Campo Testaccio ha scritto:
SimoSky ha scritto:
26 partite: 24 vittorie e 2 pareggi.

Eh ma la Bundesliga è un super torneo...
Per carità il Bayern attuale è più letale e forte, secondo me, del Barca nel suo periodo più splendente di qualche stagione fa, ma tolto il Dortmund il resto delle squadre sono poca roba.
Ripeto campionato ricco e seguito, ma non così competitivo in proporzione.
Non sono d'accordo sul Bayern, ha trovato un equilibrio miracoloso ed è sicuramente una squadra epocale, ma gli uomini sono gli stessi da diversi anni: nel 2009 sono usciti dalla Coppa in malo modo e schieravano già quasi tutti i giocatori attuali, nel 2011 sono stati eliminati dall'Inter di Leonardo e sono arrivati molto dietro rispetto al Borussia, nel 2012 sono cresciuti pur perdendo ancora contro il Borussia. Lo scorso anno tutto è girato bene da ogni punto di vista e hanno trovato una condizione atletica disumana nella fase clou, restano uno squadrone ma secondo me con il Barcellona 2009/2011 in un match chiave non vincerebbero mai, e io dico anche contro lo United dei suoi anni migliori e forse pure contro il Milan 2004-2007 nelle sue giornate più splendenti.
Cioè sono fortissimi ma non così inarrivabili a mio avviso, ho visto squadre alla pari e forse pure un filino meglio come qualità e gioco complessivo. Il Borussia migliore per me se la gioca senza problemi e l'ha dimostrato nelle ultime stagioni, certo è stato saccheggiato ed è pieno di gente rotta, questo ha fatto la differenza.
Il resto del campionato è ancora di seconda fascia, come storicamente è sempre stato in Germania, tolti gli anni '70 quando erano i migliori in assoluto con gli inglesi credo. Ma per il resto anche la fredda conta dei trofei dice che sono un campionato minore rispetto ai primi tre.