Oggi è lun 2 feb 2026, 18:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 38  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Calcio Tedesco 2015-16
MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 9:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Questo è vero
Ma infatti Alla fine come detto contano i risultati
Guardiola va criticato per essere uscito male in due semifinali , Ancelotti per non aver vinto nulla il secondo anno
Le scelte poi ci dicono come sono arrivate queste delusioni ma la sostanza è che ci sono state

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 9:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Quindi Guardiola non lo si può criticare per le sue scelte tattiche :ahsisi

Ah e Carletto ha vinto la Champions l'anno prima :ahsisi

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 9:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Certo che lo puoi criticare ma lo puoi in forza di risultati deludenti
Se con lahm a metà campo avesse vinto tutto non sarebbe più stata una scelta da criticare :asd

E comunque anche guardiola ha vinto la champions che discorsi sono , si parla delle stagioni deludenti

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 10:07 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Ci stiamo arrovellando attorno ai soliti punti, finiremo come con Mes.... Meglio stare zitti :asd

Per me la questione è piuttosto chiara e lo è da un po'.
Guardiola è sicuramente un grande allenatore, o meglio un allenatore da grande (squadra).
Ha dei meriti notevoli nella gestione e creazione della squadra più forte e incisiva degli ultimi 20 anni (e che se la gioca con le grandissime squadre dei decenni precedenti)
Ha dimostrato di sapere tenere in pugno spogliatoi importanti, forte del suo passato da grande giocatore e delle sue vittorie come allenatore

Tutti questi sono meriti rilevanti, ma a contraltare

Ha dimostrato di essere quantomeno dannoso per le società in cui allena, in sede di mercato.
Ha dimostrato di essere incapace di riallacciare i fili dei rapporti con i giocatori con cui va in rotta di collisione (e già qui cè un po' di arroganza e supponenza) e anche questo fa il male della società.
Ha dimostrato di essersi un po' montato la testa volendo a tutti i costi sperimentare anche quando non era necessario.

Il punto finale è forse la questione dirimente: gli si deve dare un'accezione positiva o negativa?
Come già detto, per me Guardiola ha passato il segno che divide la sperimentazione, dal vuoto sofismo. Per altri questo segno non è stato ancora passato, però se i risultati sono la cartina di tornasole - per me non così - a oggi ho più ragione io, di quanto ne abbia tu JC, o Chrisantus. Vediamo la prossima stagione cosa ci dirà

PS. un punto che mi sta a cuore. Francesco, dire che il Bayern non è forse tutta 'sta grande squadra mi pare la cacata più grossa possibile per giustificare il buon Pep. Se non è forte il Bayern chi rimane? Dai, siamo seri ;)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 10:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Sì ma mica col Bayern, Pep doveva dimostrare di poter essere un grande allenatore fuori dal contesto catalano e fuori da quel (suo) sistema di gioco e certamente non l'ha dimostrato, anzi oltre tutto si sta dimostrando vittima di sé stesso e piuttosto ottuso.

Bè certo nessuno di noi aveva mai ritenuto il Bayern una squadra tanto forte da potersi permettere di schierare Lahm mediano e vincere tutto comunque :p

Certo, tre supercoppe di Germania perse era difficile immaginarsele anche così... (senza Ribery...)

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 10:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

se continuasse sempre cosi avreste indubbiamente ragione , ma io ho fiducia che farà ancora grandi cose pure in champions

inoltre odisseo i meriti che riconosci tu non mi pare li riconoscano tutti

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 10:40 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo

Reg. il: mar 1 apr 2008,
Alle ore: 17:41
odisseo ha scritto:
Ha dimostrato di essersi un po' montato la testa volendo a tutti i costi sperimentare anche quando non era necessario.

Il punto finale è forse la questione dirimente: gli si deve dare un'accezione positiva o negativa?
Come già detto, per me Guardiola ha passato il segno che divide la sperimentazione, dal vuoto sofismo. Per altri questo segno non è stato ancora passato, però se i risultati sono la cartina di tornasole - per me non così - a oggi ho più ragione io, di quanto ne abbia tu JC, o Chrisantus. Vediamo la prossima stagione cosa ci dirà

Per quanto mi riguarda, la sperimentazione è necessaria ai fini del progresso. Che sia del gioco del calcio o di qualsiasi altra cosa, il mio pensiero rimane identico.

