del Chelsea 2020/21. In un calcio livellato come quello odierno la condizione fisica è sempre più determinante.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 set 2021, 11:36 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
aladestra ha scritto:
Io mi limito a guardare i fatti. La Champions League non la vince un allenatore formatosi in ligue 1 da decenni. Non lo è di certo Zidane, che in Francia non ci ha mai allenato e si è formato in Spagna come tecnico facendo lì la gavetta. A ben vedere l'ultima squadra francese ad aver vinto la Champions, 30 anni fa, aveva in panchina il grande Goethals che era belga. Lo stesso dicasi per l'Europa League, che non solo non vede l'affermazione di un allenatore francese da decadi, ma che addirittura non ha mai visto la vittoria di una squadra francese; nel frattempo nella storia recente l'hanno vinta pure ucraini e turchi.
Nessuno nega che la Ligue 1 sia una miniera di talenti che valorizza i giovani ed esprime un calcio molto vigoroso atleticamente. Ma le affermazioni internazionali sono la cartina di tornasole di un movimento calcistico e della sua spendibilità tattica.
Asseriamo pure che le squadre francesi non vincano perchè più limitate economicamente sul mercato (cosa non veritiera perchè francese è la squadra che spende più di tutte assieme al city): allora andiamo a vedere quali successi abbiano colto i tecnici francesi alla guida di squadre estere. Zero. Lo stesso Psg è arrivata più avanti in coppa quando l'hanno guidato tecnici stranieri.
La verità è che negli ultimi anni ben tre tecnici italiani hanno vinto la Premier, il campionato europeo più competitivo, un allenatore italiano ha vinto la Champions col Real, uno la Champions col Chelsea ed un altro l'Europa League sempre col Chelsea. Per trovare un tecnico valido formatosi in Ligue 1 bisogna risalire a Wenger, che non a caso è stato l'ultimo allenatore transalpino ad aver mostrato una propria peculiare opzione tattica. La nazionale non fa testo perchè il lavoro dei ct è fondamentalmente la selezione e l'amalgama caratteriale dei giocatori. Peraltro la stramaggioranza dei francesi campioni del mondo giocava all'estero a dirla tutta.
Ditemi qualcosa di tatticamente rilevante prodotto dalla Ligue 1 negli ultimi 10 anni. Qualcosa paragonabile al gioco di posizione di Guardiola, all'albero di Natale di ancelotti, al gegenpressing di Klopp e Conte, al 3313 di Bielsa o al ritorno al 442 ostruzionistico di Simeone. Francamente faccio fatica.

A proposito di fatti. Ti chiedo, senza polemiche ma solo per capire e contestualizzare, quante partite di Ligue1 hai visto negli ultimi mesi o nell'ultimo anno?
Questo penso sia un punto di partenza importante. Sennò rischiamo di parlare solo per concetti di massima e non scendere nel particolare.
Qui si sta dicendo che la Ligue 1 non è un campionato tatticamente scarso ma ci sono squadre a loro modo preparate e che hanno una loro identità di gioco (poi, se bella e innovativa o brutta e vecchia o scopiazzata da altri ne possiamo parlare e ne parleremo nel caso).
Non è che si sta dicendo che le francesi devono dominare in Europa o che sono le migliori per distacco (esagero, ma per intenderci). Ma (per come la vedo io) è assolutamente ingeneroso parlare di un campionato tatticamente imbarazzante o cose del genere (anche perché tra l'essere il top e far schifo su tutta la linea ci sarà una via di mezzo, no :grin ).
Che poi negli ultimi anni non ci siano allenatori di livello venuti fuori dalla Ligue1 è un dato oggettivo e nessuno lo nega, così come è oggettivo che la scuola degli allenatori francesi non se la passi benissimo (ma se vogliamo nemmeno tanto peggio di quella inglese). Ma le ragioni possono essere tante e diverse. Il fatto che le big del campionato puntino su allenatori stranieri (quest'anno oltre a quello del PSG lo sono anche quelli di Olympique Marsiglia e Olympique Lione) è indubbiamente significativo.
Però appunto ci possono essere diversi fattori. Ad esempio, Galtier (ex Lille, ora al Nizza) alla fine pur avendo avuto contatti con altri club esteri ha deciso di restare in Francia invece che sperimentarsi in un nuovo campionato (e Galtier è un allenatore tatticamente molto preparato).

