Romeo ha scritto:
Una volta che venisse a mancare l'apporto finanziario degli sceicchi alla Ligue 1(non solo al Psg), che fine farebbe la Ligue 1 nel ranking? Guarda che è principalmente grazie al Psg che la Ligue 1 può mantenere il 5 posto ancora nel ranking.
Ti ho spiegato perché i club di Ligue 1 non crescono sportivamente. La Francia è il paese europeo con la più alta pressione fiscale(anche per questo il FPF non ha senso) e per i redditi sopra 1 milione esiste una tassa al 75%.
La Ligue 1 già attira pochi sponsor, senza il Psg migliorebberro i risultati sportivi degli altri club secondo te?
Guarda, quello a cui mancano le basi per fare ragionamenti anche semplici, sei tu. Parli a #@*§ per ideologie.
Aldilà degli aspetti morali, spesso ipocriti, gli sceicchi hanno fatto solo bene, alla competitività del calcio mondiale. Non è colpa degli sceicchi, se oggi abbiamo lo status quo nel calcio, ma di altri fattori tra cui il FPF.
Eh niente, non capisci. Vabbè diciamo che è colpa mia che non riesco a spiegarmi.
Comunque, mi ripeto. Anche prima dell'avvento degli sceicchi del PSG la Ligue1 oscillava tra 5' e 6' posto nel ranking UEFA.
Ora, è in dubbio che il consolidamento del 5' posto (e il sensibile riavvicinamento al 4') è in grandissima parte merito del PSG (e ci mancherebbe altro, le altre big francesi in questi anni hanno perlopiù deluso). Ma se prima del Psg multimilionario il livello del campionato francese è stato grossomodo quello (ossia, tra 5' e 6') nulla esclude che anche in caso di un addio di Al Khelaifi il livello medio del campionato rimarrebbe quello (e, lo ripeto, sto dicendo tutto ciò con il beneficio del dubbio e senza avere la sfera di cristallo).
E comunque il 5' posto dovresti difenderlo da Portogallo, Olanda e Russia. Cioè non parliamo di federazioni in particolare ascesa.
Semmai (e qui ti darei ragione) si ridurrebbero sempre più le (già magre) chance di andare a riprendere una tra Italia e Germania.
In grossa sintesi, con o senza sceicchi storicamente (dal 2004 in poi, cioè da quando c'è il ranking) il calcio francese vale quello (5'-6' posto).
Ma ideologie di cosa? Ancora con 'ste ragliate? Eddai su. Io non ho nessuna ideologia da portare avanti e non ho tirato in ballo nessun moralismo di sorta in merito agli sceicchi e i loro danari. Anzi, ti dirò, non ho proprio nulla contro di loro. Non ho mai detto che l'avvento delle proprietà arabe sia il male assoluto, lungi da me. Dico semplicemente che se anche dovessero decidere di investire i loro soldi altrove il calcio europeo continuerebbe comunque a vivere. Se meglio o peggio il tempo lo dirà. Poi se tu hai la sfera di cristallo e sei sicuro al 100% di come andrebbero le cose che ti devo dire? Buon per te.
Romeo ha scritto:
La Ligue 1 già attira pochi sponsor, senza il Psg migliorebberro i risultati sportivi degli altri club secondo te?
Se leggi e comprendi quello che uno scrive, sta domanda non dovresti farmela.
Ho detto che senza il PSG degli arabi la Ligue 1 diventerebbe un campionato migliore? Ho detto (cosa ben diversa) che non è affatto detto che peggiorerebbe la situazione ma che potrebbe rimanere grossomodo (più o meno, tradotto) quella e ti ho dimostrato il perché, secondo me ovviamente (il dato del ranking pre-avvento degli sceicchi).