Guardiola, visto e considerato ciò che ha fatto a Barcellona, verrà comunque ricordato come un vincente.
Chi ne critica la sperimentazione costante e indefessa, auspicando si limiti a fare ciò che ha già fatto, si meriterebbe una regressione del gioco sino al dribbling game. Per chi non lo sapesse, e temo siano più di uno di quelli che critica Guardiola, quella che ho appena citato è la forma originaria del calcio: un tizio prende palla, e decide di entrare in porta da solo; la perde, e il suo avversario prova a fare altrettanto. Poi, nella seconda metà dell'Ottocento (1865, per la precisione), a Sheffield qualcuno ha avuto la brillante idea di passare la palla: il gioco è cambiato radicalmente.
Non pretendo che conosciate l'intera evoluzione del calcio, ma almeno che non vi facciate accecare dall'odio nei confronti di Guardiola. Pretendere che torni al possesso di palla sterile dell'ultimo Barcellona, da cui è stato costretto ad allontanarsi anche dalla mancanza di risultati, e abbandoni la propria sperimentazione, sarebbe come chiedere all'inventore del telefono — Meucci, Bell o chissà chi altro — di tornare ad utilizzare il telegrafo dopo i primi esperimenti andati a male, o ai fratelli Wright di andare a piedi ché tanto il trabiccolo con cui si alzavano da terra e pretendevano di volare non percorreva che pochi metri.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 10:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Chrisantus9 ha scritto:
odisseo ha scritto:

Per quanto mi riguarda, la sperimentazione è necessaria ai fini del progresso. Che sia del gioco del calcio o di qualsiasi altra cosa, il mio pensiero rimane identico.

Guardiola, visto e considerato ciò che ha fatto a Barcellona, verrà comunque ricordato come un vincente.
Chi ne critica la sperimentazione costante e indefessa, auspicando si limiti a fare ciò che ha già fatto, si meriterebbe una regressione del gioco sino al dribbling game. Per chi non lo sapesse, e temo siano più di uno di quelli che critica Guardiola, quella che ho appena citato è la forma originaria del calcio: un tizio prende palla, e decide di entrare in porta da solo; la perde, e il suo avversario prova a fare altrettanto. Poi, nella seconda metà dell'Ottocento (1865, per la precisione), a Sheffield qualcuno ha avuto la brillante idea di passare la palla: il gioco è cambiato radicalmente.
Non pretendo che conosciate l'intera evoluzione del calcio, ma almeno che non vi facciate accecare dall'odio nei confronti di Guardiola. Pretendere che torni al possesso di palla sterile dell'ultimo Barcellona, da cui è stato costretto ad allontanarsi anche dalla mancanza di risultati, e abbandoni la propria sperimentazione, sarebbe come chiedere all'inventore del telefono — Meucci, Bell o chissà chi altro — di tornare ad utilizzare il telegrafo dopo i primi esperimenti andati a male, o ai fratelli Wright di andare a piedi ché tanto il trabiccolo con cui si alzavano da terra e pretendevano di volare non percorreva che pochi metri.

Che paragoni altisonanti per uno che alla fine si occupa di uomini in mutande che corrono dietro a una palla (supermegacit. :asd )

A me non sta particolarmente sulle balle, il buon Pep, anzi lo preferisco di certo a Mourinho e a tutti i suoi giochetti psicologici, però mi sembra che lui voglia adattare il mondo alla sua idea, e fare entrare in un contenitore tondo, ciò che è quadrato. Tu la chiami sperimentazione, io fissazione. Questo è il punto.
Per me non deve tornare a fare il tiki taka, anzi deve proprio cambiare e capire che, se hai un grane terzino, gli fai fare il terzino. Se hai un centravanti che è forte di testa, fai fare alla tua squadra i cross, etc. etc.
Invece l'impressione è che lui voglia fare il contrario e che quindi sgrossi la squadra a seconda di quello che ha in testa e poi finisce che magari ha dei giocatori fortissimi che non sono più nel progetto e ti tocca venderli, invece di utilizzarli a pieno

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 11:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Chrisantus9 ha scritto:
odisseo ha scritto:
Mi pare che tu non sia molto lucido su questa faccenda, detto senza offesa.
Se Guardiola vine spacciato per il grande mago pancione, che tutto può - gli basta starnutire :asd
Colui che giovanissimo ha preso in mano una squadra e l'ha trasformata in leggenda

Allora

mi pare chiaro che quando si dimostra non così infallibile, ma sopratutto - e credo che sia questa la questione che pesa ai più - quando si mette a fare l'apprendista stregone, spostando giocatori alla #@*§, venga sbertucciato.

Poi, est modus in rebus, su questo siamo d'accordo. Cè chi esagera per partito preso, ma questo capita anche agli altri, mica solo al buon Pep.
Personalmente non mi sta ne simpatico, ne antipatico. Dico solo che finora si è sempre dovuto confrontare solo con le migliori condizioni possibili e mi piacerebbe vederlo con il fango, non dico alle ginocchia, ma almeno alle caviglie

Stimato Odisseo, io la vedo in maniera diametralmente opposta. E mi rammarico del fatto di essere probabilmente l'unico, in questa gabbia di calciofili o presunti tali.