Poi vabbè, se andiamo a vedere i dati sui soldi spesi nell'ultimo calciomercato ci si rende conto che dopo la Premier tra i più spendaccioni ci sono i club di A e non mi sembra che la serie A in Europa vada a dominare negli ultimi anni o quest'anno. Questo per dire che puoi anche avere i migliori allenatori e non essere a livello di piccole fiammiferai e nonostante ciò non vincere (o non andarci nemmeno vicino) in Europa.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 set 2021, 12:23 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Scene da altro mondo in Ligue 1.
Paqueta sanzionato perché ha osato dribblare l'avversario.

https://twitter.com/BigGucciSosv/status ... 55587?s=19

I commenti sotto danno torto a Paquetà. :rofl

Profilo  

MessaggioInviato: gio 23 set 2021, 20:56 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
termopiliano ha scritto:
aladestra ha scritto:

A proposito di fatti. Ti chiedo, senza polemiche ma solo per capire e contestualizzare, quante partite di Ligue1 hai visto negli ultimi mesi o nell'ultimo anno?
Questo penso sia un punto di partenza importante. Sennò rischiamo di parlare solo per concetti di massima e non scendere nel particolare.
Qui si sta dicendo che la Ligue 1 non è un campionato tatticamente scarso ma ci sono squadre a loro modo preparate e che hanno una loro identità di gioco (poi, se bella e innovativa o brutta e vecchia o scopiazzata da altri ne possiamo parlare e ne parleremo nel caso).
Non è che si sta dicendo che le francesi devono dominare in Europa o che sono le migliori per distacco (esagero, ma per intenderci). Ma (per come la vedo io) è assolutamente ingeneroso parlare di un campionato tatticamente imbarazzante o cose del genere (anche perché tra l'essere il top e far schifo su tutta la linea ci sarà una via di mezzo, no :grin ).
Che poi negli ultimi anni non ci siano allenatori di livello venuti fuori dalla Ligue1 è un dato oggettivo e nessuno lo nega, così come è oggettivo che la scuola degli allenatori francesi non se la passi benissimo (ma se vogliamo nemmeno tanto peggio di quella inglese). Ma le ragioni possono essere tante e diverse. Il fatto che le big del campionato puntino su allenatori stranieri (quest'anno oltre a quello del PSG lo sono anche quelli di Olympique Marsiglia e Olympique Lione) è indubbiamente significativo.
Però appunto ci possono essere diversi fattori. Ad esempio, Galtier (ex Lille, ora al Nizza) alla fine pur avendo avuto contatti con altri club esteri ha deciso di restare in Francia invece che sperimentarsi in un nuovo campionato (e Galtier è un allenatore tatticamente molto preparato).

Poi vabbè, se andiamo a vedere i dati sui soldi spesi nell'ultimo calciomercato ci si rende conto che dopo la Premier tra i più spendaccioni ci sono i club di A e non mi sembra che la serie A in Europa vada a dominare negli ultimi anni o quest'anno. Questo per dire che puoi anche avere i migliori allenatori e non essere a livello di piccole fiammiferai e nonostante ciò non vincere (o non andarci nemmeno vicino) in Europa.

Con te accetto sempre il dibattito, nessuna polemica. Lo scorso anno ho visto pochissima Ligue 1, purtroppo vedo molto meno calcio rispetto a una volta, e quello estero che seguo di più continua ad essere la Premier. Nello specifico credo di aver visto 3 o 4 partite del Psg (una volta contro il Lille), un paio del Monaco (contro lille e psg) e 2 o 3 del Marseille, ma in maniera distratta (mi interessava vedere cosa combinava lì Milik).
Premesso che non ho la verità in tasca, io dalla Ligue 1 ho ricavato sempre l'impressione di un campionato in cui il talento non è imbrigliato e il vigore fisico fa la differenza, ma tatticamente disattento, soprattutto difensivamente. Emergono giocatori interessanti, soprattutto esterni d'attacco, ma difensivamente non ci siamo proprio. Diagonali fatte a #@*§, difese in linea alte che si fanno uccellare regolarmente in contropiede più volte nella stessa partita, marcature (???) a uomo in cui anzichè raddoppiare contro il portatore ci si fa puntare e saltare con l'altro uomo che rimane a coprire lo spazio. Ricordo ancora un'imbarazzante rete in Lille Monaco di David, in cui la difesa del Monaco si faceva uccellare schierata senza chiudere al portatore di palla tenendo pure in gioco il ricevitore di palla.
Per chi ama la zona intesa come massima organizzazione di reparto e il pressing portato in maniera razionale come il sottoscritto, tutto ciò è un pugno nell'occhio.
Ripeto, il mio appunto è di ordine tattico, non tecnico (ad averceli noi tutti quei giovani di prospettiva).
Quanto a Galtier, credo sia l'unico tecnico francese assieme a Garcia capace di una propria visione tattica matura per i livelli europei. Salvo giusto qualcun altro tipo Stephan, ex Rennes.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 set 2021, 1:09 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Ma comunque sta cosa della tattica nel calcio mi pare un po' un esagerazione di importanza, tutta Italiana.

Ma poi esattamente cosa si intende quando si parla di tattica?

