Romeo ha scritto:
Nonostante la semifinale del Psg la Francia quest'anno in Europa ha fatto meno punti della Scozia.
Il Psg da solo ha fatto 24 punti, più di tutte le altre miserande squadre francesi.
Con buona pace di Termo che dice, che senza il Psg degli arabi la Francia sarebbe più o meno nelle stesse posizioni. Citando un passato dove il calcio era meno globalizzato e dove giravano meno soldi.
La Francia senza il Psg nel ranking sarebbe certamente sotto il campionato portoghese e probabilmente non solo.
Che il PSG in questo momento sia la massima espressione del calcio francese è innegabile, il discorso che si faceva l'altra volta è un pò più articolato e ampio. Anche se chiaramente pieno di "se" e di "ma".
Il prossimo anno in Ligue1 ci saranno tante società con problematiche finanziarie e altre con tante incognite, eppure a livello europeo le altre potrebbero anche far bene (anche perché peggio non si può fare). Un eventuale ritorno in Champions del Monaco, ad esempio, andrebbe visto in tal senso. Vediamo invece che combina l'Olympique Marsiglia con l'ennesimo nuovo progetto tecnico (questa volta affidato a Jorge Sampaoli). L'OL senza champions invece potrebbe ridimensionarsi ancora.
Comunque, anche se questo in corso non è di certo stato uno dei migliori, mi sa che dovresti rivalutare un pò il campionato italiano che tanto disprezzi e dileggi. Non mi pare che la Francia se la passi benissimo...
Romeo ha scritto:
Comunque devo dire che il Lille non merita di vincere il campionato come nemmeno di andare in Europa.
Il prossimo anno smanterellarnno per fare la solite figure di #@*§ in Europa.
Poi mi chiedo come fai a cedere Maignan il tuo portiere titolare per soli 15 milioni?
Se devi fare il club satellite di altri club stranieri, non meriti di vincere il campionato. Avrei sicuramente preferito veder vincere il Monaco.
Dal punto di vista sportivo e per rendimento il Lille penso meriti di vincere il titolo. Galtier sta facendo un grandissimo lavoro, rivitalizzando alcuni giocatori che venivano da annate deludenti (Renato Sanches su tutti) o altri che sembravano finiti (Burak Ylmaz). Alla fine la spunterà il PSG magari, ma il Lille merita solo applausi.
Poi è purtroppo risaputo che a fine stagione svenderanno tutta la squadra e ripartiranno quasi da zero. Se non vado errato sono gestiti da un fondo americano, quindi tant'è...