Che Guardiola sperimenti soluzioni nuove, e opinabili, e lo faccia con quanto di meglio il panorama calcistico contemporaneo gli offra, è per me cosa straordinaria. È possibile che vinca, chiaro, facendo ricorso a soluzioni già adottate: nulla di nuovo; è anche possibile che stia oliando meccanismi che gli consentiranno di innovare ulteriormente il gioco, forse addirittura di rivoluzionarlo. Dovesse riuscirci, potrebbe arrivare ad essere considerato il più grande allenatore di ogni tempo; in caso contrario, rimarrà comunque un tecnico che ha segnato un'epoca — perché era dai tempi del Milan di Sacchi che una squadra non si imponeva con una nuova ed effettivamente innovativa strategia di gioco — con le vittorie blaugrana, sempre e comunque in tempo per tornare all'antico e vincere ancora.

Lunga vita, quindi, a Pep Guardiola e al suo coraggio.

Mmm...qui c'è una cosa che proprio non mi torna :refl
Ma Guardiola, dalla ricca dirigenza bavarese, prende uno stipendio superiore ai dieci milioni netti annui, per essere ricordato come un filosofo e scienziato del calcio che ha rivoluzionato il mondo del pallone e magari anche risolto alcuni paradossi gnoseologici riguardo all'esistenza di Dio oltreché sperimentato il motore ad acqua, oppure viene pagato per vincere?
Per cosa viene pagato Guardiola? Perché io sinceramente dubito che se Guardiola allenasse la squadra tifata da Chrisantus, schierando Nagatomo mediano e Kovacic prima punta, Chrisantus ne parlerebbe così, anzi, certamente a Mazzarri credo non le avrebbe fatte passare così in carrozza, e probabilmente non gliele farebbe passare nemmeno se allenasse il Bayern :asd
E quindi nel mentre che Guardiola rivoluziona il mondo del Calcio, il Bayern che fa? Continua a prendere sonore batoste in campo Nazionale ed Internazionale? Ma sì dai, tanto che mi fotte a me :asd
Guardiola, queste grandi invenzioni, le vada ad offrire al governo americano o magari a quello cinese, o magari alla Kawasaky o alla Microsoft, magari lì lo finanzieranno, mentre invece a me non sembra che il Bayern stia finanziando Guardiola affinché egli sperimenti ed inventi e rivoluzioni, ma piuttosto che lo paghi affinché egli vinca.

Qualcuno pretende che Guardiola torni allo sterile possesso palla catalano? Assolutamente no, ma allora perché lo fa comunque? :asd

E poi, cosa dovrebbe rivoluzionare il mondo del calcio, Rafinha a uomo su Messi? :rofl
Qualunque sarà l'evoluzione del calcio, un punto rimarrà sempre fermo: il calcio è fatto dal calciatore, ed alla fine sarà sempre il gioco che dovrà adattarsi al calciatore. E se Guardiola spera di rivoluzionare questo sappia che ha già fallito in partenza. E se qualcuno spera che questo succeda, si illude, fortunatamente.

Nella Scienza, il fallimento è contemplato, le rivoluzioni sono lunghe e logoranti, ma sono tempi che in una competizione sportiva non puoi permetterti; a questo punto si spera che il Bayern stia sacrificando gli anni migliori di alcuni dei suoi fuoriclasse per uno scopo più nobile che la vittoria, ma non ci giurerei...

Cita:
LA RISPOSTA DI PEP — Durante la conferenza stampa di presentazione dell'Audi Cup, Guardiola ha risposto alle accuse piovutegli addosso dopo il k.o. in Supercoppa di Germania contro il Wolfsburg. "Voi cronisti criticate: è giusto, è il vostro lavoro. Anche Stefan Effenberg è adesso un giornalista e può dire quello che vuole. Io sono convinto che Mourinho è uno dei migliori allenatori al mondo; non è un problema per me dimostrare di essere più o meno bravo. Io non sono venuto a Monaco per vincere la coppa di miglior tecnico; sono qui per vincere con il mio club e assieme ai miei giocatori. Questo è il mio unico obiettivo", ha detto Guardiola.

Lo dice pure Guardiola, eppure sinceramente non da quest'impressione, non la da a me ed evidentemente non solo a me...

Profilo  

MessaggioInviato: mer 5 ago 2015, 11:35 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Io sono un estimatore di Guardiola ma ritengo che nel calcio + si fanno le cose semplici e meglio è.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 38  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]