Secondo me uno come Klopp per esempio, non fa nessuna tattica particolare. Semplicemente le sue squadre hanno sempre una forma atletica pazzesca che al Psg per esempio non si è mai vista.
Sicuro il presunto maestro di tattica Klopp non potrebbe replicare il calcio che ha fatto a Dortmund e che fa al Liverpool, al Psg. E non perché sono prime donne, ma perché dal centrocampo in su, atleticamnete sono mediocri.
Squadre come l'attuale Bayern o il Liverpool si affidano esclusivamente all'atletismo per dominare le partita, stra gran tattica non si vede.
Kloop usa la stessa tattica da 4 anni, un banale 4-3-3 fatto di continuo pressing, dove i giocatori corrono come dannati. 4-3-3 abbastanza dissinecabile se hai abili palleggiatori.
E che dire di Flick. tatticamente è 0. I suoi giocatori corrono e basta.

Guardiola per me è uno dei pochi maestri della tattica(ma solo con giocatori specifici). Si vede la sua mano nel gioco di posizione, nei falli tattici, nella regole dei 6 secondi per recuperare palla, etc.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 set 2021, 1:12 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

aladestra ha scritto:
Con te accetto sempre il dibattito, nessuna polemica. Lo scorso anno ho visto pochissima Ligue 1, purtroppo vedo molto meno calcio rispetto a una volta, e quello estero che seguo di più continua ad essere la Premier. Nello specifico credo di aver visto 3 o 4 partite del Psg (una volta contro il Lille), un paio del Monaco (contro lille e psg) e 2 o 3 del Marseille, ma in maniera distratta (mi interessava vedere cosa combinava lì Milik).
Premesso che non ho la verità in tasca, io dalla Ligue 1 ho ricavato sempre l'impressione di un campionato in cui il talento non è imbrigliato e il vigore fisico fa la differenza, ma tatticamente disattento, soprattutto difensivamente. Emergono giocatori interessanti, soprattutto esterni d'attacco, ma difensivamente non ci siamo proprio. Diagonali fatte a #@*§, difese in linea alte che si fanno uccellare regolarmente in contropiede più volte nella stessa partita, marcature (???) a uomo in cui anzichè raddoppiare contro il portatore ci si fa puntare e saltare con l'altro uomo che rimane a coprire lo spazio. Ricordo ancora un'imbarazzante rete in Lille Monaco di David, in cui la difesa del Monaco si faceva uccellare schierata senza chiudere al portatore di palla tenendo pure in gioco il ricevitore di palla.
Per chi ama la zona intesa come massima organizzazione di reparto e il pressing portato in maniera razionale come il sottoscritto, tutto ciò è un pugno nell'occhio.
Ripeto, il mio appunto è di ordine tattico, non tecnico (ad averceli noi tutti quei giovani di prospettiva).
Quanto a Galtier, credo sia l'unico tecnico francese assieme a Garcia capace di una propria visione tattica matura per i livelli europei. Salvo giusto qualcun altro tipo Stephan, ex Rennes.

Me la rigiro anche a me la domanda su quante partite ho visto ;)
Io quest'anno posso dire di seguirla pochissimo (visto che l'ha presa Sky scippandola a Dazn), ora al massimo vedo qualche partita del Saint-Etienne e sprazzi generali o highlights. Mentre l'ho seguita discretamente lo scorso anno e negli scorsi. Il livello bene o male negli anni è rimasto quello.

Comunque credo che molte delle lacune tattiche che citi dipendano anche dal fatto che ci sono molti giocatori giovani (e magari un pò acerbi e "da svezzare") e non dalla poca preparazione degli allenatori. Poi ci sono anche altri fattori che possono incidere, come il fatto che i migliori talenti che emergono ogni anno vengono ceduti e costringono le squadre a continui cambiamenti/aggiustamenti.
Che poi la scuola di allenatori francese sia diciamo in difficoltà come ti dicevo è innegabile (anche se come dici bene tu oltre a Galtier anche Stephan merita una citazione).

Che in Serie A si lavori molto di più sulla tattica penso sia una cosa universalmente riconosciuta. Ricordo una intervista di Veretout dell'anno scorso o di due anni fa dove ammise candidamente che mai aveva lavorato sull'aspetto tattico come quanto fatto in A (e lui ha giocato sia in PL sia in Ligue1, esordendo nel proprio campionato da giovanissimo).
Però come dice per certi versi anche Romeo (sintetizzo perché lui secondo me la fa un pò troppo semplice) nel calcio non si vive di sola tattica ;)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 24 set 2021, 21:19 
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Romeo ha scritto:
Devo dire che non ho ancora visto Hakimi fare una delle sue sgroppate in Ligue 1, non sembra nemmeno cosi veloce in mezzo a tutti sti neri.

Lo hai motivato per bene insomma :grin

Immagine

https://www.youtube.com/watch?v=ojBxpkyIyjE&feature=emb_err_woyt

https://www.youtube.com/watch?v=pmM0jRqrgxk&feature=emb_err_woyt

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 164 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 17  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]