accursio ha scritto:
Il "miracolo" Lipsia è tale e quale a quello del Sassuolo in Italia.
I nero verdi dietro hanno Mapei, i tedeschi dietro hanno Red Bull.
Miracolo un par de palle.
In effetti il paragone con il Sassuolo è calzante, ma c'è qualche differenza. Oltre a questi super sponsor entrambe le società hanno deciso di puntare sui giovani e questo è il risultato. Diciamo pure che il Lipsia in Germania non ha lo stessa risonanza el Sassuolo : mi spiego meglio.
Sono ormai alcuni anni che si sentiva parlare di questa squadra della RedBull che militava in serie minori e già c'erano stati episodi di diserzione dei tifosi delle altre squadre quando giocavano. Il Lipsia è partito dalle serie minori, ma ci ha messo 1 anno per arrivare in Bundesliga e da quanto ho letto in giro, molti si aspettavano una squadra che avrebbe fatto abbastanza bene (io li avevo proiettati intorno al sesto-settimo posto nelle mie proiezioni di inizio stagione), certo nessuno si aspettava facessero così bene.
Quando il Sassuolo è salito in serie A non credo che nessuno si aspettasse grandi cose da parte loro.
Quello che mi colpisce di questa squadra è la capacità di superare tutte le difficoltà ( 2 volte in svantaggio alla prima partita, 2 volte in svantaggio col Leverkusen, sbloccare le partite difficili come quella di Darmsdadt o quella a Wolfsburg) e la capacità di andare in rete con tanti giocatori diversi.
E' chiaro che in Germania sono molto osteggiati tant'è che in coppa di Germania i tifosi della Dinamo Dresda (altra squadra sassone e unica in grado di battere il Lipsia seppure ai rigori ) hanno gettato una testa di toro in campo per protesta contro la Red Bull. I tifosi del Colonia hanno tentato di bloccare il pullmann che conduceva i giocatori al campo. I tifosi del BVB hanno disertato la partita a Lipsia. Quelli del Gladbach hanno esposto uno striscione scrivendo qualcosa come " fede incrollabile dal 1909".
Il motivo è presto detto: non sopportano l'idea che una squadra non tradizionale e legata ad uno sponsor commerciale si intrometta nell'elite del calcio tedesco. E' come se trionfasse il marketing al posto della tradizione (lo stadio si chiama Red Bull Arena). Pure lo stesso nome RB Leipzburg non è che un richiamo fortissimo a quella azienda.
Per me qualora il Lipsia dovesse vincere la Bundes (ipotesi possibile ma improbabile secondo me ) non credo che una loro vittoria sia da paragonare a quella del Leicester.
Nelle ultime due gare mezzo flop dell'Hoffenheim che butta 2 punti in casa con l'HSV ultimo. Muller salva gli ospiti, dopo che la squadra di Nagelsmann aveva ribaltato il vantaggio di Kostic. Biancoblu ancora imbattuti e quinti in classifica.
L'Eintracht si conferma squadra quadrata andando a vincere a Brema proprio nei minuti di recupero.