esser ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Che poi Ciruzzo sia complessivamente sottovalutato e bistrattato è fuori dubbio, ma vale sempre la pena di sottolinearlo e ribadirlo.
è indubbio però che fino all'89° la prestazione di immobile era da 5 ad essere generosi e senza la mezza papera del portiere svizzero, probabilmente quel voto sarebbe rimasto e nessuno avrebbe potuto mai contestarlo, in primis il giocatore...
Ti potrei dire che le partite durano 90 minuti e che i "se" e "ma" non fanno la storia (sul tabellino non troverai nessuna postilla sotto al nome del marcatore, almeno credo).
Ma ci arrivi benissimo da solo visto che sei un tipo intelligente.
Detto ciò. Secondo me va tenuta conto della cosiddetta visione di insieme. Mi spiego meglio. Se sei sullo 0-0 e non riesci a sbloccarla allora ti posso anche dar ragione nel rimarcare che "il centravanti non segna" (perché appunto dovrebbe essere lui il principale riferimento realizzativo della squadra). Ma se, invece, la squadra è avanti 2-0 ed esprime comunque un gioco propositivo (creando diverse occasioni da gol, anche dal centravanti stesso) non capisco il senso di dover rimarcare il "eh ma il centravanti non segna". Mi sembra appunto una cosa pretestuosa. Poi ovviamente sei libero di dire e pensare ciò che vuoi eh, ci mancherebbe altro.
Poi vabbè, sempre perché sei intelligente e di calcio credo tu ne capisca ti invito a rivedere i movimenti senza palla di Ciruzzo (determinante sull'1-0) e tener conto della solita generosità che lo contraddistingue anche in fase di non possesso (cosa non banale, visto che entrambe le fasi di gioco contano e incidono). Poi comunque l'obiettivo mi sembra sia quello di segnare, se segna il centrocampista centrale con un inserimento o il centravanti ti cambia qualcosa? Vale di meno il gol, in tal caso?
Mi ripeto e chiudo. Ciruzzo non sarà un fenomeno. Ma, con tutto il rispetto, 'sta cosa di dipingerlo come un Marazzina qualunque avrebbe anche fracassato le palle eh