Oltre a gol e risultati mi va, quando ho occasione e tempo, fare qualche piccola scheda su giocatori che si stanno facendo conoscere o che dovrebbero a mio parere essere conosciuti. Inizio da Dedé proprio perchè in questi giorni se ne sta parlando molto e si ha modo di leggere cose giustissime e condivisibili da parte di alcuni esperti e cose totalmente fuori dal Mondo da parte di svariati giornalai.
[align=center]

[/align]
Dedé (Anderson Vital da Silva) 1 Luglio 1988 - 193cm 87kg
Spieghiamolo un pò a chi lo conoscesse poco.
E' difensore centrale di lato destro, come si può intuire dai dati fisici fa del gioco aereo uno dei suoi maggiori punti di forza ma ridurlo a questo sarebbe alquanto limitativo.
Sa giocare molto bene sull'uomo e nonostante la stazza, ha un ottimo tempo con cui compensa lo svantaggio iniziale contro avversari tecnicamente dotati e dal passo breve.
Una delle migliori partite che gli ho visto giocare l'ha opposto a Vagner Love, uno che ha nella genialità e nella rapidità di passo due delle sue carte vincenti. Ha stravinto il confronto diretto.
Non è andata male solo a Love, vedendolo e rivedendolo anche in Copa Libertadores contro piccoletti rapidi e sguscianti ha confermato di non patire affatto il tipo di avversario.
Come si diceva, oltre alla ottima scelta di tempo, va da se che un giocatore così sia un'arma doppia sulle palle alte, emblematico il fatto che abbia segnato 6 gol in 30 partite nell'ottimo 2011 Vascaino (12 gol in 56 partite se si tiene conto dei dati complessivi), ha un ottimo colpo di testa ma anche coi piedi dimostra di essere brasiliano.
In squadra c'è un certo Juninho Pernambucano, motivo per cui le punizioni sono roba privata, ma Dedé ha un ottimo piede destro più quando calcia a giro che quando calcia di potenza, ad onor del vero piuttosto impreciso.
Passiamo ai difetti, perchè ci sono ed è giusto considerarli al di là del fatto che oggi come oggi giochi in un campionato in cui si trova ad essere il miglior difensore centrale.
E' esuberante, diciamo così... in certe partite, al di là di una somiglianza che nel complesso non ci sta, ricorda Lucio.
Compie il grande anticipo, il grande intervento e poi prende e parte; si può dire che lo fa anche Thiago Silva talvolta ma il nostro futuro ex grandissimo campione lo fa in un modo decisamente meno sistematico e sicuramente meno cazzaro.
Questa esuberanza lo porta anche a rischiare troppo a mio modo di vedere le cose. E' forte ed è consapevole di essere forte, il che va bene, benissimo ma in certe occasioni dovrebbe leggere meglio l'azione, arretrando senza andare subito incontro all'attaccante per bloccarlo subito.
In Brasile i giocatori che gli possono andare via con una certa facilità sono pochi e lui li conosce... in una nuova avventura all'estero starebbe a chi di dovere fargli capire subito che si trova in una realtà molto nuova.
Al Vasco da Gama la sua popolarità è esplosa e si è ritrovato ad essere un eroe della squadra e dei tifosi che non a caso lo hanno ribattezzato "O Mito" e hanno iniziato a paragonarlo con Lucio, giocatore che in Brasile gode comunque sempre di grande credito.
Come dicevo, credo che il paragone non ci stia... tutto sommato si può trovare qualche somiglianza nella tendenza a "vivere il momento" su quell'onda di esaltazione dopo un buon intervento ma nel complesso dire che assomiglia al difensore dell'Inter mi pare una forzatura motivata più che altro dall'altezza e dal fisico.
Logicamente non vedo grandi somiglianze nemmeno con Thiago Silva e se qualche idiòta, in seno a quella dirigenza che sta coprendo di ridicolo la prima squadra di Milano, pensa che Dedé sia il sostituto naturale di Thiago, questo ci rende chiara l'idea di come la "nostra" squadra sia in mano a pochi geni e troppi incompetenti.
Non fosse che non esiste un giocatore come Thiago Silva, se anche ci fosse, quello non sarebbe Dedé.
Thiago interpreta il ruolo di difensore proprio in un modo diverso anche se entrambi sono bravi a rubare il tempo negli anticipi e a giocarsi gli uno contro uno. Lo fanno semplicemente in modo diverso.
Una cosa li accomuna veramente, quella di essersi affacciati alla nazionale ad un'età più avanzata rispetto ad altri subito gettati nella mischia e che poi non hanno avuto grande futuro (T.Silva a 24 anni e Dedé a 23).
Semmai, Thiago Silva e Dedé potrebbero giocare insieme molto bene.
La considererei una coppia completa e con una grande possibilità di integrarsi e completarsi molto bene al di là del fatto che entrambi sono di Rio (Dedé è di Volta Redonda, comunque nello stato) e che entrambi sarebbero prelevati dai rispettivi club nel momento in cui sono/erano uomini simbolo riconosciuti e quindi pronti al grande passo.
La velocità e il gran fisico di Thiago troverebbero nel gran fisico e nella grande abilità di Dedé sulle palle alte un ottimo completamento. Non parliamo certo di una coppia T.Silva-Nesta perchè è davvero molto difficile ritrovarti in squadra i due migliori al mondo dopo che già li hai avuti più di una volta (rimembrando i fantastici anni di Baresi, Maldini, Costacurta e Tassotti... senza contare lo sfortunato F.Galli). Sarebbe comunque una coppia di grande prospettiva e potenzialmente di grandissimo affiatamento.
Il discorso contrattuale dovrebbe essere decisamente semplice dal momento che mi risulta che il Vasco sia l'unico proprietario del cartellino dal momento che è stata completata tempo addietro la cessione da una squadra "semi-professionale" e va bene considerare che il giocatore va in scadenza nel 2014 ma non a giugno, bensì a dicembre quindi tra 2 anni e mezzo.
La quotazione di Dedé come già scritto non è quella di 7 milioni di euro. Proprio no.
Il giocatore è idolo della tifoseria e uomo simbolo di una squadra che ha iniziato il campionato con 4 vittorie in 4 partite, la tifoseria del Vasco ha fatto la fame fino all'anno scorso e quindi sia il secondo posto dell'ultimo campionato, sia il brillante avvio di questo hanno autorizzato grandi appetiti. Già solo per questo credo che Roberto Dinamite per poter spiegare una sua cessione in corso di campionato dovrebbe poter presentare una cifra che valga i milioni di scuse ai tifosi vascainos.
Per 10/12 milioni secondo me si può trattare, specie in questo momento in cui il Real è tornato a scendere rispetto all'euro... ma in casa Milan, dato che di Milan si sta parlando in relazione a lui, dovrebbero tenere in conto una cosa... anche in Brasile leggono i giornali e guardano la televisione.
Nel momento stesso in cui Thiago Silva dovesse essere ceduto per una cifra sui 40/45 milioni di euro, Dedé verosimilmente acquisterebbe una quotazione superiore se fosse il Milan a chiederlo e si finirebbe per trattare sui 12/15 milioni se non di più (nonostante le casse del Vasco piangano fiumi di lacrime).